Redazione di Hardware Upg
04-09-2013, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/acer-extend-concept-smartphone-e-personal-computer-in-un-solo-prodotto_48506.html
Acer ha svelato un prototipo che per certi versi ricorda Ubuntu Edge, in cui smartphone e personal computer diventano un'unica cosa
Click sul link per visualizzare la notizia.
L'idea ricalca quello che è la naturale evoluzione dei sistemi mobile..
a casa ti tieni una docking station e lavori come su un pc o usando la tv.
Un ottimo modo per sfruttare la crescente potenza de processori mobile..
Adesso è necessario fare in modo che il sistema operativo stesso sia "duale".. modalità telefono e modalità desktop, qui bisogna lavorarci.
Questa soluzione in particolare è interessante.. ma è ovvio che deve avere un prezzo logico.. meno di un portatile di fascia bassissima altrimenti non ha senso.
In sostanza si tratta di uno schermo esterno + tastiera esterna, quindi penso che il prezzo debba essere adeguato. Se costa quanto un netbook se lo possono tenere.
hanno inventato il cavetto micro hdmi? :asd:
E quello sarebbe un concept? Un output video? Uao.
Provassero a fare così: uno smartphone delle dimensioni del Galaxy Mega, basato su Atom Bay Trail, con Android come sistema operativo principale, e un'app sviluppata da VMWare (o anche un porting di VirtualBox) per farci girare Windows 8 in macchina virtuale. Più tutta la connettività per dockarlo senza fili: Miracast per lo schermo, Bluetooth per tastiera e mouse, Wireless QI per ricaricarlo e la porta USB libera da usare come OTG per pennette o stampanti.
Pennino per usare Windows 8 nel palmo di una mano anche in modalità desktop, 4 giga di ram e schermo 6.5" 1080p, batteria da 5000 mAH per farlo durare, tutto esistente, tutto fattibile. Manca solo la volontà. Se ne hanno tanta, ci ficcano dentro anche un proiettore come il Galaxy Beam, e diventa l'attrezzo professionale definitivo.
Avanti, provateci se avete le @@, e poi potrete chiamare quello un concept.
Pier de Notrix
04-09-2013, 15:19
ecco, ho appena scoperto che l'Acer E2 supporta l'MHL... ahhh, queste schede tecniche che ci sono in giro sono sempre incomplete! Motivo in più per comprarlo, una volta venduto il mio Gallant Duo. :D
Attendo qualcosa del genere ma basato su architettura x86 e Windows
Balthasar85
05-09-2013, 10:50
[..]
Questa soluzione in particolare è interessante.. ma è ovvio che deve avere un prezzo logico.. meno di un portatile di fascia bassissima altrimenti non ha senso.
Sulla baia ad un centinaio d'euro ti porti a casa questo.
http://img826.imageshack.us/img826/5098/v9xa.jpg
L'idea ricalca quello che è la naturale evoluzione dei sistemi mobile..
a casa ti tieni una docking station e lavori come su un pc o usando la tv.
Un ottimo modo per sfruttare la crescente potenza de processori mobile..
Adesso è necessario fare in modo che il sistema operativo stesso sia "duale".. modalità telefono e modalità desktop, qui bisogna lavorarci.
So cosa intendi, l'ho sperimentato costruendomi una dock per il mio Motorola (ha anche l'interfaccia Webtop che si attiva e lo trasforma in stile "desktop") e collegandoci mouse e tastiera ad un hub usb.
Il risultato mi ha aperto gli occhi, usare lo stesso terminale in maniera mobile e fissa collegandolo ad una postazione è quel che io vedo come futuro.
Sfortunatamente mi son scontrato con la limitatezza di Android, i tempi non saranno maturi.. ma per me è congenita questa limitazione, Android nasce per star in uno smartphone ed un tablet e non sarà una interfaccia a cambiar questo.
Vedo molto più promettente il lavoro che portano avanti Apple e Microsoft che già da un paio di anni stanno facendo convergere molte funzioni degli OS mobili con quelli desktop e viceversa, son più propenso a pensare che un giorno sia più facile che un OS per desktop entri in uno smartphone che non il contrario. La chiave di volta la dovrà creare Intel producendo una piattaforma X86 in grado di battere ad armi pari con ARM nel mobile, fatto questo le due realtà si uniranno.
Aspetto con ansia il momento in cui basterà comprarsi uno smartphone ed accessori come una docking station o un lapdock per aver telefono, notebook e pc desktop racchiusi in un solo oggetto.
CIAWA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.