PDA

View Full Version : Problema RADEON HD 7870 ( o difetto ???)

Slabbrino
03-09-2013, 14:09
Un cordiale saluto a tutti voi. Scrivo per la prima volta in questo forum in quanto dopo estenuanti ricerche non ho trovato nessuno che abbia riscontrato un problema uguale o quantomeno simile al mio e spero che almeno voi possiate darmi qualche delucidazione in proposito.
A novembre scorso...ho comprato questo PC:

Cpu Intel i5-3570 Ivy Bridge quad - Gigabyte GA-H77-DS3H- Ram 8GB ddr3-1600 Corsair (2x4gb)
HD 1TB sata3 - Dvd/rw 22x sata dual layer - Ati Radeon HD7870 2Gb gddr5 (Asus)
Audio 7.1/lan/usb 2.0 + 3.0 /
Cabinet Atx Cooler Master Elite 371 + Alim. 700W LcPower Hyperion 700w

Nessun problema anche con i giochi che utilizzo (World of Warcraft, Fifa 13, FarCry3, F1 2012, Pes 2013).
Tutto sempre al massimo con 60fps fissi.
Poi a Maggio inizio a giocare a Tomb Raider ( l'ultimissimo che è uscito) ed ecco che scopro un problema fastidiosissimo: senza stare a spiegarvi tutti i passaggi di come ci sono arrivato, vi riassumo il problema.
Ogni volta che la temperatura della GPU della scheda video supera i 75-76 gradi iniziano a lampeggiare, inizialmente poco e poi sempre di più, macchie nere irregolari sullo schermo, quasi come se fossero dei piccoli tagli di forbice che lampeggiano a caso nello schermo ( ovviamente solo nel gioco e non nel desktop). A quel punto basta semplicemente che metto il gioco in pausa o che tabbo un attimo in windows per far scendere di botto la temperatura e dopo 5 secondi ritabbare di nuovo in game e......come per magia è tutto di nuovo a posto !!!! ....Questo problema mi costringe a giocare a titoli come Tomb Raider appunto o ad esempio anche Alan Wake tenendo la ventola della scheda video settata manualmente al 100% ( pensate quindi che rumore fastidioso) ma nonostante ciò, soprattutto in questo periodo estivo, a volte la temperatura supera lo stesso i 75 gradi e quindi sono costretto a tabbare e fare regolarmente piccole pause di pochi secondi per non avere il problema delle macchie nere.

Ho provato a installare qualsiasi tipo di driver, più nuovi, più vecchi, beta, ecc ecc....niente...non cambia nulla. Ho provato sia a overclokkare di poco la scheda da 1010 a 1200 e anche a downclokkarla...ma niente...superati i 75-76 gradi accade ciò. Peraltro anche spinta davvero al massimo non ha mai superato gli 80 gradi...temperature quindi normalissime...e quindi non si può nemmeno parlare di eccessivo surriscaldamento ( col pc fermo sul desktop la temp sta sui 33-34 gradi).

Qualcuno ha idea di cosa posso fare ? Anticipo subito che se la soluzione è quella di mandarla in assistenza...tra la paura che me la rimandino indietro uguale perchè la scheda funziona benissimo a tutti gli effetti ( tanto è vero che per mesi non mi sono accorto di nulla ) e il fatto che chissà per quanto tempo dovrò rimanere senza...piuttosto tra un mesetto prendo una bella nvidia che quelle non mi hanno mai dato problemi del genere :) :)

Grazie ancora e scusate per il mess un po' lungo :)

P.S.: curiosità mia ma, come è che FarCry3 coi dettagli al massimo non mi fa andare oltre i 73 gradi mentre un gioco più vecchio come Alan Wake me la porta fino a 80 gradi ?? Perchè questo ha fatto sì che i primi mesi giocando appunto a FarCry non si presentasse mai il problema, e quindi non posso nemmeno sapere se questo difetto è presente da sempre oppure no :)

World
03-09-2013, 17:35
Non ho una 7870 e non so qual'è il limite di temperatura per quel chip...

Comunque com'è l'areazione nel tuo case? Anche attivando la sincronizzazione verticale la GPU sale così tanto di temperatura?

Comunque le temperature non mi sembrano alte, ma per sicurezza fatti un giro sul thread della 7870 e chiedi. Nel caso siano normali mi sa proprio che ti tocca l'assistenza :(

Slabbrino
03-09-2013, 18:10
Davo per scontato il VSync ovviamente che lo tengo sempre attivo....ma cmq in ogni caso le temperature se stanno sugli 80 gradi sono più che normali...a meno che la scheda non abbia come limite i 75 gradi....ma non ho trovato nulla a riguardo che parla di questo fattore....
Il case è abbastanza areato ma ripeto...se vedessi superare i 90 gradi allora mi porrei il problema...ma in piena estate...con la camera dove sto che è super calda...gioco a farcry3 alla massima definizione e la temperatura non supera i 73-74 gradi....
Non so come spiegare ma...è come se ci fosse qualcosa che a 75 gradi scatta e crea quel disturbo...