PDA

View Full Version : Sony svela ufficialmente Xperia Z1: Snapdragon 800 e fotocamera 20.7 megapixel

Redazione di Hardware Upg
05-09-2013, 08:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sony-svela-ufficialmente-xperia-z1-snapdragon-800-e-fotocamera-207-megapixel_48520.html

Sony ha annunciato Xperia Z1, smartphone da 5" FullHD resistente all'acqua e con fotocamera da 20.7 megapixel

Click sul link per visualizzare la notizia.

Attila1988
05-09-2013, 08:38
Lo trovo bellissimo!!!

.Sax.
05-09-2013, 08:43
Tutti i rumors sulla versione mini sono scomparsi, peccato :(

toskano79
05-09-2013, 08:47
Tutti i rumors sulla versione mini sono scomparsi, peccato :(
vero purtroppo ...
rimango dell'idea che queste dimensioni su un telefono siano eccessive, per le mie esigenze meglio avere un telefono compatto sui 4" E un tablet "di appoggio" se serve

avvelenato
05-09-2013, 08:50
Solo 16 gb e niente memoria espandibile?! :eek:

considerando il potenziale multimediale di questo telefono, è un grandissimo peccato!

Ma poi, quanto cacchio costa ai produttori mettere 32 gb di flash? Oramai i prezzi della nand sono in picchiata... è vero che non si può pensare di mettere come memoria flash di un cellulare della nand ultralenta, però possibile che su un top di gamma siamo ancora fermi alle dotazioni di 2 anni fa?

mircocatta
05-09-2013, 08:53
ma porca miseria..
ma perchè queste news mi sfuggono ogni volta!

sarebbe stato l'ideal per me..si interfacciava alla mia tv smart e aveva certe peculiarità tecniche che è da mesi che cercavo.. ma ormai ho acquistato l'htc one (ieri mattina!)

totyab
05-09-2013, 08:55
Stupendo il design!!!

demon77
05-09-2013, 09:04
Davvero davvero bello.
Mi associo ad Avvelenato nel dire che 16gb non espandibili è davvero un delitto.

Il sensore da compattina non è male.. ma come per una compattina 20mpx sono semplicemente ridicoli..
mi chiedo se non sia possibile avere una APPche mi consenta di usarlo per oversampling com e fa il super telefono by nokia..

inatna
05-09-2013, 09:07

Davvero davvero bello.
Mi associo ad Avvelenato nel dire che 16gb non espandibili è davvero un delitto.

No, ha lo slot microSD, supporta fino alle SDXC da 64GB :)

http://img1.lesnumeriques.com/news/30/30917/sony-xperia-z1-microsd.jpg

Duncan
05-09-2013, 09:11
Si sapeva che prensentavano oggi (ieri) lo Z1 :D

Mparlav
05-09-2013, 09:14
Bello e curato.
Per quanto mi riguarda ha un solo difetto, le dimensioni:
144 x 74 x 8.5 mm e 170 g

contro i

139 x 71 x 7.9 mm e 146 g dell'Xperia Z

da questo punto di visto è un'involuzione: la batteria da 3000 vs 2330 contribuisce allo spessore, ma "giustifica" meno su lunghezza e larghezza.

Per il resto ineccepibile, in attesa della recensione completa sulla fotocamera.

avvelenato
05-09-2013, 09:14
No, ha lo slot microSD, supporta fino alle SDXC da 64GB :)

per fortuna!!!

peccato per i soli 16 gb di dotazione interna. Se supportasse le sdxc da 128gb (le quali che io sappia ancora non esistono, ma in futuro...) la cosa peserebbe di meno, ma non facendolo... boh.
Comunque conto di cambiare il telefono tra un anno, ho il tempo di mettere i soldi da parte e nel frattempo valutare le varie offerte...

Rubberick
05-09-2013, 09:16
notavo come giustamente questo cell ha il tasto fotocamera... mi sono guardato il mio galaxy2 e ho visto che gli manca... so che manca anche al 3 xD

al 4 almeno l'hanno messo o?.. xD

cioè dovrebbero averlo di serie tutti... come si scatta cliccando sull'lcd dai è scomodissimo

Horizont
05-09-2013, 09:17
Ammazza quanto cacchio è bello!

Per me tra questo e il P6 se la battono a miglior design...

Poi vabbè io ho sempre avuto un debole per sony sugli smartphone

Mde79
05-09-2013, 09:27

considerando il potenziale multimediale di questo telefono, è un grandissimo peccato!

Ma poi, quanto cacchio costa ai produttori mettere 32 gb di flash? Oramai i prezzi della nand sono in picchiata... è vero che non si può pensare di mettere come memoria flash di un cellulare della nand ultralenta, però possibile che su un top di gamma siamo ancora fermi alle dotazioni di 2 anni fa?

