View Full Version : HTPC xbmc + Emulatori (dolpin e PCSX2)
ciao a tutti,
vi posto una possibile configurazione:
Case Fractal Design Cabinet Per Pc Design Node 304 - Mini Itx 93€
Alimentatore OCZ OCZ500MXSP ModXStream Pro Alimentatore di rete (500 watt) 65€
SSD OCZ Agility 3 60GB 62€
RAM Kingston 2 barrette da 2 Gb 1600Mhz DDR3 Non-Ecc Cl9 42€
MOBO Asrock FM2A75 PRO4-M Scheda Madre 62€
PROC AMD A series A8-6600k 103€ oppure AMD A series A6-6400k 67€
totale con A8: 427€
totale con A6: 391€
c'è tanta differenza prestazionale tra i 2? ovviamente sono 4vs2 core..
Ironheart99
03-09-2013, 18:47
Questa è la differenza tra i due
http://cpuboss.com/cpus/AMD-A8-6600K-vs-AMD-A6-6400K
http://www.cpu-world.com/Compare/299/AMD_A6-Series_A6-6400K_vs_AMD_A8-Series_A8-6600K.html
Come puoi vedere la differenza c'è e si sente soprattutto perchè hai intenzione di usare emulatori che gravano in modo pesante sulla cpu.
Ti consiglio comunque di non avere aspettative altissime perchè farai comunque fatica ad usare quegli emulatori con risultati accettabili (parlo di pcsx2 che ho provato con risultati scarsi nel pc in firma, perchè l'altro non lo conosco).
SilentGhost
03-09-2013, 19:44
Nn ne so molto, ma mi pare che gli emulatori vanno meglio su processori cn frequenza di clock alta.
E se ciò è vero una buona soluzione sarebbe A10 6800k.
Ha una frequenza stock di 4,4 Ghz e la igpu dovrebbe reggere tranquillamente, poi è anche sbloccata e cn una buona mobo ed un buon dissipatore si può fare anche overclock.
Però bisogna vedere se questa cosa della frequenza è vera oppure no :D
Questa è la differenza tra i due
http://cpuboss.com/cpus/AMD-A8-6600K-vs-AMD-A6-6400K
http://www.cpu-world.com/Compare/299/AMD_A6-Series_A6-6400K_vs_AMD_A8-Series_A8-6600K.html
Come puoi vedere la differenza c'è e si sente soprattutto perchè hai intenzione di usare emulatori che gravano in modo pesante sulla cpu.
Ti consiglio comunque di non avere aspettative altissime perchè farai comunque fatica ad usare quegli emulatori con risultati accettabili (parlo di pcsx2 che ho provato con risultati scarsi nel pc in firma, perchè l'altro non lo conosco).
grazie per la risposta..
ti dico che pcsx2 o riesco a fare andare decentemente su questo i5 2410m con grafica integrata (il segreto è impostare prestazioni massime nel pannello di controllo NVIDIA nel mio caso) a grafica 2x (testato final fantasy x-2 e XII)..
cmq mi dici di stare sull'a8..
ero indeciso per un fattore di consumi..
e cmq se non ce la faccio con grafica integrata piu avanti magari prendo una gpu decente..
per il resto dei componenti vi sembra ok?
Ironheart99
04-09-2013, 08:50
Farei due modifiche
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 40,70€
SSD Plextor M5S 128GB 2,5" Lettura 520MB/s Scrittura 200MB/s SATA3,0 Retail 103,10€
Farei due modifiche
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 40,70€
SSD Plextor M5S 128GB 2,5" Lettura 520MB/s Scrittura 200MB/s SATA3,0 Retail 103,10€
OCZ non ti piace come marca?? :D
l'SSD da 128gb costicchia un po troppo..
l'alimentatore..c'è tanta differenza tra i 2? 450w vs 500w si sentono?
Ironheart99
04-09-2013, 09:30
OCZ non ti piace come marca?? :D
Se vedi in firma ho esattamente lo stesso alimentatore che avevi messo.
Ti ho consigliato quelle modifiche perchè l'xfx 450w è un ottimo alimentatore e costa poco per quel che offre.
Con il risparmio ti ho voluto proporre un ssd migliore.
l'SSD da 128gb costicchia un po troppo..
Puoi mettere questo
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 86€
l'alimentatore..c'è tanta differenza tra i 2? 450w vs 500w si sentono?
Note
Note
apparte la capienza, l'SSD proposto ha anche prestazioni migliori?
xke la capienza mi interessa relativamente visto che conterrà solo windows e programmi..
il resto recupero un hard disk sata 1.5tb da 3.5 da un esterno.. :cool:
Note
poi l'alimentatore deve supportarmi:
una eventuale gpu pci express e quanti piu hard disk possibili dentro..
il case dovrebbe tenerne massimo 6 (la scheda madre ha pero 5 controller sata no?)
