View Full Version : Confronto compatte prima dell'acquisto
Ciao a tutti…
dopo ben 6/7 anni (non ricordo) di buon servizio della mia Casio Ex-z60 è giunto il momento di salutarla (anche perchè non tiene più la data).
Prima di farvi vedere cos’ho “puntato” volevo fare un identikit del mio io fotografo ( Very Happy ):
non sono un esperto ma con i miei amici dotati di reflex ho imparato a smanettare con i controlli manuali e appunto a divertirmi con le loro macchine….unico inconveniente la dimensione...io cerco una macchina che sia totalmente tascabile (escludo quindi la serie G della canon e le simili di altre marche) e che non costi uno sproposito (Sony RX100) ma che comunque sia in grado di scattare belle foto. le foto che faccio io vanno dalla festa (per cui non darei molta importanza) a quelle fatte al mare, in montagna e mentre si scia (la compattezza soprattutto per quest'ultimo punto!!)..
Per farvi capire da che macchina arrivo vi riassumo le caratteristiche della Ex-z60:
- 6 megapixel
- zoom ottico 3x,
- zoom equivale sul 35 mm a un 38 - 114 mm.
- L'apertura è f: 3,1-5,9.
- Sensore 1/2.5
La mia scelta ricade su (in ordine di preferenza):
- Panasonic Lumix DMC-LF1 $472 Sensore 1/1.7" zoom 7.1x F2.0 - F5.9
- Canon PowerShot S110 $347 Sensore 1/1.7" zoom 5x F2.0 - F5.9
- Canon PowerShot S120 $450 Sensore 1/1.7" zoom 5x F1.8 - F5.7
- Canon PowerShot SX280 $251 Sensore 1/2.3" zoom 20x F3.5 - F6.8
- Olympus XZ-2 $461 Sensore 1/1.7" zoom 5x F1.8 - F2.7
- Olympus XZ-1 $261 Sensore 1/1.63" zoom 4x F1.8 - F2.5
- Olympus XZ-10 $299 Sensore 1/1.7" zoom 4x F1.8 - F2.5
(*prezzi presi da amazon ed in dollari perchè devo andare in america tra un mesetto.)
I video non mi interessano molto ma chiaramente se li fa anche bene......meglio!
Lo zoom non mi serve spintissimo perchè comunque sono sopravissuto sino ad oggi con un 3x (però valuto anche la sx280)
In definitiva vorrei un vostro consiglio con pro e contro!
Grazie a chi mi da una mano!!
secondo me ti conviene guardarle dal vivo per capire le dimensioni. personalmente quando scio mi porto la compattina perchè la tengo in tasca insieme a mille altre cose (fazzoletti, cioccolata ecc...). una volta ho provato ad andare con la macchina nello zaino e la conseguenza è stata che non l'ho praticamente usata. inoltre sulla neve gli schermi touch screen sono una maledizione da usare.
quindi alla luce di questo io escluderei la xz2 che pure sembra una ottima macchina.
s110 e s120 penso siano praticamente identiche, la lf1 e xz10 devo dire che sulla carta mi sembrano molto interessanti ma sono appena uscite e penso che i prezzi siano alti per ora.
la sx280 dovrebbe essere ottima, ho usato un pò la sx220 e per me rimane una delle migliori macchine compatte come compromesso generale, dovrebbe avere lo stesso sensore. tra l'altro se trovi una sx della generazione precedente penso che le differenze siano minime ma risparmi qualcosa.
la xz1 ora si trova a prezzi molto invitanti ed ha l'obiettivo luminoso.
insomma penso che nessuna possa dare delusioni, se prevedi di usare lo zoom devi praticamente escludere tutte tranne lf1 e sx.
se ne vuoi aggiungere una io ci metterei la pentax q, le foto sono molto belline e di recente ho visto l'offerta con doppio obiettivo ad un buon prezzo.
aled1974
07-09-2013, 14:59
caccia all'intruso :D
da quella lista io toglierei la sx280 e la xz-10, per il resto segui il consiglio di wyoming e provale con mano ;)
ciao ciao
la xz-10 si...ma la sx280 non so...ha un buono zoom ed un gran buon prezzo!!!
diciamo che "live" ho visto la s110 e sx280.....entrambe molto tascabili!!
la lf-1 ha anche il mirino e 2x di zoom in più..
magari la domanda da fare è un'altra....
ne vale la pensa veramente spendere 358€ per la LF1??o per quanto possa essere performante rimane pur sempre una compatta e quindi i 260€ della S110 posso bastare o meglio i 190€ della sx280???
