PDA

View Full Version : Consumo/calore: G1610vsPentium3

P3 1GHZ
04-09-2013, 08:04
Ciao ragazzi!:)
E' un post strano, però volevo chiedervi:
in ufficio ho sostituito un vetusto pentium 3 500 mhz, veniva usato per internet, programma contabilità ecc.
Tra la poca ram, l'antivirus che lo "inchiodava", non si poteva continuare...
Allora abbiamo comprato un pc HP desktop su consiglio di un amico tecnico, pagato 350 euro:
-Celeron g1610t (ivy bridge)
-scheda madre mini-itx
-4gb di ram ddr3
-win8
Dal prezzo pensavo non fosse granche , invece ragazzi è un gioiello, windows è pronto in 7 secondi (prima passavano anche 4-5 minuti), internet una scheggia, il programma della contabilità non faccio in tempo a dare invio che ha già finito:D

Veniamo però al punto, mi era capitato di notare nei pc nuovi che diventavano parecchio "caldi", ciò mi interessava molto perchè ce l'ho vicino al video, quindi mi hanno consigliato questo,da quanto ho capito questo celeron è a basso consumo, infatti dalla grata laterale del pc noto che la ventola sulla cpu all'avvio è spenta, parte dopo un pò ma ogni tanto si ferma pure:confused:
Possibile ragazzi?
Il pc ha anche un'altra ventola vicino alla cpu che manda aria fuori dal case, quella però è sempre accesa...
Domanda:
E' possibile che quesa cpu scaldi e quindi consumi meno di un pentium3 500??:mbe:
mi sembra persin troppo...
vi ringrazio
ciao

Dane
04-09-2013, 09:29
E' possibile che quesa cpu scaldi e quindi consumi meno di un pentium3 500??:mbe:

consumo e calore non sono direttamente correlati. Ci sono tante variabili.

Comunque il mio g1610 su chipset b75, 8gb di ram, disco ssd e disco da 2,5" 5400rpm e pico psu in idle stai su 16-17W.
Ram e processore downvoltati e ventola al minimo (praticamente muta).

Consumano niente.

P3 1GHZ
04-09-2013, 09:47
Grazie per la risposta
Ho fatto una velocissima ricerca sul sito Intel, pare che il Celeron g1610t sia sui 35w come consumo...
Quello che mi fa specie è che il precedente pc, p3 500 per l'appunto, era sempre bello caldino, ho messo questo che sembra quasi un pezzo di ghiaccio e con la ventola cpu che spesso volentieri si ferma:mbe:
Ok il basso consumo, però la ventola che si ferma addirittura...
grazie
ciao

marchigiano
04-09-2013, 13:44
35w è il tdp non il consumo... cioè significa che 35W li consuma nella condizione peggiore che probabilmente non raggiungerai mai

quando invece lo usi a carichi parziali il consumo cala fino anche a 3-4W, ecco perchè la ventola rallenta, poi accelera quando lo usi di più

il P3 non aveva tutti questi accorgimenti

P3 1GHZ
05-09-2013, 09:43
ciao ragazzi!
ieri il venditore del pc mi ha chiamato per chiedermi se era tutto ok, ovviamente gli ho risposto di si!:cool:
Per completezza gli ho spiegato anche la faccenda della ventola, e su questo era dubbioso, ossia per lui è strano che addirittura si fermi per poi ripartire:confused:
Ok che è una cpu che non scalda a basso consumo, ma addirittura fermarsi...
vorrebbe darci un'occhiata....
voi cosa ne pensate???
Il pc va perfettamente, a me sembra proprio che sia il suo funzionamento normale che si fermi se non ce n'è bisogno...
grazie
ciao

Phopho
05-09-2013, 09:57
hai provato a monitorare le temp della cpu?

P3 1GHZ
05-09-2013, 15:23
Installato real temp, con Explorer aperto e un programma di contabilità' da 34/36 gradi....
È corretto ragazzi??
Tra le proprietà di Windows inoltre, ho visto che cpu e' classificata correttamente come celeron g1610t 2,4ghz, ma da gestione risorse vedo che in realtà va a 1,6ghz...
Questa ragazzi e' la gestione automatica che riduce il clock in base al carico?
Grazie
Ciao

animeserie
05-09-2013, 15:54
Dovrebbe.
metti cpu-z. vedrai che va a 1600, poi apri qualche programma pesante e vedi se "schizza" a 2400 ;)

bongo74
06-09-2013, 06:51
il consumo si trasforma in calore, questo è poco ma sicuro

maxsy
06-09-2013, 13:53
Installato real temp, con Explorer aperto e un programma di contabilità' da 34/36 gradi....
È corretto ragazzi??
Tra le proprietà di Windows inoltre, ho visto che cpu e' classificata correttamente come celeron g1610t 2,4ghz, ma da gestione risorse vedo che in realtà va a 1,6ghz...
Questa ragazzi e' la gestione automatica che riduce il clock in base al carico?
Grazie
Ciao

il fatto che la ventola si fermi puo essere normale, l'importante e' che funzioni quando le temp salgono. tieni sott'occhio le temp e puoi utilizzare speedfan per monitorare il comportamento della ventola ;)