View Full Version : CHE SALVO DAL VECCHIO PC?
Salve,
ecco il pc uguale al mio a questo link:
http://www.pcusati.it/pc_usati_01.php?ida01=836
stò cercando di imparare ad assemblare un pc e non c'è cosa migliore di esercitarmi su un vecchio pc di mio padre morto ormai da tempo.
il pc a suo tempo è stato assemblato e vediamo se posso recuperare qualcosa.
Dato che non funziona, ho provato una volta aperto...che figata la prima volta...
a staccare l'ali e vedere se andava.
Grazie ad una guida ho visto, facendo ponte tra il cavo verde e nero, che l'alimentatore funziona.
A questo punto la scheda madre xcel2000 è fuori gioco...come trovarne un altra e cercare di migliorare il tutto per farlo a stare al passo dei tempi se possibile????
Oppure che salvare??????
Grazie
HoFattoSoloCosi
05-09-2013, 10:40
come trovarne un altra e cercare di migliorare il tutto per farlo a stare al passo dei tempi se possibile????
Farlo stare al passo con i tempi è impossibile, nulla si può salvare di quel PC.
La cosa bella dei vecchi PC è che sono molto resistenti e che sono ottimi per fare un po' di pratica.
Il problema è che è cambiato tutto da allora, quindi imparare come funzionavano e si assemblavano una volta, non comporta necessariamente di imparare come assemblare un PC moderno.
Comunque se è solo per fare delle prove e iniziare la tua esperienza, ti consiglio di andare a visitare discariche e fiere dell'elettronica dove pezzi per PC vecchi si trovano ovunque.
Se hai domande specifiche non esitare a chiedere http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Insomma a parte l'alimentatore e il case non salvo niente???? La RAM e' da 250mb....
Inviato dal mio JY-G3 con Tapatalk 4
Ironheart99
05-09-2013, 11:27
Insomma a parte l'alimentatore e il case non salvo niente???? La RAM e' da 250mb....
Non è detto che sia da salvare neanche l'alimentatore per un ipotetico nuovo pc.
Per far prove può anche andare bene (sempre avendo attenzione quando si gioca con componenti elettrici) ma non lo userei in un pc nuovo.
250mb da ram ormai non servono più a nulla o quasi.
insomma...pensavo di salvare qualcosa...per studiare il tutto....l'alimentatore e' da 300w...penso che dovrò abbandonare l'idea???? Anche perché ha tutti attacchi IDE....
Ironheart99
05-09-2013, 12:31
insomma...pensavo di salvare qualcosa...per studiare il tutto....l'alimentatore e' da 300w...penso che dovrò abbandonare l'idea???? Anche perché ha tutti attacchi IDE....
Le perifieriche con attacchi ide ormai le puoi trovare solo alle fiere come ti hanno già detto.
Per studiare puoi usarlo benissimo l'alimentatore vecchio però non credere di poterne fare la base per una macchina nuova.
Insomma da SATA in poi quasi tutto è "da lavoro"...
Però continuo...mi piace tutto ciò.
Grazie di tutto come sempre:)
HoFattoSoloCosi
05-09-2013, 17:17
Ti ha già risposto Ironheart99, quello che hai li per fare prove va bene, sicuramente ti divertirai, ma non disturbarti a salvare qualcosa (nell'ottica di una macchina nuova intendo) perché anche l'alimentatore, guardando l'epoca a cui risale, non è adatto a reggere alcuna configurazione moderna.
Se vuoi fare un PC che regga bene Win XP o Linux procurati almeno 500MB di RAM, un hard disk IDE (visto che sono quelli gli attacchi che hai a disposizione) e fa un po' di pratica di assemblaggio e installazione del sistema operativo, come ti dicevo il bello dei PC vecchi è che sono molto robusti e possono anche essere un po' "strapazzati".
Per un computer minimamente recente si parte da 2GB di RAM e porte SATA, proprio minimo minimo, per far girare almeno Win 7 in tranquillità. Il processore è da prendere a seconda della scheda madre scelta, ma sicuramente quella che hai non va bene http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
SilentGhost
05-09-2013, 18:11
Se vuoi provare a fare qualcosa cn hw nuovo si potrebbe fare anche così:
Scheda Madre AsRock N68C-GS FX Socket AM3+ AMD nForce 630a DDR3 SATA2 USB2 MicroATX € 38,10
CPU AMD Sempron 145 2.8GHz Socket AM3 45W Boxed SDX145HBGQBOX € 29,00
RAM DDR3 G.Skill F3-10600CL9S-2GBNS 1333MHz 1X2GB CL9 9-9-9-24 1.5 V € 20,00
Totale € 87,10 + s.s.