Non vorrei farmi abbagliare da cose "superflue" come il mirino o la ghiera sull'obbiettivo e perdere di vista il prezzo e la resa finale.... :doh:
questa è la domanda da 1 milione di $!! è impossibile dare una risposta universale. fossero miei i 360 per la lf1 non li spenderei, per avere un'idea basta stamparsi un paio di foto di ogni macchina e toccare con mano.
sinceramente stare a guardare le recensioni che ingrandiscono al 100% le foto a 3000iso mi sembra superfluo, tanto dubito molto che qualcuno si faccia le stampe 40X50 della compattina. meglio guardarsi le stampe sulla comune carta.
magari piuttosto che la s110 a 260€ ti conviene la xz1 a 220. ma altre macchine di cui ho visto belle foto sono la nuova serie nikon e la samsung ex2.
anni addietro la casio faceva ottime macchine, ricordo di aver letto un confronto tra la exz e una canon dove la vittoria andava per un pelo a quest'ultima, si diceva che erano le migliori compatte sul mercato. così decisi di comprare la prima digitale e al centro commerciale aveva proprio queste due, ebbene appena presa in mano ho scelto la casio perchè la canon aveva un terribile ritardo allo scatto e non era mica menzionato sul giornale.
aled1974
09-09-2013, 14:24
la xz-10 si...ma la sx280 non so...ha un buono zoom ed un gran buon prezzo!!!
ma una qualità che nulla ha da spartire con le altre, ecco perchè consigliavo di rimuoverle dalla lista ;)
diciamo che "live" ho visto la s110 e sx280.....entrambe molto tascabili!!
ti basta fare la stessa foto nel centro commerciale con entrambe per renderti conto della differenza qualitativa
ne vale la pensa veramente spendere 358€ per la LF1??o per quanto possa essere performante rimane pur sempre una compatta e quindi i 260€ della S110 posso bastare o meglio i 190€ della sx280???
tra queste tre IMHO meglio s110 come rapporto prezzo/qualità
ciao ciao
Ciao a tutti....sono arrivato a una conclusione anche per il fatto che:
- ho fatto un lavoretto extra e ho più disponibilità economica..
- è scesa di prezzo
- mi tolgo uno sfizio
- ho considerato che la userò per tanti anni quindi si "ammortizza" col tempo
.....ho scelto la Panasonic!!!
Intanto che faccio il pacco da amazon volevo inserire un cavalletto e una sd adatta....controllando sul manuale non capisco che caratteristiche deve avere..mi sembra di capire di classe 4...ma se la prendo di classe 10??non lavora bene?!
E quanti GB secondo voi??
Vi allego la pagina del manuale dove si parla di SD
http://img202.imageshack.us/img202/6209/xohs.jpg
Grazie a tutti!!
Ciao a tutti!!
di ritorno dal mio viaggio con la LF1 in tasca posso dire di aver fatto un'ottima scelta...le foto hanno dei colori stupendi!!
L'SD da 16gb della sony è perfetta (anche perchè può scattare in raw!)
Il cavalletto....."GORILLAPOD"....utilissimo per ogni situazione, lo consiglio a tutti!!!quasi pentito non aver speso qualcosina di più per prendere quello con la base magnetica!!
L'unico inconveniente (se così si può chiamare) è che non ha il menù in italiano..secondo voi esiste un modo per aggiungerlo??
Nel frattempo ho scritto a pana!!
:)
aled1974
28-10-2013, 21:59
strano che non ci sia l'italiano:
OSD Language English, German, French, Italian, Spanish, Polish, Czech, Hungarian, Russian, Chinese (Traditional), Chinese (Simplified), Netherlandic, Thai, Korean, Turkish, Portuguese, Japanese, Swedish, Danish, Finnish, Greek, Vietnamese
* Check the website of Panasonic sales company in your country / region or ask customer support for details of the OSD language available on the products sold in your country / region.
comunque hai fatto bene a scrivere, per quanto ho avuto a che farci io posso solo che dire bene della comunicazione con pana :D
hai pubblicato le foto da qualche parte? :D
ciao ciao
P.S.
ah, ultimo firmware uscito è la versione 1.1 ;)
Eh...strano si,avevo letto anche io quella pagina..anzi..mi potresti girare il link?! Che non lo trovo piu e lo inoltro alla panasonic!!
In ogni caso sono tornato ieri ed adesso sono già al lavoro...vedo di caricare qualcosa appena riesco poi giro il link! ;)
Secondo te si potrà installare la lingua?!
Per il firmware ho visto anche io....prima di installarlo sento che mi rispondono dalla panasonic!!
Grazie!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
aled1974
29-10-2013, 07:13
ancora meglio, ti linko il sito italiano dato che il quote precedente era da un sito estero di pana :D
http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/Compatte+Creative/DMC-LF1/Caratteristiche/12492575/index.html?trackInfo=true
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.