Non so perchè non è riportato ma lo slot microSD c'è naturalmente
Edit: sono stato anticipato

calabar
05-09-2013, 09:31
Beh, che siano espandibili è detto chiaramente nell'articolo.
Anche se, trattandosi di un top di gamma, mi sarei aspettato 32+128.

Qualche notizia sulla dimensione del sensore della fotocamera?

acerbo
05-09-2013, 09:34
niente ormai i padella phone sono diventati qualcosa di imprescindibile per i costruttori, mi tolgono la voglia anche di approfondire le specifiche appena leggo display da 5"

gpat
05-09-2013, 09:36
Ottimo terminale, ma per le sue dimensioni è proprio un mattoncino.
S4 sarà sensibilmente più maneggevole.

toskano79
05-09-2013, 09:40
Ottimo terminale, ma per le sue dimensioni è proprio un mattoncino.
S4 sarà sensibilmente più maneggevole.
pensa che c'è chi come me che considera l's4 un vassoio! :D

Mparlav
05-09-2013, 09:42
La fotocamera è:
20.7MP camera with 1/2.3" Exmor RS sensor and Sony G Lens, F/2.0 aperture.

Anch'io penso che sarebbe opportuno offrire anche un'opzione da 32GB base, oltre all'espansione.

Nazgul1987
05-09-2013, 09:46
slot microSD presente!
Comunque questo è lo smartphone definitivo!!
veramente bello, completo in tutto, 5 pollici a parer mio è lo standard perfetto se ci lavori, per chiamare e basta va bene un 3.5'

inatna
05-09-2013, 10:01
Beh, che siano espandibili è detto chiaramente nell'articolo.
Anche se, trattandosi di un top di gamma, mi sarei aspettato 32+128.

e` stato aggiunto dopo, quando i due utenti hanno postato gli interventi non era specificato :)

Qualche notizia sulla dimensione del sensore della fotocamera?

Dovrebbe essere 1/2.3"

edit: anticipato.

Mparlav
05-09-2013, 10:12
Alcune foto a confronto con la concorrenza (compreso Nokia 1020):
http://www.phonearena.com/news/Sony-Xperia-Z1-20-MP-camera-photo-and-video-samples-roundup_id47115#2-Baby-asleep-at-ultra-low-light

niente male, in attesa di approfondimenti.

Maverick491
05-09-2013, 10:22
Mi trovo bene con il mio Galaxy S2, però questo Z1 mi fa venire voglia di farlo "accidentalmente" cadere nel cesso. :asd:
Aspetto le prime recensioni e il prezzo...

RESET
05-09-2013, 11:08
fantastico, ma spero ancora nel "mini"

Italia 1
05-09-2013, 11:49
L'808 ha fatto da apripista, poi il 1020 è stata proprio una "mina" per i produttori di cellulari. Ora tutti a puntare sulla qualità fotografica, escono sensori da 20 mpxl come funghi per i telefonini... Ma di aumento di autonomia non se ne parla eh ?

Marci
05-09-2013, 11:53
L'808 ha fatto da apripista, poi il 1020 è stata proprio una "mina" per i produttori di cellulari. Ora tutti a puntare sulla qualità fotografica, escono sensori da 20 mpxl come funghi per i telefonini... Ma di aumento di autonomia non se ne parla eh ?

Ci han messo una batteria da 3000mah, cosa dovevano fare? Darti un gruppo elettrogeno?:stordita:

Hal2001
05-09-2013, 13:04
Quando non vedo il prezzo ho sempre paura :stordita:

Marci
05-09-2013, 13:45
Quando non vedo il prezzo ho sempre paura :stordita:

sarà sui 600-700€:(

TheDarkAngel
05-09-2013, 13:54
Che bel terminale :eek:
Davvero difficile trovare una pecca ed è strano per un prodotto sony, dopo l'esperimento mezzo riuscito con lo z (hardware non top, schermo da piangere) :stordita:

Mparlav
05-09-2013, 14:22
Il prezzo è intorno ai 650-700 euro:
http://www.phonearena.com/news/Sony-Xperia-Z1-carries-a-premium-price-tag-now-available-for-pre-order-across-Europe_id47121

lo stesso dell'Xperia Z al lancio.
Magari il prezzo finale potrebbe finire sotto quello dell'Ultra.

cryfra
05-09-2013, 17:04
Che bel terminale :eek:
Davvero difficile trovare una pecca ed è strano per un prodotto sony, dopo l'esperimento mezzo riuscito con lo z (hardware non top, schermo da piangere) :stordita:

Possiedo l Xperia Z e francamente non so dove tiri fuori queste constatazioni :)
Il problema schermo è stato risolto con l update del firmware e ora è uno schermo bellissimo e molto definito , ovvio se ti piacciono i colori fasulli sparati a 1000 degli shermi oled amoled ecc non è per te (non vi lamentate poi che il cell sotto il sole non si legge perche con lo schifosissimo tft del Xperia Z si vede benissimo), un pò come chi è ancora convinto che i colori dei led siano il non plusultra e i plasma colori smorti e allora i led sono i migliori..

