PDA

View Full Version : Ridimensionamento partizione EXT3

wrad3n
04-09-2013, 16:12
Ciao, ho un HDD con due partizioni, una EXT3 (vuota) ed una NTFS contenente dei dati.
Qual'è la via più breve per spostare tutti i dati sulla EXT3, eliminare la NTFS ed avere tutto il disco con la sola EXT3?

Se copio tutti i dati dalla NTFS alla EXT3, e poi usando Gparted elimino la NTFS e ridimensiono la EXT3 al limite del disco è fattibile?

mykol
04-09-2013, 18:49
penso che sia meglio lasciare le partizioni come sono ora, ma copiare i dati sulla ext3 e poi formattare la ntfs in ext3.

A volte avere due partizioni è più comodo.
Oppure copi i dati su un HD esterno, ti rai le partizioni come vuoi e poi ce li rimetti sopra. Ma una partizione di swap (mentre ci sei) no ?

wrad3n
04-09-2013, 19:38
Il disco è esterno usb e contiene anni di foto/immagini filmati etc. Lo sto convertendo completamente in ext3 per avere un boost prestazionale usandolo come disco di rete collegato al router.

Forse hai ragione, è meglio lasciarle separate, probabilmente ne aggiungerò una terza in modo da catalogare meglio i dati.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

mykol
04-09-2013, 23:42
Il disco è esterno usb e contiene anni di foto/immagini filmati etc.

Ne hai fatto almeno una copia su un altro disco ?

E' matematico, prima o poi andrà a ramengo e perderai tutto !

Ricordo uno studente universitario che un mese prima di discutere la tesi ha perso tutto il materiale che aveva sull'HD.

Ha finito per spendere 700 Euro da una ditta specializzata per recuperarlo e gli è andata bene.
Fanne almeno una copia da aggiornare periodicamente su un altro HD e conservalo in un luogo diverso !

mykol
04-09-2013, 23:45
.

wrad3n
05-09-2013, 08:52
Ne hai fatto almeno una copia su un altro disco ?

Si, le cose più vecchie ed importanti le ho da diverse parti, dvd, dropbox etc.

E' matematico, prima o poi andrà a ramengo e perderai tutto !

:tie: :asd: