PDA

View Full Version : Scelta alimentatore per Corsair 550D

AdeptusAstartes
03-09-2013, 11:46
Ciao, sono quasi sicuro di voler prendere questo case nell'upgrade della mia configurazione attuale, nell'occasione cambierei anche la scheda video con la GTX 760 (stando nella zona 250€ con bassi consumi e poco rumore mi pare la migliore).

Quello che cerco è (oltre all'essere modulare)
1) Efficienza
2) silenzio
3) qualità del rivestimento dei cavi

Cercando di non partire dal presupposto ottimi alimentatori = seasonic e basta, mi sono guardato un pò in giro e ho trovato questi:

Gold
Be Quiet Dark Power Pro 10 550 W
Be Quiet Dark Power Pro 10 650 W
Corsair AX650

Platinum
CORSAIR AX760
Corsair AX760i
Seasonic P660
Enermax Platimax 600W

I be quiet sono quelli con il bundle più completo ma è l'unica differenza su cui sono sicuro ora...
i 700W mi paiono esagerati ma li ho messi perchè sembra siano meglio delle serie inferiori (sia per efficienza che per rumore)

guardando un pò di recensioni (con le difficoltà del caso visto che non ho trovato un sito che li recensisca tutti e recensioni fatte in modo diverso sono inconfrontabili) sembra che

ENERMAX PLATIMAX 600W sia fanless fino a 300W e poi salga fino a 24 db (http://www.silentpcreview.com/article1299-page4.html)

bequiet dark power pro 10 550W sia fanless fino a 300W e poi salga fino a 15db (http://www.silentpcreview.com/article1306-page4.html)

In un forum ho trovato invece questo confronto:
http://imageshack.us/a/img59/3623/vbi1.jpg

e il fatto che il corsair sia fanless fino a oltre 400W mi piace un sacco, con il mio sistema sarebbe spesso fanless, salvo partire quando serve il carico massimo, certo che 760W sono davvero esagerati.

Dalla seconda tabella direi che il seasonic vince sul be-quiet 650W(che è poi è un gold)

Il be-quiet 550 resta invece ancora interessante in base alla recensione riportata sopra, oltre al fatto che ho letto questa funzione interessante:
The more interesting cables in the set are the fan-specific cables. A two-pin connector plugs into the power supply. The wires lead from that connector to a 5.25" peripheral power connector (often referred to as "Molex") with only two occupied pins (+12V and ground. The second ground and the +5V are not used). The wires then go to a three-pin fan connector with only two pins occupied (the RPM sensor pin is not used).

The point of these cables is to allow the power supply to control the RPM of your chassis fans based on PSU load and temperature. In most cases, this ma

zagor977
03-09-2013, 18:10
relativamente alla silenziosità, per superare i 300w di consumo deve per forza entrare in gioco la scheda video. quindi a quel punto la ventola dell'alimentatore sarebbe coperta dal rumore del raffreddamento della vga.
io ho un enermax revolution 87+ ed è inudibile. quindi in quella lista mi sentirei di consigliarti il platimax.

AdeptusAstartes
04-09-2013, 10:24
relativamente alla silenziosità, per superare i 300w di consumo deve per forza entrare in gioco la scheda video. quindi a quel punto la ventola dell'alimentatore sarebbe coperta dal rumore del raffreddamento della vga.

Se la msi GTX760 gaming edition rispetta i test che ho letto spero di no: dovrebbe stare sotto i 30db anche a pieno carico, dopo la asus 670 cu (che però costa una follia) è la scheda meno rumorosa che ho trovato

io ho un enermax revolution 87+ ed è inudibile. quindi in quella lista mi sentirei di consigliarti il platimax.
Anche io ho un enermax che mi fa il suo dovere da più di 7 anni, l'unica pecca che vedo è che sono un pò meno efficienti dei seasonic e dei corsair (che poi sono seasonic rimarchiati)