Certo sarebbero soldi "buttati" perché la useresti solo per fare pratica, ma dovrebbe uscirne un pc funzionante :D
La scheda madre ha una scheda video incorporata (molto scrausa e ti serve un cavo vga obbligatoriamente), ma mi serviva così perché quel processore amd nn ha igpu ed inoltre ha anche un attacco idee (se hdd e masterizzatore sono funzionanti).
Cmq è solo per darti un'idea, magari puoi cercare qualcosa di simile nell'usato (o nel rottamato :D )
(Io ho il mio vecchio pc: p4 3 Ghz, asrock prescott 800, 1 gb di ram, hd idee 80 gb, ali abbastanza recente e ho provato anche io a smontarlo e rimontarlo poi quando avrò voglia mi ci divertirò a fare qualcosa in quanto è ancora funzionante :D ).
Ovviamente devi controllare il formato di scheda madre che può ospitare il case.
Comprare nuovo nn penso ti convenga, a quel punto opterei per un sistema cn celeron g1610, mobo h61 (già aggiornata per gli ivy bridge tipo msi h61m p31), 2 gb di ram, ed un hdd sata più economico che trovi che per muletto va già bene.
Grazie dei consigli!!!!
Una buona giornata:p
Ti ha già risposto Ironheart99, quello che hai li per fare prove va bene, sicuramente ti divertirai, ma non disturbarti a salvare qualcosa (nell'ottica di una macchina nuova intendo) perché anche l'alimentatore, guardando l'epoca a cui risale, non è adatto a reggere alcuna configurazione moderna.
Se vuoi fare un PC che regga bene Win XP o Linux procurati almeno 500MB di RAM, un hard disk IDE (visto che sono quelli gli attacchi che hai a disposizione) e fa un po' di pratica di assemblaggio e installazione del sistema operativo, come ti dicevo il bello dei PC vecchi è che sono molto robusti e possono anche essere un po' "strapazzati".
Per un computer minimamente recente si parte da 2GB di RAM e porte SATA, proprio minimo minimo, per far girare almeno Win 7 in tranquillità. Il processore è da prendere a seconda della scheda madre scelta, ma sicuramente quella che hai non va bene http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Sei sempre molto preparato e pieno di buon consigli!!!!!
Al prossimo dubbio:D :D :D
Se vuoi provare a fare qualcosa cn hw nuovo si potrebbe fare anche così:
Scheda Madre AsRock N68C-GS FX Socket AM3+ AMD nForce 630a DDR3 SATA2 USB2 MicroATX € 38,10
CPU AMD Sempron 145 2.8GHz Socket AM3 45W Boxed SDX145HBGQBOX € 29,00
RAM DDR3 G.Skill F3-10600CL9S-2GBNS 1333MHz 1X2GB CL9 9-9-9-24 1.5 V € 20,00
Totale € 87,10 + s.s.
Certo sarebbero soldi "buttati" perché la useresti solo per fare pratica, ma dovrebbe uscirne un pc funzionante :D
La scheda madre ha una scheda video incorporata (molto scrausa e ti serve un cavo vga obbligatoriamente), ma mi serviva così perché quel processore amd nn ha igpu ed inoltre ha anche un attacco idee (se hdd e masterizzatore sono funzionanti).
Cmq è solo per darti un'idea, magari puoi cercare qualcosa di simile nell'usato (o nel rottamato :D )
(Io ho il mio vecchio pc: p4 3 Ghz, asrock prescott 800, 1 gb di ram, hd idee 80 gb, ali abbastanza recente e ho provato anche io a smontarlo e rimontarlo poi quando avrò voglia mi ci divertirò a fare qualcosa in quanto è ancora funzionante :D ).
Ovviamente devi controllare il formato di scheda madre che può ospitare il case.
Comprare nuovo nn penso ti convenga, a quel punto opterei per un sistema cn celeron g1610, mobo h61 (già aggiornata per gli ivy bridge tipo msi h61m p31), 2 gb di ram, ed un hdd sata più economico che trovi che per muletto va già bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.