PDA

View Full Version : Nokia contro Samsung: l'ultima trovata per prendersi gioco del Galaxy S4 Zoom

Redazione di Hardware Upg
04-09-2013, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-contro-samsung-l-ultima-trovata-per-prendersi-gioco-del-galaxy-s4-zoom_48499.html

Nokia ha piazzato un messaggio pubblicitario proprio a fianco di un cartellone in cui Samsung mostra il suo Galaxy S4 Zoom

Click sul link per visualizzare la notizia.

HostFat
04-09-2013, 07:12
"Nokia contro Samsung: l'ultima trovata per prendersi gioco del Galaxy S4 Zoom"

Ma cos'è sta roba? Uno apre la news e si trova questo?

mauromol
04-09-2013, 07:48
Tradurre "still" con "strano", però, mi pare una bella libertà letteraria... :D

Khronos
04-09-2013, 07:59
"eppure non lo ha ancora visto arrivare" è meglio?

unkle
04-09-2013, 08:14
"Nokia contro Samsung: l'ultima trovata per prendersi gioco del Galaxy S4 Zoom"
Ma cos'è sta roba? Uno apre la news e si trova questo?

è una news, poi se non ti piace, pazienza, no?

ripe
04-09-2013, 08:20
Bella trovata, mi piace questo marketing aggressivo! :D

s0nnyd3marco
04-09-2013, 08:20
Queste pubblicita' le trovo estremamente odiose. E non parlo solo di Nokia, ma anche di Samsung e Apple.

illidan2000
04-09-2013, 08:58
molte volte mi sono innervosito a leggere news chiaramente sponsorizzate, ma stavolta questa ha più sapore di "chicca", quindi ben venga...

ripe
04-09-2013, 09:09
Comunque COLOSSO FINLANDESE fa veramente ridere...

Eress
04-09-2013, 09:11
Come si dice, chi di spada ferisce di spada perisce :asd:
Ormai per nokia la vedo dura, ma non mi dispiacerebbe se qualcuno riuscisse a togliere qualche fettina di mercato al monopolista coreano.

aled1974
04-09-2013, 09:11
signora maaaestraaaaa, mi ha fatto la linguacciaaaaa

certo che se la considerazione dei propri clienti è questa e l'attenzione deve spostarsi dalla qualità del prodotto alla barzelletta/presa in giro siam messi bene

ci sarebbe quasi quasi da pensare di aprire un'azienda nel nostro bel paese, potremmo dargli qualche pista in materia :rotfl:

ciao ciao

Lombo91
04-09-2013, 09:42
Samsung ha fatto un'intera campagna basata sul prendere per il culo I CLIENTI del concorrente, campagna estremamente offensiva oltre che ignorante e qualunquista. Tra l'altro lo stesso concorrente da cui copiava tutto per cercare di fermarne la crescita.

Ora se subisce una provocazione lecita sul PRODOTTO non ci vedo nulla di male, anzi, se le meriterebbe sotto ogni cartellone.

Non mi piace farmi dare dello stupido da un'azienda fotocopiatrice. La differenza tra le pubblicità comparative è sempre se si critica il prodotto o la persona.

hellkitchen
04-09-2013, 10:06
Ahahahah mitici, bella trollata di Nokia :D

kelevra88
04-09-2013, 11:02
Carina come trovata'perlomeno non è stata volgare o offensiva, ma rimango dell'idea che nokia in questo momento si possa permettere poco di trollare specialmente su Samsung,qualcuno gli dica che non dominano più il mercato

babishh
04-09-2013, 11:44
Carina come trovata'perlomeno non è stata volgare o offensiva, ma rimango dell'idea che nokia in questo momento si possa permettere poco di trollare specialmente su Samsung,qualcuno gli dica che non dominano più il mercato

è necessario essere padroni incontrastati per permettersi di "prendersi gioco" delle aziende avversarie? anzi, io vedrei di cattivo gusto un'azienda leader che "sbeffeggia" le aziende minori.
p.s. le virgolette poste son per alleggerire i termini usati, poichè io in questa forma di pubblicità ci vedo ben poca cattiveria. fa sorridere.

v1doc
04-09-2013, 12:37
L'S4 Zoom è dotato di un vero zoom ottico, il 1020 si limita a croppare l'immagine sul sensore quando si usa lo zoom al massimo.

