PDA

View Full Version : upgrade vga per videoediting / game

odd
04-09-2013, 14:58
Ciao a tutti!
Sto facendo evolvere il mio pc e volevo chiedervi qualche consiglio su un paio di cosette...

Ad oggi la mia bestiola è formata da:

Operating System Windows 7 Professional 64-bit SP1
ALimentatore Corsair cx500
CPU Intel Core i5 2500K @ 3.30GHz Sandy Bridge 32nm Technology
RAM 8.00GB Dual-Channel DDR3 @ 802MHz (11-11-11-28)
Motherboard ASUSTeK COMPUTER INC. P8P67 LE (LGA1155)
Vga 1024MB NVIDIA GeForce GTX 560 Ti (ZOTAC International)
case Corsair Carbide 400R - black

Il pc lo uso principalmente per lavorare (sono un motion designer e quindi uso molto programmi come after effects, illustrator, premiere pro, cinema 4d, 3d studio max ecc) ma ovviamente vorrei anche farci girare decentemente i giochi più nuovi, tipo battlefield, crysis e un futuro gtaV se mai lo faranno per pc...

Come budget pensavo di non superare i 1000 - 1200 €.

I pezzi su cui mi sto concentrando per adesso sono le ram e la vga, come ram pensavo a 16gb 1600 Mhz dual channel, come vga sono indeciso.
Ho letto molte belle cose sulla gtx 580 che sembra molto buona per lavorare con i programmi dell'adobe che sfruttano i cuda ( ne ha 515, circa 200 in più della mia attuale) e se la cava ancora bene con i giochi.
Ma visto che il budget me lo consente e visto che in futuro (lontano) cambierò anche mobo e processore, aggiungerò un ssd ecc, ero interessato alla appena uscita gtx 780. Secondo voi per lavorare è un bel salto in avanti in termini di prestazioni rispetto alla 580?

P.s.
Ho letto che l'i5 2500k riesce a gestire bene sia la gtx 580 che la 780, ma dovrei overcloccarlo.
A sto punto mi conviene anche sostituire l'alimentatore con uno più potente? Per adesso non ho intenzione di fare sli.

grazie!

983toxic
04-09-2013, 17:10
il 2500k gestisce bene qualsiasi scheda, la 580 anche in ambito pro non è male, anzi. Buona scelta se si deve anche giocare, ovvio che tra la 580 e la 780 in game c'è un abisso e di sicuro è migliore anche in ambito pro. Però la prima la si trova a 150 usata, la seconda se ti va bene devi sborsare 500 cucuzze.

odd
04-09-2013, 17:23
Già, pensando al futuro preferirei fare un investimento e puntare su un modello più nuovo e performante. L'unica cosa è se devo cambiare anche l'alimentatore, non so ho dei dubbi che 500 watt mi bastino.

983toxic
04-09-2013, 17:27
cx500? Non dovresti avere nessun problema.

odd
06-09-2013, 11:56
Un po' di info e aggiornamenti:

Le ram che ho adesso sono Gskill ripjaws, 2x4gb a 1600Mhz. L'upgrade a 16gb lo farei per lavorare con i programmi di grafica 2d - 3d e video editing.

il processore non è mai stato overcloccato perchè non ho mai avuto il tempo di imparare seriamente, ma l'oc è un tema che dovrò assolutamente affrontare e studiare bene, quindi in un futuro molto prossimo sicuramente lo farò.

Secondo voi mi conviene anche cambiare la scheda madre che ho con una con chip z68? La mia asus ho letto in giro che è un po' sfigatella. una mobo più performante magari mi permetterebbe di sfruttare meglio 16gb di ram in previsione anche di un oc su i5 2500k.

Per la vga credo che mi orienterò cmq verso una gtx. Molto molto tentato dalla 780.

Credo che mi prenderò anche un SSD per il sistema operativo e i programmi di grafica.

Ricordo che il mio obbiettivo è principalmente quello di avere un aumento delle prestazioni nei programmi di grafica e post produzione, quindi suite adobe e cinema 4d. Per quello credo che si, un aumento da 8 a 16gb di RAM lo sentirei parecchio. Dopo di che vorrei avere buone prestazioni in gaming su uno schermo singolo.

NightStalker
06-09-2013, 12:46
Un po' di info e aggiornamenti:

Le ram che ho adesso sono Gskill ripjaws, 2x4gb a 1600Mhz. L'upgrade a 16gb lo farei per lavorare con i programmi di grafica 2d - 3d e video editing.

il processore non è mai stato overcloccato perchè non ho mai avuto il tempo di imparare seriamente, ma l'oc è un tema che dovrò assolutamente affrontare e studiare bene, quindi in un futuro molto prossimo sicuramente lo farò.

Secondo voi mi conviene anche cambiare la scheda madre che ho con una con chip z68? La mia asus ho letto in giro che è un po' sfigatella. una mobo più performante magari mi permetterebbe di sfruttare meglio 16gb di ram in previsione anche di un oc su i5 2500k.

Per la vga credo che mi orienterò cmq verso una gtx. Molto molto tentato dalla 780.

Credo che mi prenderò anche un SSD per il sistema operativo e i programmi di grafica.

Ricordo che il mio obbiettivo è principalmente quello di avere un aumento delle prestazioni nei programmi di grafica e post produzione, quindi suite adobe e cinema 4d. Per quello credo che si, un aumento da 8 a 16gb di RAM lo sentirei parecchio. Dopo di che vorrei avere buone prestazioni in gaming su uno schermo singolo.

approvo l'upgrade di ram da 8 a 16

per la mobo: mah di solito da una mobo all'altra, cambia veramente poco in prestazioni

visto lo sbattimento di smontare tutto e rimontare, personalmente, lascerei perdere

x l'OC: non è che sia una così complessa eh, tra l'altro il 2500k ha il multi sbloccato e quindi puoi salire facile anche a vcore@default