PDA

View Full Version : Acquisto Portatile Gaming max 650 €

Olandesevolante
04-09-2013, 20:29
Allora, sostanzialmente, mi servirebbe un nuovo pc per programmare, film e un po di gaming (fps, Wow, etc) . Pensavo all' ASUS A56CB-XX175H

Intel Core i7-3517U (1.90GHz, 4MB L3)
HD 500GB HDD - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64-bit
Audio SonicMaster Lite - USB 3.0 - Masterizzatore DVD
Scheda video NVIDIA GeForce GT 740M 2GB dedicata

che ve ne pare? per questo prezzo c'è qualcosa di meglio? l'unica cosa forse sono gli 8gb max di ram ma per questo prezzo mi sa non trovo portatili con 16gb massimi di ram e col resto allo stesso livello

se volete consigliare altro sono pronto ad accogliere le vostre proposte :D

grazie anticipatamente

P.S.: posso salire massimo a 700 € se ne vale la pena

EDIT: Toshiba SATELLITE L50-A-161 sembra anch'esso buono e con 16gb di ram

Olandesevolante
05-09-2013, 18:24
up

Grigio87
05-09-2013, 18:42
Su quella fascia di prezzo oltra al Toshiba (che ti consiglio visto che l'Asus citato monta un i7 undervolted) c'è anche un Lenovo prestazionalmente leggermente inferiore ma dicono qualitativamente meglio costruito, li trovi entrambi in firma ;)

Olandesevolante
05-09-2013, 18:47
di quanto prestazionalmente inferiore al toshiba?
e ram ha 8gb massimi o 16?

e le differenze tra i 2 in termini di raffreddamento e ssd? se ci sono

gianluca84
05-09-2013, 19:02
il toshiba ha 6gb di ram e un processore nettamente più potente, ma forse a livello gaming non porta benefici

Grigio87
05-09-2013, 19:09
di quanto prestazionalmente inferiore al toshiba?
e ram ha 8gb massimi o 16?

e le differenze tra i 2 in termini di raffreddamento e ssd? se ci sono

max 16Gb per i toshiba L50, la differenza di prestazioni nei dettagli la trovi nei vari benchmark (vedi notebookcheck.com ).

L'SSD non ce l'ha (guarda meglio le caratteristiche), il Toshiba scalda (con tutta quella potenza in un portatile c'è poco da fare), il Lenovo non so se è dissipato meglio, qualcuno l'ha comprato, speriamo che quando arrivi ci faccia sapere :)

Olandesevolante
05-09-2013, 19:33
e il fatto di non avere ssd e il fatto che tra materiali e potenza si surriscalda molto sono fattori da tenere in conto?

grazie comunque per le risposte;)

Olandesevolante
05-09-2013, 20:28
inoltre sto valutando seriamente anche SAMSUNG np350v5c-s0ait

una scelta a tre tra:

SAMSUNG np350v5c-s0ait

TOSHIBA L50-A-161

Lenovo Ideapad Z500

Grigio87
05-09-2013, 20:38
inoltre sto valutando seriamente anche SAMSUNG np350v5c-s0ait

una scelta a tre tra:

SAMSUNG np350v5c-s0ait

TOSHIBA L50-A-161

Lenovo Ideapad Z500

Il Samsung ha una 7670M, uno scalino in meno rispetto alla 635M, se le prestazioni sono la cosa che ti interesa di più io ti consiglio il Toshiba.

Olandesevolante
05-09-2013, 20:45
Il Samsung ha una 7670M, uno scalino in meno rispetto alla 635M, se le prestazioni sono la cosa che ti interesa di più io ti consiglio il Toshiba.

un 'ultima domanda, dici che a lungo andare il fatto di avere materiali un po "scadenti" penalizzerà la durata del portatile o deterioramento componenti ? o cose di questo tipo

cioè sostanzialmente ok le prestazioni ma non vorrei portarmi a casa una ferrari con la carrozzeria da 500 a cui, dopo due anni scoppia il motore, così magari mi faccio capire xD

Olandesevolante
06-09-2013, 18:01
up

Grigio87
06-09-2013, 19:45
un 'ultima domanda, dici che a lungo andare il fatto di avere materiali un po "scadenti" penalizzerà la durata del portatile o deterioramento componenti ? o cose di questo tipo

cioè sostanzialmente ok le prestazioni ma non vorrei portarmi a casa una ferrari con la carrozzeria da 500 a cui, dopo due anni scoppia il motore, così magari mi faccio capire xD

Peggio è costruito più e fragile e meno durevole, poi ovviamente ci sono pc di marche ottime che si rompono dopo un anno e pc di marche poco rinomate per la qualità che durano un decennio, però facendo un conto statistico certe marche sono più affidabili di altre, ma poi bisogna vedere modello per modello.