In questo l'S4 Zoom asfalta senza problemi il 1020:
http://blog.laptopmag.com/nokia-lumia-1020-vs-galaxy-s4-zoom

Lombo91
04-09-2013, 13:06
Peccato che già il 1020 sia troppo grosso, l'S4 è oltre il doppio di spessore. Siamo tutti bravi così. Asfaltare un bel niente!
Allora attacco con lo scotch il mio iPhone ad una reflex e dico che asfalto tutti? Ma per favore.

v1doc
04-09-2013, 13:46
Peccato che già il 1020 sia troppo grosso, l'S4 è oltre il doppio di spessore. Siamo tutti bravi così. Asfaltare un bel niente!

Scusa, qual'è il punto?
Se vuoi la qualità di uno zoom ottico avrai uno chassis molto più ingombrante.
Dall'articolo sembrava che lo zoom croppato del 1020 sia equivalente ad uno ottico, ho quindi fatto notare che tale affermazione, oltre ad essere priva di senso, era completamente errata.

Maverick491
04-09-2013, 14:22
Stessa cosa che aveva fatto BMW contro Audi.

http://yasaminsamiei.files.wordpress.com/2011/01/audi-takes-quick-chess-lessons-from-bmw-5792_1.jpg

lycenhol
04-09-2013, 17:12
Io il titolo della news lo trovo carino.
Non mi piace la traduzione di "still" con strano, preferisco quella sotto in "ebbene" o "ancora".

Io se fossi Nokia, penserei a cercare di risollevarmi, prima di pungolare una corazzata come Samsung.

Lombo91
04-09-2013, 17:53
Scusa, qual'è il punto?
Se vuoi la qualità di uno zoom ottico avrai uno chassis molto più ingombrante.
Dall'articolo sembrava che lo zoom croppato del 1020 sia equivalente ad uno ottico, ho quindi fatto notare che tale affermazione, oltre ad essere priva di senso, era completamente errata.

Perdonami ma mi sfugge dove nell'articolo ciò sia scritto. :)
Io leggo solo che lo zoom tramite crop di Nokia ti dà immagini a 5MP (quindi più che accettabili) senza perdita di qualità, evitando quindi di ricorrere ad uno zoom ottico.
Non leggo che lo zoom ottico che scatta al massimo delle potenzialità del sensore di Samsung sia stato surclassato dal crop a 5MP di Nokia, leggo che tramite questo stratagemma si sono ottenuti risultati di ottimo livello senza dover ricorrere allo zoom ottico.

varanhia
04-09-2013, 18:29
"grazie logicamente anche ad un apporto qualitativo non indifferente, ha spodestato tutta la concorrenza divenendo ampiamente leader nel settore degli smartphone.” Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

marchigiano
04-09-2013, 20:09
Beh tecnicamente è vero quello che dice Samsung, il Nokia non ha lo zoom ottico anche se digitalmente fa esattamente la stessa cosa.

L'S4 Zoom è dotato di un vero zoom ottico, il 1020 si limita a croppare l'immagine sul sensore quando si usa lo zoom al massimo.

quoto entrambi

Il nokia non si limita a croppare, infatti restituisce un immagine con la stessa risoluzione e non sgranata come i normali zoom digitali.

non si limita a croppare? :rolleyes: ma che stai a dì!!!! croppa e basta, poi ovviamente parte da un miliardo di megapixel ovvio che rimane una certa risoluzione...

