Entra

View Full Version : Problema con RAID su due nuovi dischi

FirstDance
04-09-2013, 18:50
Premetto che mi sono letto la guida e ho anche cercato nel forum, ma non ho trovato risposta al mio problema.
Ho acquistato due dischi identici: stessa marca e stessa capacità.
Lo scopo era di metterli in RAID1, sfruttando la capacità di gestire il RAID della mia scheda madre Asrock Z68 Pro3 Gen3.

Ho inserito i due dischi sullo stesso controller, ho avviato il pc, sono andato nel bios e ho impostato la voce RAID esattamente come da istruzioni.
Al riavvio mi dice che i dischi (tutti e tre, quindi quello esistente con il sistema operativo e i due nuovi) sono Non-RAID Disk.
Ho provato a formattarli, i dischi funzionano. Forse è normale che scriva così fino a che non li configuro, ma a questo punto ho un problema: secondo le istruzioni dovrebbe apparire una schermata che mi chiede di premere Ctrl-I per entrare nella configurazione raid. In effetti me lo chiede, peccato che premo ctrl-I, ma non succede niente.

So bene che posso metterli in mirror via software, ma avrei preferito stare più a basso livello possibile.

edit:

Ok, dopo decine di tentativi il Ctrl-I ha funzionato.

Boh.

facciam finta di niente.
Ho configurato un RAID 1 tra i due dischi nuovi, riavviato e... ta-dan! Windows va in crash.

Quindi ora la domanda non è più quella del post precedente, ma: perché windows va in crash?

FirstDance
04-09-2013, 20:18
Nessuno sa aiutarmi?
Ho sospettato che ci fossero problemi con i driver di windows, ma quelli ufficiali li ho scaricati e non funzionano.

FirstDance
07-09-2013, 13:48
up.
Aiuto.