Riguardo la parte hardware anche qui non sono daccordo in quanto messo vicino al galaxy s4 apparte la cpu con clock piu alto sono identici con la differenza che uno è di policarbonato (alias plastica) un altro dopo averlo messo nel secchio dell' acqua e averlo fatto cadere da 1.30m funziona perfettamente senza un graffio..

Ma ovviamente ora va di moda dire che l Xperia Z fa schifo ed è il peggio .. degustibus :)

sniperspa
05-09-2013, 18:24
699€

http://shop.sonymobile.com/it/campaign/xperiaz1/

Davvero da sbavv questo terminale...credo si mangi già il prossimo iphone ancora prima che lo presentino

Mparlav
06-09-2013, 08:18
Possiedo l Xperia Z e francamente non so dove tiri fuori queste constatazioni :)
Il problema schermo è stato risolto con l update del firmware e ora è uno schermo bellissimo e molto definito , ovvio se ti piacciono i colori fasulli sparati a 1000 degli shermi oled amoled ecc non è per te (non vi lamentate poi che il cell sotto il sole non si legge perche con lo schifosissimo tft del Xperia Z si vede benissimo), un pò come chi è ancora convinto che i colori dei led siano il non plusultra e i plasma colori smorti e allora i led sono i migliori..

Ma ovviamente ora va di moda dire che l Xperia Z fa schifo ed è il peggio .. degustibus :)

Non è una moda: non c'è una sola recensione che ponga il display TFT dell'Xperia Z al di sopra dei concorrenti come HTC One o Galaxy S4 (dove hai omesso di parlare dei profili colore), compresa la resa cromatica, la luce diretta o l'angolo di visuale.
Il termine schifo è fuori luogo, ma quando presenti un top di gamma con quel display ed un S4 Pro ed i concorrenti HTC e Samsung uno Snapdragon 600, gli utenti se ne accorgono.

Il Triluminus non è stato tirato fuori a caso (sull'Ultra i risultati sono notevoli), ma ora "l'asticella" è stata alzata anche dal nuovo IPS dell'LG G2, i cui test dovrebbero uscire a breve.

Il confronto con lo Z1 sarà interessante.

cryfra
06-09-2013, 14:09
Sinceramente mi fido di più quando una cosa cel ho sotto gli occhi che delle recensioni e ti dico che le recensioni dopo gli ultimi aggiornamenti valgono meno di niente (compresa la storia dell' angolo di visualizzazione) , in secondo luogo ripeto se alla gente piacciono i colori supersparati dei dislplay samsung ok sono gusti come ho scritto sopra , cè chi ama i led e chi i plasma però non devono dire che i led hanno i colori migliori solo perche superluminosi perchè è una bugia bella grossa..
Chissa perchè i monitor Eizo utilizzano TFT IPS per la serie di monitor destinati ad uso fotografico e non led amole superamoled ecc ecc..

Saluti :)

TheDarkAngel
07-09-2013, 09:40
Sinceramente mi fido di più quando una cosa cel ho sotto gli occhi che delle recensioni e ti dico che le recensioni dopo gli ultimi aggiornamenti valgono meno di niente (compresa la storia dell' angolo di visualizzazione) , in secondo luogo ripeto se alla gente piacciono i colori supersparati dei dislplay samsung ok sono gusti come ho scritto sopra , cè chi ama i led e chi i plasma però non devono dire che i led hanno i colori migliori solo perche superluminosi perchè è una bugia bella grossa..
Chissa perchè i monitor Eizo utilizzano TFT IPS per la serie di monitor destinati ad uso fotografico e non led amole superamoled ecc ecc..

Con il problema che lo Z monta un pannello TN e non certo IPS, è semplicemente inguardabile su un terminale di fascia alta. L'angolo di visione genera sgomento così come il contrasto.
Tolto l's4 che monta pannelli amoled tutti gli altri concorrenti usano ips come se piovessero, chissà perchè :stordita:

Mparlav
07-09-2013, 15:37

Primo la calibrazione introdotta con lo ZR e poi portata anche sullo Z ha alleviato il problema dei colori ma certo non risolto del tutto, nulla potendo contro l'angolo di visuale.
Quest'ultimo non è un vero problema ma parlando di top di gamma ovviamente è stato rimarcato da tutti.
Secondo, ci sono pannelli e pannelli. Quello dello Z non è prodotto da Sony ma dalla Renesas e non ha nulla a che fare con la roba di Eizo per il fotoritocco.
Terzo e te l'avevo già scritto, la resa cromatica sul SAmoled è regolabile su profili di maggiore fedeltà da tempo ormai (profilo Adobe, Movie, etc) . Sull' S4 i risultati sono tra i migliori in assoluto, cerca comparative e giudica tu stesso.
Lasciarli sparati è una scelta non un obbligo.