PDA

View Full Version : Cambio router / informazioni 802.11n

Kamigawa
03-09-2013, 15:58
Salve a tutti!

In pratica, quest'oggi stavo girando il Mediaworld in cerca di un sostituto per la mia leggendaria e fedelissima Netgear WG111 (anni e anni di onoratissimo servizio) e, dati i prezzi ovviamente assurdi soliti, ho iniziato a ravanare in internet in cerca di informazioni.
Gira e rigira sono incappato nell' 802.11n, e l'evoluzione dei router.
Io sono al momento affittuario del classico Alice Gate W2 Plus, ed usavo la suddetta WG111 adatta per massimo 54 Mbps.

Ora come ora la situazione è:

Linea: Alice ADSL 1,1 MB/s
Router: Alice Gate W2+ (802.11g)
Sistemi connessi: 2 computer ed 1 stampante, tutti in wi-fi

Entrambi i computer sono più o meno sempre accesi, uno per giochi online/download, l'altro per youtube, inviare stampe, etc.

Chiedo quindi a voi: data la linea che sto ora pagando, e i sistemi collegati, avrei un vantaggio a passare ad un router 802.11n dual-band e antenne usb compatibili, o non è il caso? Se sì, essendo io relativamente neofita (ne capisco entro certi limiti, ossia so smanettare nel router e organizzarlo senza problemi, ma come potete immaginare le caratteristiche tecniche e amenità più profonde sono fuori dalla mia portata), la cosa sarebbe da me gestibile, o rischierei di infilarmi in qualcosa di troppo complicato? Si tratterebbe semplicemente di un router come un altro, solo più aggiornato, o è una tecnologia che bisogna saper configurare al meglio, etc.?

Grazie a tutti per qualunque risposta!

HoFattoSoloCosi
03-09-2013, 21:15
Il router dual band adotta una tecnologia molto recente ed ha senso solo se gli apparecchi che ricevono il segnale via WIFI hanno anch'essi la predisposizione per il dual band.

In poche parole, il dual band consente di inviare informazioni ad una frequenza di 2.4GHz (quella classica dei router) oppure a 5GHz, frequenza libera da disturbi provenienti da altri apparecchi, ma che presenza altre limitazioni.

Detto questo, se i due PC sono collegati via LAN il dual band è assolutamente inutile chiaramente ;)

Un router dual band lo si può prendere se si è certi che i PC eventualmente connessi via WIFI siano compatibili con lo questa tecnologia, o un qualsiasi router andrebbe bene.

Il WIFI n è lo standard dei router "normali" oggigiorno, ed è l'evoluzione dello standard b/g, offrendo soprattutto maggiore banda a disposizione per lo scambio di file all'interno della rete.