PDA

View Full Version : Consigli per creare un sito internet

Fatal1ty90
04-09-2013, 23:51
Ciao a tutti raga, :) mi serviva qualche vostro consiglio dato che non mi imbatto nella realizzazione di siti internet dal 5° informatico (che addirittura lo portai come progetto per la mia tesina).
Il problema è che sono parecchio arrugginito e per di più (da ignorante) il programma che usai per creare il sito era il vecchio FrontPage di office 2003 che mi creava pagine statiche a risoluzione non variabile :doh:

Quindi volevo chidervi un paio di info:
1. Per creare un dominio quanto si paga? Dove devo andare e come passo il sito internet che creerò con un programma dedicato sul pc??
2. Che programma mi consigliate per creare un sito che appaia serio, ma allo stesso tempo non deve essere troppo complicato nell'utilizzarlo?? Perchè vi ripeto che sono parecchio arrugginito.

Praticamente devo creare un sito web personale per sponsorizzare il mio bed and breakfast dove metterò foto delle stanze, bar, poi mappe per indicare la posizione esatta di dov'è situato e un altro menù con i contatti, prezzi per ovviamente le prenotazioni.

Per la realizzazione del sito, sul web consigliavano joomla, ma non l'ho mai utilizzato (come d'altronde tutti gli altri).

Vanno bene pure programmi a pagamento, l'importante è che non siano troppo complicati da usare.

Grazie anticipamente ragazzi

P.S.
Se potete postarmi pure i link degli hosting che potrei utilizzare e dei vari programmi che si devono utilizzare mi fareste un immenso favore perchè come vi ripeto sono molto ignorante in materia.

EDIT:
Avevo dimenticato di dirvi che il budget è di max 50€ l'anno per l'hosting

Skixzo
05-09-2013, 15:02
Ciao, personalmente non ho mai usato Joomla ma ne ho sentito parlare molto bene. Io ti consiglio invece di provare Wordpress, è gratuito, facilissimo da usare e facilmente adattabile a tutte le tipologie di siti. E' nato principalmente per blog ma con i giusti plugin e il giusto tema (tutto facilmente reperibile in internet ed in modo gratuito) è possibile creare un bel sito statico con tutto ciò che ti serve. 50€ bastano e avanzano per un hosting e dominio base. Basta fare una breve ricerca su Google e troverai decine di siti che fanno al tuo caso. Una volta che hai l'hosting puoi caricare i file di Wordpress e quindi installarlo (alcuni Hosting offrono anche la possibilità di installartelo automaticamente). Una volta installato wordpress potrai amministrare il tuo sito direttamente da lì, scrivendo nuovi contenuti e modificando plugin e tema.
Su internet ci sono centinaia di guide che ti possono aiutare ad installare e personalizzare come meglio credi Wordpress quindi non dovresti avere molti problemi.

Fatal1ty90
05-09-2013, 15:38
Ciao, personalmente non ho mai usato Joomla ma ne ho sentito parlare molto bene. Io ti consiglio invece di provare Wordpress, è gratuito, facilissimo da usare e facilmente adattabile a tutte le tipologie di siti. E' nato principalmente per blog ma con i giusti plugin e il giusto tema (tutto facilmente reperibile in internet ed in modo gratuito) è possibile creare un bel sito statico con tutto ciò che ti serve. 50€ bastano e avanzano per un hosting e dominio base. Basta fare una breve ricerca su Google e troverai decine di siti che fanno al tuo caso. Una volta che hai l'hosting puoi caricare i file di Wordpress e quindi installarlo (alcuni Hosting offrono anche la possibilità di installartelo automaticamente). Una volta installato wordpress potrai amministrare il tuo sito direttamente da lì, scrivendo nuovi contenuti e modificando plugin e tema.
Su internet ci sono centinaia di guide che ti possono aiutare ad installare e personalizzare come meglio credi Wordpress quindi non dovresti avere molti problemi.

Ciao :) Grazie mille per la risposta.
Si, già ne avevo sentito parlare di Wordpress, però preferisco avere un sito internet a tutti gli effetti, in modo tale che se dovessi più in la fare qualcosa di più serio e impegnativo, mi ritrovo già in un'ottima situazione per poter gestire database (prenotazioni, posti liberi etc.) e controllo degli accessi utenti.
Per questo avevo scartato Wordpress. So che è un'ottima opzione da poter prendere in considerazione, ma preferivo qualcosa di ancor migliore :)

solopittura
06-09-2013, 18:48
Mi collego a questo trhead perchè anch'io sto utilizzando wordpress e mi piace molto per la sua facilità d'uso. In questo momento ho un problema perchè vorrei attivare la funzione multisite ma non ci riesco. Pur avendo inserito la stringa relativa nella pagina web-config.php multisite non si è abilitato nel menu admin, quale errore ho commesso? Grazie

webmarketingonline
09-09-2013, 13:29
Se vuoi un sito che non ti dia limiti di espansione per il futuro scegli sicuramente Joomla, è sempre un cms come Wordpress ma con un infinita possibilità di espansione grazie ai tantissimi moduli e plugin che trovi in circolazione sia gratuiti che a pagamento. Joomla ha ottenuto un successo planetario anche per quanto riguarda i siti commerciali ed è adattabile per ogni esigenza anche se non conosci molto di programmazione.

san80d
09-09-2013, 14:46
Se vuoi un sito che non ti dia limiti di espansione per il futuro scegli sicuramente Joomla, è sempre un cms come Wordpress ma con un infinita possibilità di espansione grazie ai tantissimi moduli e plugin che trovi in circolazione sia gratuiti che a pagamento. Joomla ha ottentuot un successo planetario anche per quanto riguarda i siti commerciali ed è adattabile per ogni esigenza anche se non conosci molto di programmazione.

si in effetti joomla per crearsi un sito e' meglio di wordpress

solopittura
12-09-2013, 12:25
Vi ringrazio,
conoscevo Joomla ma alla fine ho scelto Wordpress e mi trovo bene. Sembra che questa funzione multisite però non la conosca proprio nessuno, ci sono soltanto delle cose generiche online.