View Full Version : Geforce 9800 GTX improvviso abbassamento risoluzione
Hw04r4ng
04-09-2013, 20:03
Salve a tutti, negli ultimi giorni sto avendo seri problemi con la mia Geforce 9800GTX, inizialmente i giochi tendevano a crashare dopo qualche minuto senza apparente motivo, dopo qualche tempo la scheda ha cominciato a dare problemi anche durante il normale utilizzo, passando dalla risoluzione 1440x900 16m di colori a 640x480 16 colori, rendendo il pc inutilizzabile. Ho notato anche un forte rallentamento nel movimento del mouse (andava a scatti). Ho provato a fare uno stress test con Furmark, il pc si blocca quando la scheda raggiunge i 73°. Ho avuto modo di fare il test una sola volta in quanto adesso, dopo 2 minuti dall'accensione del pc, si abbassa improvvisamente la risoluzione. I driver sono tutti aggiornati. Cambiando scheda video i problemi spariscono quindi escluderei gli altri componenti.
Non vorrei buttare una scheda che per me è ancora ottima, c'è qualche intervento che posso fare? Ho pensato alla dissipazione (pasta termica da ripristinare?) ma prima di metterci mano vorrei essere sicuro che il problema sia quello. Esperienze a riguardo? :mc:
Hw04r4ng
05-09-2013, 18:50
:mc:
Prova a scaricare qualche programma come EVGA precision, metti le ventole al massimo e vedi se raggiunge ancora queste temperature.
Puoi provare anche a installare qualche driver più vecchio.
Hw04r4ng
06-09-2013, 17:40
Prova a scaricare qualche programma come EVGA precision, metti le ventole al massimo e vedi se raggiunge ancora queste temperature.
Puoi provare anche a installare qualche driver più vecchio.
Grazie per la risposta, il problema è che non ho neanche il tempo di installare programmi perchè accade tutto subito dopo l'avvio del pc.
Grazie per la risposta, il problema è che non ho neanche il tempo di installare programmi perchè accade tutto subito dopo l'avvio del pc.
Accade cosa? Si blocca o cambia risoluzione?
Hw04r4ng
06-09-2013, 23:41
Cambia la risoluzione, ma il pc è praticamente inutilizzabile. Il software EVGA nel caso può essere installato anche con schede di altra marca?
penso proprio che sia andata :(
Cambia la risoluzione, ma il pc è praticamente inutilizzabile. Il software EVGA nel caso può essere installato anche con schede di altra marca?
Se non sbaglio, funziona solo con le nvidia (potrei sbagliarmi eh!)
Hw04r4ng
08-09-2013, 22:16
Scheda provata su altro pc, anche con il software suggerito non cambia nulla. Altre soluzioni? Non ditemi che è da buttare :cry:
abeyance
08-09-2013, 23:32
Scheda provata su altro pc, anche con il software suggerito non cambia nulla. Altre soluzioni? Non ditemi che è da buttare :cry:
Secondo me è proprio andata. Se hai fatto un 'installazione pulita di driver aggiornati, pulito la ventola della scheda da eventuale polvere e messo anche le ventole al massimo, c'è poco da fare. Ormai con 100 euro e poco meno, ti puoi prendere una scheda grafica di tutto rispetto (certo non dovrai usarla per giocarci a crysis 3 con le impostazioni al massimo, ma va bene). Io personalmente ti consiglio la radeon HD 7770.
Hw04r4ng
11-09-2013, 18:00
inizio a temere anch'io che sia andata :muro: va bene grazie per il consiglio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.