Olandesevolante
09-09-2013, 15:09
ho delle news:

anche se asus e toshiba montano la stessa gpu , quella del toshiba rende molto meno a causa del bus a 64bit

qualcuno può confermare o smentire?

TheStenfield
09-09-2013, 15:12
Confermo la questione gpu, l'Asus ida questo punto di vista è nettamente migliore....
mentre ci sono ripropongo anche qui la mia domanda:

che versione monta questo Asus X550 / F550VB-XX039D ?

a 64 bit o 128? Nel secondo caso sarebbe veramente un'affare a 519 euro

marklevinson76
09-09-2013, 17:38
Confermo la questione gpu, l'Asus ida questo punto di vista è nettamente migliore....
mentre ci sono ripropongo anche qui la mia domanda:

che versione monta questo Asus X550 / F550VB-XX039D ?

a 64 bit o 128? Nel secondo caso sarebbe veramente un'affare a 519 euro

visto il prezzo credo sia a 64bit

Olandesevolante
10-09-2013, 19:53
up, altri che sanno qualcosa a riguardo delle "gpu" castrate o meno dei modelli nel primo post?

grazie

Skixzo
10-09-2013, 20:53
Ciao, io ho l'ASUS A56CB-XX175H con una 740m 2GB e non mi lamento affatto per il lato gaming. Il processore è un 3537U, quindi c'è un attimo da verificare la corrispondenza tra sigla e modello da quel negozio online dove hai preso le informazioni. Cosa importantissima è verificare il sistema di raffreddamento del notebook, soprattutto in ambito gaming. Evita i "plasticoni" e sopratutto Acer, punta a Lenovo, Samsung o appunto Asus.
Asus A56CB si comporta abbastanza bene con le temperature e con delle sessioni di gaming prolungate non ho mai raggiunto shuttering o rallentamenti vari. Certo il suo spessore ridotto non favorisce le basse temperature ma la ventola svolge egregiamente il suo lavoro. Fa un pò di rumore in gaming ma con cuffie o casse audio al livello medio-alto non si sente ed in idle è silenziosissimo.
Per quanto riguarda la prestazione pura non aspettarti di poter giocare i giochi di prossima generazione con dettagli medio-alti. Nessun problema invece con quelli "vecchi" alcuni giocabili perfettamente anche al massimo e quelli attuali girano con molto bene con settaggi medio-alti. Tutto dipende sempre dal gioco, personalmente ho giocato molto a F1 2012 e GRID 2 con dettagli ALTI in maniera perfetta e Tombaraider con dettagli medio-alti con una framerate di 35-40fps ma comunque perfettamente giocabile.
Quindi in conclusione cerca di comprare un portatile con una scheda video 740m 2GB GDDR3, la versione 1GB GDDR5 è quella castrata a 64bit e quindi evitala. Eviterai anche la 7670m che si rivela una scheda video di fascia bassa da quanto ho visto su internet e quindi con evidenti problemi anche a far girare i giochi di questa generazione a dettagli alti...

EDIT// Per quanto riguarda il Toshiba non ho trovato nessuna informazione su internet. L'unica cosa che ho trovato è che un altro modello di Toshiba precisamente il l50-A-111 monta la 740m a 64 bit quindi occhio.

Olandesevolante
10-09-2013, 22:18
@Skixzo

ASUS A56CB-XX175H

TOSHIBA L50-A-161

SAMSUNG np350v5c-s0ait

Lenovo ideapad z500-MBYEJIX

tra questi 4 quali consiglieresti? considerando quindi che è possibile che il toshiba abbia la vga "castrata"

grazie

EDIT: da quel che dici quindi escludo il samsung, e il toshiba è in forse per la vga "castrata", l'asus ha il proc. così così, quindi a sto punto il lenovo che anche come materiali è qualitativamente migliore? però la vga è così così del lenovo

Skixzo
10-09-2013, 22:56
@Skixzo

ASUS A56CB-XX175H

TOSHIBA L50-A-161

SAMSUNG np350v5c-s0ait

Lenovo ideapad z500-MBYEJIX

tra questi 4 quali consiglieresti? considerando quindi che è possibile che il toshiba abbia la vga "castrata"

grazie

EDIT: da quel che dici quindi escludo il samsung, e il toshiba è in forse per la vga "castrata", l'asus ha il proc. così così, quindi a sto punto il lenovo che anche come materiali è qualitativamente migliore? però la vga è così così del lenovo