Di fatto lo zoom del nokia è molto più di un crop, forse non arriva ai livelli dello zoom ottico ma è difficile notarne la differenza.

no non è un crop... è uno zoom digitale... :asd:

Poi lo zoom del Samsung è 10x il nokia arriva a 6x quindi c'è anche questa differenza da considerare.

si e se croppo il sensore del samsung dove arrivo? suvvia... :rolleyes:

Al contrario però nelle foto senza flash la differenza è enorme, nel Samsung non si vede una mazza :)

allora si dice "la fotocamera nostra è migliore del samsung" e tutti sono d'accordo... ma lasciamo perdere zoom ottici e digitali...

echos20
04-09-2013, 20:46
Il nokia non si limita a croppare, infatti restituisce un immagine con la stessa risoluzione e non sgranata come i normali zoom digitali.
Di fatto lo zoom del nokia è molto più di un crop, forse non arriva ai livelli dello zoom ottico ma è difficile notarne la differenza.

Poi lo zoom del Samsung è 10x il nokia arriva a 6x quindi c'è anche questa differenza da considerare.

Al contrario però nelle foto senza flash la differenza è enorme, nel Samsung non si vede una mazza :)

Certo, perchè io una foto al buio la faccio senza flash! :doh: Poi non capisco cos'abbia di così indispensabile e utile questo nokia, se devo prendere un telefono solo per la fotocamera leggermente migliore di un samsung ne faccio tranquillamente a meno. Poi le foto sul nokia sono migliori solo se si usa lo zoom, per il resto i 41 mpx sono inutili, solo fuffa per attirare più gente. Al posto di fare lo zoom posso avvicinarmi io per fare la foto, o no? :D Oppure se il soggetto è troppo lontano lascio perdere! :D

v1doc
04-09-2013, 21:18

Sul 1020 lo zoom dovrebbe funzionare come sull'808:
http://en.wikipedia.org/wiki/Nokia_808_PureView#Zoom
è un banalissimo crop che funziona benino grazie all'alta risoluzione del sensore.
Il paragone ad uno zoom ottico è solo una becera operazione di marketing.

Perdonami ma mi sfugge dove nell'articolo ciò sia scritto. :)

Paragrafo e foto “Camera Performance”

echos20
04-09-2013, 21:48
Bel ragionamento... che fai le foto a fare? Comprati le cartoline :D

A volte capita di dover far le foto con luce scarsa (zoo, acquari, musei dove il flash è vietato) o semplicemente a volte fotografare con il flash non permette di catturare quello che vuoi catturare per esempio se vuoi fotografare una piazza la sera il flash serve a sparare di bianco il coppino del tizio che hai davanti e a far sparire nell'ombra tutto il resto.

Esempio con flash:
http://i.imgur.com/SOfWnHtl.jpg (http://imgur.com/SOfWnHt)
Stessa foto senza flash:
http://i.imgur.com/ln2wb54l.jpg (http://imgur.com/ln2wb54)

Lasciando stare che la seconda è gialla e avrei dovuto ribilanciare il bianco (in realtà erano le luci gialle), permette di vedere lo sfondo che era il soggetto della foto, mentre nella prima si vede solo il primo piano.

Se vuoi fare foto di quel genere usi o la compatta o la reflex, non stai li col nokia che, ricordiamolo, è sempre un cellulare. Sono convinto che anche con altri telefoni riesci a fare foto decenti senza flash, magari smanettando con l'ISO o altre robe! :D Non sono molto esperto, cooomunque se volevi fare una foto allo sfondo non era meglio mettersi a bordo piscina? Se ti mettevi la credo che anche col flash veniva fuori bene lo sfondo, se invece hai "ostacoli" davanti, è ovvio che la luce rimbalza addosso a questi e non si diffonde! Alla fine ribadisco quello che ho detto prima, il nokia usa i 41 mpx solo per migliorare lo zoom della foto, che non serve sempre, per il resto meglio altri device (ad esempio galaxy s4).

