PDA

View Full Version : problema insolito e fastidioso

Capt Jack Sparrow
04-09-2013, 07:03
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto.
Possiedo una scheda madre asus p5k pro e da una settimana quando accendo il pc, appena inizio a giocare con giochi 3d tipo dead island riptide mi si riavvia improvvisamente e dopo riavvio mi resta lo schermo nero. Devo pertanto staccare la corrente e aspettare alcuni minuti prima che lo riaccenda e poi mi riparte regolare.
Vi spiego la mia configurazione:
scheda madre asus P5k pro
processore intel pentium D 930
scheda video asus gtx 480
ram corsair ddr2 6400 da 3 Gb 800Mhz
alimentatore enermax cooler giant da 700 watt
scheda audio soundblaster audigy zs platinum pro.
case nzxt guardian 925.
La cosa curiosa è che fino a una settimana fa riuscivo a giocarci con qualsiasi gioco 3d poi di tanto in tanto mentre giocavo avevo qualche riavvio e ora ogni volta che provo a giocare con un qualsiasi gioco 3d (sparatutto intendo) tempo un minuto e si riavvia. in più se non gioco ma per esempio vado in internet o scrivo con word non ho alcun problema.
Ultimamente poi quando lo accendo la prima volta dal tasto di power si accende un paio di secondi e poi si spegne. Al secondo tentativo si accende regolare.
Secondo voi può derivare dalla scheda madre che semmai si è rovinata in qualche modo?? sottolineo che non ho mai fatto overclocking.
Vi prego spiegatemi che succede. Come posso intervenire??
Grazie a tutti

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :muro: :muro: :muro:

Ferendinus
04-09-2013, 07:37
Sembra più un problema di surriscaldamento della cpu. Prova ad aprire il case e tirar via la polvere dal dissipatore. Magari un po di pasta nuova e già che ci sei una bella ripulita generale. Facci sapere

Capt Jack Sparrow
04-09-2013, 10:47
Sembra più un problema di surriscaldamento della cpu. Prova ad aprire il case e tirar via la polvere dal dissipatore. Magari un po di pasta nuova e già che ci sei una bella ripulita generale. Facci sapere

Gentile feredinus, ho provato a sostituire la pasta termica sulla cpu e ripulire la ventola del dissipatore ma niente da fare. Il problema persiste. Ti dirò di più: la cosa strana è che ieri sera sono riuscito a giocare con supreme commander 2 senza problemi per circa un ora. Se provo però ad avviare uno sparatutto 3d come dead island riptide mi si riavvia dopo pochi secondi.
La temperatura della cpu è di 50 gradi in idle circa e quella della scheda video non supera i 56 gradi anche a pieno regime.
Credetemi non ho idea del perchè mi faccia cosi, sino a una settimana fa non avevo problemi di nessun tipo.
Aspetto un vostro consiglio.
Grazie

Capt Jack Sparrow
04-09-2013, 11:04
strano, potrebbe dipendere anche dall'alimentatore questa cosa, voglio dire se te lo fa' di più se carichi un po' il sistema per giocare, magari l'alimentatore in quel momento assorbire più Watt e quindi riscaldandosi di più crea questo problema....

oppure la scheda video può essere a crearlo il problema sempre per lo stesso motivo appena si scalda un po' per giocare a qualcosina di più pesante va in tilt....

dovresti se puoi provare con un alimentatore diverso dal tuo, anche perché il fatto che a volte si accende e poi si spegne mi fa pensare maggiormente a quello....

Si potrei provare con un hiper da 580 watt, farà lo stesso?? oppure mi può dare altri problemi visto che è meno potente??

Capt Jack Sparrow
04-09-2013, 17:29
580w sono anche troppi :-)))

il problema non sono i watt, ma il fatto che il tuo alimentatore appena si scalda un po', va in tilt secondo me....

tu cambia al volo alimentatore, collegalo anche lasciandolo fuori da case tanto devi solo fare una prova al volo giocando a quel gioco con cui l'altro si bloccava.

Quindi stacca tutti i cavi dal tuo alimentatore, poggia l'altro vicino e collega quello per bene e poi accendi e prova

Con l'hiper non si accende, ma credo di aver collegato male qualcosa. Anche perchè prima che cambiassi alimentatore avevo su questo e funzionava tutto. Dovrò ricontrollare il cablaggio. Appena fatto ti aggiorno.
Grazie

Capt Jack Sparrow
06-09-2013, 16:49
Problema risolto!! si trattava di un cablaggio mal fatto che non alimentava sufficientemente una sei poli della scheda video e mandava in blocco il sistema. Questo cavo era collegato a cascata insieme ad altri 2 e non aveva abbastanza potenza da alimentare la scheda video. Ora ho fatto un collegamento diretto all'alimentatore e va tutto bene.
Se avrò di nuovo problemi vi farò sapere.
Grazie a tutti.

FreeMan
06-09-2013, 22:00
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<