Ironheart99
04-09-2013, 10:22
apparte la capienza, l'SSD proposto ha anche prestazioni migliori?
xke la capienza mi interessa relativamente visto che conterrà solo windows e programmi..
il resto recupero un hard disk sata 1.5tb da 3.5 da un esterno.. :cool:
I samsung 840 sono i migliori ssd in circolazione. La versione pro o i nuovi evo sarebbero veramente il top ma costano anche di più. Non ti soffermare sulle velocità massime di lettura o scrittura perchè non sono sempre veritiere, ma bisogna valutare di più il controller montato. Il proprietario samsung, insieme al marvell della crucial (che viene montato anche dai plextor), è una spanna sopra ai vari sandforce montati dalla stragrande maggioranza degli ssd in commercio.
Se ti interessano solo 60gb puoi vedere se trovi il crucial m4 in quella versione.
Per rispondere anche alla questione dell'alimentatore, gli hard disk richiedono veramente pochi watt per funzionare quindi non saranno mai un problema, mentre per la scheda video dipende dal modello.
Però a questo punto devo farti notare che montando una vga dedicata annulleresti il vantaggio che avresti dall'acquisto di una apu, ritrovandoti con la grafica integrata inutilizzata ed una cpu che non è al livello di un quad core intel.
I samsung 840 sono i migliori ssd in circolazione. La versione pro o i nuovi evo sarebbero veramente il top ma costano anche di più. Non ti soffermare sulle velocità massime di lettura o scrittura perchè non sono sempre veritiere, ma bisogna valutare di più il controller montato. Il proprietario samsung, insieme al marvell della crucial (che viene montato anche dai plextor), è una spanna sopra ai vari sandforce montati dalla stragrande maggioranza degli ssd in commercio.
Se ti interessano solo 60gb puoi vedere se trovi il crucial m4 in quella versione.
Per rispondere anche alla questione dell'alimentatore, gli hard disk richiedono veramente pochi watt per funzionare quindi non saranno mai un problema, mentre per la scheda video dipende dal modello.
Però a questo punto devo farti notare che montando una vga dedicata annulleresti il vantaggio che avresti dall'acquisto di una apu, ritrovandoti con la grafica integrata inutilizzata ed una cpu che non è al livello di un quad core intel.
sto guardando il crucial m4 in amazzonia ed è sui 73€, 10 euro in piu dell'OCZ,
potrei farci un pensiero..
il consumo della scheda video viene dichiarato nelle specifiche?
il fatto scheda video era una possibilità se la grafica integrata non ce la fa..
ma amd non aveva una tecnologia per usare sia integrata che esterna?
edit: leggendo in internet parlano di hybrid crossfire..
Ironheart99
04-09-2013, 11:04
Sì ma non farci molto affidamento perchè loro tendono a stare oltremodo larghi per non avere problemi. Conviene sempre controllare l'effettivo consumo leggendo recensioni e benchmark
il fatto scheda video era una possibilità se la grafica integrata non ce la fa..
Sì esiste, ora è ribattezzata dual graphics, ma è possibile solo con la HD 6450, 6570 e 6670 e quindi non è economicamente vantaggioso alla fine.
Se avere prestazioni migliori con una apu bisogna puntare sulla frequenza delle ram, perchè avendo la memoria condivisa, a frequenza più alta corrispondono migliori prestazioni.
Note
mi sono accorto ora che la scheda madre non è una mini itx...
devo andare su asrock fm2 amd a75 hudson-d23 2xddr3 4*sata3 mini itx 74.44
giusto?
Note
peccato per il dual graphics..
diciamo che su intel dovrei andare SICURAMENTE con scheda video esterna..
mentre con amd ho piu probabilità che mi vada tutto fluido senza..
Ironheart99
04-09-2013, 11:13
mi sono accorto ora che la scheda madre non è una mini itx...
devo andare su asrock fm2 amd a75 hudson-d23 2xddr3 4*sata3 mini itx 74.44
giusto?
Sì.
Intanto che ci sei controlla che il case scelto supporti gli alimentatori atx standard.
Sì.
Intanto che ci sei controlla che il case scelto supporti gli alimentatori atx standard.
mi sembra di si, puoi per cortesia dare un'occhiata anche te?
ho trovato questo post nel forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38883327&postcount=19313
Ironheart99
04-09-2013, 11:44
Ok, i normali alimentatori vanno bene.
Ok, i normali alimentatori vanno bene.
Perfetto..quindi la configurazione è quasi a posto..
Devo decidere solo la combinazione tra alimentatore e ssd..
Tengo la grafica integrata..se gli emulatori vanno meglio..altrimenti mi accontento di mame e psx..
Grazie
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.