Icod
04-09-2013, 22:37
Comunque COLOSSO FINLANDESE fa veramente ridere...

perchè fa veramente ridere?
O forse, piu semplicemente, non hai vissuto gli anni in cui Nokia è stato il produttore dei cellulari migliori di tutti i concorrenti.
Il fatto che oggi non sia piu in pole position certamente non cancella la sua storia.
Poi circa 5 miliardi e mezzo di dollari per acquistarla è una cifra che parla da sola.
IMHO se esistesse un Nokia con android non guarderei neanche la concorrenza :D

kelevra88
05-09-2013, 06:52
La sua storia la cancellerà Microsoft anche se sepro tanto di no

illidan2000
05-09-2013, 08:02
Bel ragionamento... che fai le foto a fare? Comprati le cartoline :D

A volte capita di dover far le foto con luce scarsa (zoo, acquari, musei dove il flash è vietato) o semplicemente a volte fotografare con il flash non permette di catturare quello che vuoi catturare per esempio se vuoi fotografare una piazza la sera il flash serve a sparare di bianco il coppino del tizio che hai davanti e a far sparire nell'ombra tutto il resto.

Esempio con flash:

Stessa foto senza flash:

Lasciando stare che la seconda è gialla e avrei dovuto ribilanciare il bianco (in realtà erano le luci gialle), permette di vedere lo sfondo che era il soggetto della foto, mentre nella prima si vede solo il primo piano.

ottimo esempio, ma con che macchina sono state fatte le foto?

aled1974
05-09-2013, 08:40
IMHO se esistesse un Nokia con android non guarderei neanche la concorrenza :D

e mica solo tu, il fatto è che da quando è iniziata la partnership con microsoft era ormai chiaro che sui loro telefoni ci sarebbe stato solamente microsoft

questa acquisizione è solo un'altra tappa del processo che porterà nokia a sparire del tutto, incluso come marchio temo (vedi sony-ericsson)

ciao ciao

toskano79
05-09-2013, 08:53
haha trovata divertente
vero che lo zoom dell's4 è ottico, ma è un terminale ridicolo, improponibile come telefono nell'uso quotidiano

CrapaDiLegno
05-09-2013, 11:02
Eh, Samsung potrebbe affiancare il camion Nokia con un ApeCar che porta un cartello con scritto: "Sorry, none has seen it" per quanti pezzi Nokia vende di questi Lumia.

ArteTetra
05-09-2013, 11:54
Il vero punto di forza del 1020 è la dimensione del sensore, che è più grande anche di quelli delle compatte avanzate tipo Canon G15, S110, o Nikon P330.

Per una comparazione visiva delle dimensioni dei sensori: http://cameraimagesensor.com/size/#239,226,238,163,a

marchigiano
05-09-2013, 12:47

a parte il WB da correggere è nettamente meglio la seconda, le foto col flash fanno al 99% schifo, a parte quelle fatte da chi sa usare il flash (molto pochi... e di sicuro non io :asd:)

No il crop lo fanno i normali smartphone, il 1024 come il 808 fanno un crop di quello che riceve il sensore che però è ben diverso da quello che si otterrebbe facendo un crop di una foto scattata senza lo zoom.

In un normale smartphone non ha senso usare lo zoom digitale perché basta ingrandire l'immagine, con questi invece si perché si ottiene un'immagine differente.

e fa? una supercazzora? ora ci sono crop differenti da altri crop?

v1doc
05-09-2013, 13:33
Certo.

Questi smartphone di nokia invece usano un sensore a 41mpx ma sfruttano questa mole di informazioni per elaborare un immagine a 5mpx (mi pare).
Quando si usa lo zoom non si limita a segare un pezzo dell'immagine a 5 mpx, ma il software elabora in maniera differente i dati acquisiti dal sensore restituendo un immagine della stessa risoluzione (5mpx) senza perdita di qualità con il medesimo (o quasi) risultato di uno zoom ottico.

