PDA

View Full Version : GARANZIA QUESTA CHIMERA ... EVGA,ASUS,CORSAIR e simili


kolzig12
03-09-2013, 11:49
Chiedo Scusa per l'intrusione, ma quando in generale nei thread di vendita sul mercatino, si dice di un prodotto venduto"comunque in garanzia", perché compilando un form EVGA per un RMA (VGA), tra le righe sta scritto di mandare copia della ricevuta di acquisto? E qualche riga dopo perché si raccomandano, che la disattenzione di una delle regole richieste, prevedrà il rifiuto della garanzia?

Anche nella compilazione del modulo per validare la garanzia di una scheda video, sul sito EVGA, chiedono espressamente luogo e data di acquisto, che a meno di una buona memoria (sfido chiunque quando si tratta di prodotti passati di mano in mano come in questo mercatino), ma non si possono che ricavare dalla fattura ed a meno di inventarseli la procedura di registrazione del prodotto non va avanti!

Naturalmente quello che ho scritto non è per sentito dire dalla sorella della zia del compagno di scuola di ..., ma per comprovata esperienza!
L'unico RMA fatto sul sito evga fu per una scheda video ma si perde nella notte dei tempi; ricordo l'efficienza (riconsegnarono dopo 5 gg il 16 di agosto con UPS) ed il fatto di avere avuto la ricevuta di acquisto.

Per ASUS invece ricordo benissimo che esistono due procedure, una per i prodotti registrati con prova di acquisto ed una per quelli privi. Nel primo caso, mi sostituirono, la mainboard, nel secondo provarono a ripararla.

MSI invece disastroso! Mi persero la scheda madre (una mitica P7N2D con 790 ultra) inviata a Milano (non Timbuctù) con Bartolini; conoscendo la serietà del corriere l'unica colpa per me poteva esser stata di MSI! La soluzione fu, scheda sostitutiva per stesso socket (LGA 775), ma con chipset X48, unico neo una differenza di circa -200 euro! Prendere o lasciare. Quando acquisto MSI tengo sempre le dita incrociate!
Spero di non aver bisogno di rma!

Ora se avete voglia scriviamo su questo thread esperienze che possano dare adito alle varie correnti, garanzia valida con o senza scontrino.
Scrivete solo dall'alto delle esperienza comprovata, NON per sentito dire!

Spero di non fare torti o favori a nessuno, ma di dare un contributo, anche a chi vuole vendere/acquistare (onestamente) su questo mercatino.

Quindi abbiamo scoperto che eseguono e rapidamente procedura di sostituzione in garanzia (RMA) le seguenti ditte:

Con Fattura: INTEL, CORSAIR (RAM e PSU), Kingston, ASUS (più rapido e con sostituzione), MSI, Gigabyte

Senza Fattura: GsKill (se si inviano in RPC, vanno calcolati oltre alle spese di spedizione quelle di sdoganamento), ASUS (più lento e con riparazione)

Alex'Rossi
03-09-2013, 12:08
Esperienze personali:
Western digital: tutto avviene tramite seriale, conviene assolutamente passare per il produttore piuttosto che dal rivenditore, e ovviamente non serve fattura ne per registrare il prodotto ne per far valere la garanzia

Intel: rma avvenuta tramite batch, tempi di gestione della pratica orgasmici ( :asd: ), grazie anche all'utilizzo di dhl express prepagato da parte di intel. In 3 giorni ho riavuto una cpu nuova

Corsair: spedite delle ram in olanda con lifetime warranty (nn serve fattura poichè la garanzia è a vita). Unica nota: spedizione internazionale a mio carico.

mister_slave
03-09-2013, 12:09
la mia esperienza di RMA con la Noctua è stata molto buona, per sostituzione di una vetola P14, che per colpa mia, si è bruciata.
Il negozio online F2STORE ha chiuso per fallimento e ho contattato direttamente noctua che l'operatore mi ha chiesto la ricevuta online e una foto della mia carta d'identità e mi ha detto di mandargli la foto della ventola con una pala rotta... si proprio così mi ha chiesto di rompere una pala

Neanche una settimana raccomandata dalla Svizzera con la ventola nuova di zecca senza dover rimandare la ventola indietro.


Anche con un prodotto Amazon ho comprato una pen drive Corsair Voyager usb3 16gb, che a quanto pare ha dato parecchi problemi a molte persone.
cambiata dopo neanche 30 giorni rispedendola indietro al negoziante a loro spese e restituita una nuova dopo un paio di giorni lavorativi.
dopo un anno si è rotta di nuovo e chattando con una operatrice amazon mi ha fatto un ordine di rma senza dovergliela spedire indietro.

kolzig12
03-09-2013, 12:17
Riapriamo il thread, pensando di fare cosa grata a tutti; gli unici ad offendersi la volta scorsa sono stati i moderatori, che (non so chi), hanno chiuso la discussione (tra l'altro vivace ed interessante) senza dire nulla né giustificare la loro "mossa" (una volta non succedeva così perché ora si?). Ora sperando di non incappare nuovamente nelle maglie della "censura", riapro in un'altra sezione sperando di fare cosa gradita a chi aveva postato e a chi vorrà farlo prossimamente, spinto da chi in privato mi ha contattato dicendomi che una volta che si apriva una discussione davvero interessante, è stata subito chiusa. Gradirei riscontro da parte dei moderatori, almeno privatamente sul aver azzeccato o meno la sezione e se possibile, visto che una volta erano loro a farlo, spostarla nella sezione, a loro parere adeguata.
Grazie
klzg12

PS. Ho contattato 6 moderatori della sezione componenti dopo la chiusura del primo thread, per chiedere motivazioni del fatto, ad oggi nessuno mi ha ancora rissposto dopo tre giorni.

aled1974
03-09-2013, 13:29
ma anche no IMHO, a livello internazionale la garanzia comporta come conditio sine qua non la presenza di scontrino o fattura di acquisto del bene

per svariati motivi

disattenti e superficiali coloro che acquistano nell'usato prodotti senza informarsi prima della presenza di detto documento di acquisto. Per dirti, tu compreresti mai qualcosa dal bagagliaio di un'auto in un autogrill? Perchè l'acquisto online senza documentazione è più o meno la stessa cosa (almeno a livello di garanzia)

se poi parliamo di acquisto sul nuovo allora si profila anche reato penale, sia di chi vende che di chi acquista

ciao ciao

P.S.
non a caso esiste già un thread che si intitola "Tutto sulla garanzia" (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679), basterebbe aprirlo e leggerlo :read:

P.P.S.
alcuni negozi vengono esclusi dalla garanzia del produttore ANCHE sui prodotti nuovi venduti da detti store, le motivazioni sono tante, invito pertanto a googlare