View Full Version : WD MYBOOK 1TB ha smesso di funzionare
come da titolo il mio HDD esterno ha smesso di funzionare mentre era collegato al pc, Ora se provo a collegarlo si accende il led inizia a lampeggiare e si inizia a sentire il rumore dell'hard disk che ruota ma poi tutto si blocca e l'HDD non viene rilevato dal sistema operativo... speranze di resuscitarlo???:confused:
aled1974
04-09-2013, 22:20
chissà, sarebbe innanzitutto da verificare lo stato di salute del disco
- prova a collegarlo ad un'altra porta usb, viene rilevato?
- se sì testalo con crystaldiskinfo, hd tune pro e l'utility wd, postando magari gli screenshot qua
- se no, ma comunque in ogni caso, potresti collegarlo ad un'altra macchina (pc di un amico, notebook etc), viene rilevato?
- se sì salva tutti i dati possibili e testa l'hd con i programmi di cui sopra + screenshot
- se no di nuovo allora dovresti provare ad avviare una distro linux in modalità live e vedere se in questo modo riesci ad accedere al disco
- se sì salvataggio dati e successiva formattazione con gParted
- se no allora possiamo decretare l'hard disk quasi certamente come irrecuperabile
in quest'ultimo malaugurato caso, sei ancora in garanzia? :stordita:
ciao ciao
ho già provato a collegarlo a diversi pc compreso uno che funziona con Linux ma nessuno lo rileva e il comportamento dell'HDD è sempre lo stesso...inizia a girare e poi si blocca...
...ovviamente garanzia caduta...
aled1974
04-09-2013, 22:34
per cui rimane l'ultima domanda, sei ancora in garanzia?
ciao ciao
come detto garanzia scaduta...
faccio un bel funerale?:cry: :cry: :cry:
aled1974
04-09-2013, 22:58
sorry, mo ad vag a let, ho proprio saltato la tua ultima frase precedente :doh:
se il disco è di quelli con connettore sata normale attaccato alla basetta sata-usb del case puoi provare a portarlo dentro al pc, metti che sia l'elettronica della basetta
se viceversa è di quelli più recenti con il connettore proprietario e la presa usb saldata direttamente al disco mi sa che si fa poco, potresti continuare a provarlo su macchine diverse fino a trovare quello che per grazia te lo fa partire quel tanto da salvarci i dati
ma mi sa che da come descrivi il problema è o meccanico oppure elettrico tale da far cestinare il disco :cry:
non ti avevo ancora chiesto, i dati sono importanti? Quanto? Tanto da valutare un recupero presso qualche centro specializzato? :stordita:
ciao ciao
P.S.
classe? quel 74 si riferisce all'anno? :D
ok provo a smontarlo e vedo che si può fare...
...dentro c'erano un bel po' di GB di musica, ma nulla per cui valga la pena spender soldi in un centro specializzato...
P.S. ...e si, quel 74 è proprio l'anno...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.