No, semplicemente non funziona cosi.
Lo zoom dell'808 funziona in questo modo:

"The level of pixel oversampling is highest when zoom is not used. It gradually decreases until the maximum zoom is hit, where there is no oversampling"

Prova a immaginare il motivo per cui al massimo livello di zoom non è possibile usare l'oversampling.
IMHO il motivo è che non ci sono più pixel inutilizzati per oversampling, quindi viene fanno una banale e semplicissimo crop usando solo la parte centrale del sensore e delle lenti.
E' lo stesso risultato che otterresti aprendo una foto con Paint e croppandogli la parte centrale.

marchigiano
05-09-2013, 14:26
Questi smartphone di nokia invece usano un sensore a 41mpx ma sfruttano questa mole di informazioni per elaborare un immagine a 5mpx (mi pare).

ma questo era ovvio!!!!! ma comunque crop rimane!!!!!

è chiaro a pari crop, quello della fotocamera migliore rimane migliore

Quando si usa lo zoom non si limita a segare un pezzo dell'immagine a 5 mpx, ma il software elabora in maniera differente i dati acquisiti dal sensore restituendo un immagine della stessa risoluzione (5mpx) senza perdita di qualità con il medesimo (o quasi) risultato di uno zoom ottico.

ma è chiaro che si parte dai dati raw del sensore per ottenere la massima qualità possibile, ma il crop di 5mp di 41mp sarà sempre di qualità nettamente inferiore di una foto da 41mp scalata a 5... non raccontiamoci le favole

ArteTetra
05-09-2013, 15:51
Ma questo è chiaro, così come una foto con lo zoom ottico a 10x sarà sempre di qualità inferiore ad una foto scattata con lo zoom a zero :rolleyes:

Questo non è necessariamente vero, dipende tutto dalle caratteristiche dell'obiettivo. Anche se effettivamente spesso è proprio alla focale lunga che gli obiettivi zoom economici mostrano il loro lato peggiore.

marchigiano
06-09-2013, 01:31
Ma questo è chiaro, così come una foto con lo zoom ottico a 10x sarà sempre di qualità inferiore ad una foto scattata con lo zoom a zero :rolleyes:

di solito gli zoom danno il meglio di se circa a metà focale... tutto tele o tutto wide non sono al massimo

ma diciamo anche che su cellulare meglio avere un fisso f2 per avere un minimo di qualità... parlare di zoom ottico o crop su cellulare è da brivido :asd:

garion86
06-09-2013, 05:37
ma non è la prima volta che nokia prende in giro :D
http://www.youtube.com/watch?v=0-U4Yr9UNBo

questa la trovo geniale :D

echos20
10-09-2013, 10:21
Scusa fammi capire una cosa, una volta dimostrato cosa può fare di più il nokia la risposta è "ma se devi fare foto del genere compri una reflex"? Allora se devi usare lo zoom 10x del Samsung comprati una reflex o una compatta, tra l'altro una compatta è anche più compatta di quel ciofone del galaxy zoom.

Ah e per la cronaca il nokia non usa i 41 mpx solo per lo zoom.

Intendevo dire che se vuoi foto perfette usi una camera professionale, non pretendi da uno smartphone che ti restituisca dettagli massimi fino a 100 m di distanza. Te l'ho detto, comprare un cellulare solo per la fotocamera molto bella, non si puo negare, ma che usa i 41 mpx solo per zoomare meglio, è un po da fessi. Sennò a cosa gli servirebbero i 41 mpx? Ah, aspetta per vendere di più, visto che a nokia rimane solo il comparto fotocamera da sfruttare.

san80d
10-09-2013, 10:23
ma non è la prima volta che nokia prende in giro :D
http://www.youtube.com/watch?v=0-U4Yr9UNBo

questa la trovo geniale :D

:D