View Full Version : Dilemma abissale!
monellino89
04-09-2013, 15:02
Salve a tutti! Come la maggior parte delle persone che intendono comprare un Mac portatile mi trovo tra i due fuochi dell'air e del pro retina (entrambi 13"). La mia situazione però è un po' differente: la mia università mi ha avvisato di un'offerta sull'acquisto dei prodotti apple, infatti avrei un ulteriore sconto sui modelli e la carta regalo da 80€. Per esattezza pagherei l'air base 13" 993,29€ + 88,33€ per avere 8gb di RAM (a mio avviso necessari) e 1345,90€ per il pro retina. Il dubbio che mi sorge è se comprare l'air o ignorare l'offerta studenti (che scade il 6 settembre) e aspettare la prossima generazione del retina.
L'uso che faccio del pc è prevalentemente su internet, e lightroom (sono molto appassionato di fotografie e lo uso abbastanza pesantemente). Quello che mi spinge sull'air è il prezzo, mentre sul retina avrei comunque la possibilità di cambiare risoluzione per avere più spazio di lavoro per gestire le foto... Non so, voi che dite?
megamitch
04-09-2013, 15:15
Air + monitor esterno.
13" per me sono pochi se sei appassionato di foto.
monellino89
04-09-2013, 15:41
Air + monitor esterno.
13" per me sono pochi se sei appassionato di foto.
E la modalità "più spazio" del retina come la vedi? Una cavolata?
toni.bacan
04-09-2013, 19:43
Non è una cavolata, ma non serve poi a molto, soprattutto se lo guardi in ottica: more pixels = more space.
Lo schermo del Pro retina ti porta a vedere qualitativamente meglio, un po' come la differenza tra l'iphone4 e quelli precedenti. Hai il doppio dei pixels ma sempre quello è lo spazio fisico.
Puoi scegliere di utilizzare la risoluzione massima, ma poi avrai le icone microscopiche e lo spazio in cui guardi le foto sempre quello è. Le vedrai meglio, più nitide, più definite, ma non avrai più spazio di lavoro.
All'occhio umano serve un minimo di comfort per cui, per esempio, se lavori in Word o Excel, o anche navigando con Safari, non ti puoi lontanamente sognare di lavorare con lo schermo alla massima risoluzione, previo poi il fatto di zoomare la pagina di lavoro al 150-200% per riuscire a leggere ciò che hai scritto.
Se hai modo, vai in un centro di vendita Apple, lanci Textedit o Safari e vedi con tuo occhio quanto piccolo si vedono i vari testi, sia in modalità massima risoluzione che in modalità "retina".
megamitch
04-09-2013, 21:45
Se devi lavorare sulle foto spesso direi che un monitor grande è molto più confortevole per il lavoro.
Allo stesso prezzo avrai mobilità e confort quando servono.
M.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.