Io mi informerei sul Toshiba e in caso punterei direttamente all'Asus. Le schede video del Lenovo e del Samsung sono entrambe di fascia medio-basso, puoi verificare tu stesso andando nel thread "I consigli del Grigio87" presente proprio in questa sezione. In alto nel primo post trovi la classifica (non completa) delle CPU e GPU e come puoi vedere la 740m è in 85° posizione, non male.
In caso comprassi l'Asus io ti consiglierei di aumentare la memoria RAM a 8gb con una spesa di circa 30-40€. L'installazione è semplicissima perchè c'è uno sportello sotto al notebook proprio per sostituire RAM e Hard disk. Naturalmente per ora i 4gb vanno anche bene ma tra un annetto circa l'upgrade è altamente consigliato (soprattutto in ambito gaming).
Non sarebbe neanche male sostituire l'hard disk lentino del notebook con soli 5400 rpm con un hard disk ibrido o meglio ancora con un SSD. Il problema dell'hard disk è comune con tutti i notebook, solo quelli più costosi hanno in accoppiata ssd+scheda video buona. L'hard disk lento non limiterà la prestazione massima ma influenzerà solo il tempo dei caricamenti.

Quindi in conclusione, anche se sono un pò di "parte", ti consiglierei di comprare l'Asus e fra un annetto arrivare ad 8gb di RAM. L'SSD è un puro optional, nulla di veramente necessario.
Naturalmente valuta bene ogni offerta di notebook che trovi prima di procede all'acquisto!

Olandesevolante
10-09-2013, 23:10
il problema è proprio sto toshiba, non si trova niente a riguardo, sembra il portatile degli alieni, non c'è l'ha nessuno e nessuno sa che esiste, almeno per quanto riguarda review e pareri...boooo :muro:

EDIT: sicuro che la ram sia upgradabile a 8gb? su molte schede tecniche lo danno come max ram supportata 4gb, da altre parti leggo 8gb, im confused

Skixzo
10-09-2013, 23:22
il problema è proprio sto toshiba, non si trova niente a riguardo, sembra il portatile degli alieni, non c'è l'ha nessuno e nessuno sa che esiste, almeno per quanto riguarda review e pareri...boooo :muro:

EDIT: sicuro che la ram sia upgradabile a 8gb? su molte schede tecniche lo danno come max ram supportata 4gb, da altre parti leggo 8gb, im confused

Sisi dovrebbe essere venduto con uno slot ram occupato da 4gb e uno libero. Le frequenza della ram è di 1333Mhz non il massimo (1600Mhz) ma comunque la differenza è minima.

Edit// Nel thread che ti ho detto prima ,da quanto ho capito, hanno confermato che il Toshiba ha la versione 64bit. Per la ram non ti posso confermare perché non ho ancora mai aperto il pc ma dovrebbe essere tranquillamente compatibile per gli 8 gb. Ho letto addirittura che supporta massimo 8 gb per slot per un totale quindi di 16

Olandesevolante
11-09-2013, 00:23
mi servirebbe una conferma sulla ram dell'asus

Skixzo
11-09-2013, 09:54
mi servirebbe una conferma sulla ram dell'asus

Ho controllato sia con CPU-Z che con HwInfo e mi danno entrambi 4 slot per le RAM e come capacità massima 32 GB (quindi 8gb per slot). La frequenza della ram installata è di 1600Mhz. Però ho un piccolo dubbio sul modello del mio pc. Io l'ho comprato in un famoso rivenditore online e lì lo vendevano come A56CB-XX175H però con un 3537u invece del 3517u che si trova sugli altri siti. Ora non posso verificare che questa sigla sia corretta perchè sull'etichetta del pc c'è scritto solo A56C mentre con i programmi scritti in precedenza mi dà come modello K56, ma credo che la "K" sia solo la sigla americana.

Olandesevolante
11-09-2013, 15:55
mandami via pm se vuoi il link dove lo hai comprato così trovo le differenze con gli altri

rinbaubau
22-09-2013, 21:27
Per quanto riguarda l'Asus-x550-f550vb-xx039d-core-i5 che si trova a 519 euro in Germania, ancora non riesco a a scoprire se ha la 740M a 64 bit oppure a 128 bit, nel secondo caso lo prenderei al posto del s56cb con i7 ulv.

gianluca84
23-09-2013, 11:47
guardando tutti gl ialtri8 asus anche di prezzo minore hanno tutta la GT 740 a 128bit, quindi teoricamento ma quasi sicuramente anche questo X550 ha la VGA a 128bit.

Costa poco per 2 motivi, è venduto in germania(prezzi più bassi in generale e iva più bassa) e non ha un sistema operativo