PDA

View Full Version : Chiarimenti generali modem

xneo93
03-09-2013, 09:42
ciao a tutti,
ho acquistato un nuovo modem, la marca è Digicom RAW300U-A02 adsl,wireless Modem/Router con porta usb.

L'ho collegato alla scheda di rete di un vecchio pc con windows xp tramite cavo ethernet, e poi mi sono collegato tramite wifi con il mio notebook su cui ho win 7 e con 2 smartphone android.
La connessione adsl è telecom.

Tutto funziona bene,o spero.

Dico spero perchè non ho le competenze adatte per capire se tutto è andato a buon fine e perchè avrei un po di dubbi che spero mi auitate a risolvere.

Quelli della telecom mi hanno detto che ho una connessione 7 mega(credo che siano 7mbps) ora cliccando con il destro sulla icona della connessione sul vecchio xp mi compare una velocità 100mbps mentre sul 7 150mbps.

Che significano questi valori di velocità?
Poi facendo un test su speedtest.net la velocità di download su xp è di 4,97 mbps mentre facendola sul notebook(che è collegato in wifi) è di 7.4 mbps.

Come mai la velocità è diversa se la linea è la stessa? E' poi se la connessione è di 7 mbps come fa ad andare a 7.4?

Scusate il poema, confido in un vostro aiuto, grazie

HoFattoSoloCosi
03-09-2013, 10:12
ora cliccando con il destro sulla icona della connessione sul vecchio xp mi compare una velocità 100mbps mentre sul 7 150mbps.

Sono le massime velocità supportate dai collegamenti:

La scheda LAN (ethernet) del tuo PC fisso supporta uno scambio dati fino a 100Mbps (che è appunto il vecchio standard delle schede di rete) mentre la scheda WIFI del tuo portatile supporta uno scambio dati fino a 150Mbps.

Sono valori normalissimi, non preoccuparti, poi ovviamente la mera connessione internet è limitata dal tuo piano, quindi se hai la 7Mbit della telecom, la velocità massima del collegamento internet è quella.

Poi facendo un test su speedtest.net la velocità di download su xp è di 4,97 mbps mentre facendola sul notebook(che è collegato in wifi) è di 7.4 mbps.

Nel caso del portatile il valore è un po' troppo alto secondo me, mentre nel fisso è più realistico, ma potrebbe in linea teorica arrivare appunto fino a 7.

Il sito che hai usato è abbastanza affidabile, strano secondo me che ti dia valori così diversi.

xneo93
03-09-2013, 10:34
grazie per la risposta,
ho rieffettuato 2 volte il test della velocità:
la prima volta 6.98 circa la seconda volta 6.1 circa ma era connesso anche uno smartphone.

comunque su xp la velocità è sempre inferiore, potrebbe essere che il computer è un "po" obsoleto?

Un'altra cosa poco chiara che salta fuori nelle impostazioni del router e che alla voce rete locale compaiono i nomi host di tutti i dispositivi che ho collegato alla linea:
il pc fisso
il notebook
i 2 cellulari android

accanto a questi nomi c'è l'indirizzo ip e la voce scadenza tempo:
a tutti c'è scritto 0 giorni.
ma al pc fisso corrispondono 10 ore cosi come all'android che ho connesso ieri sera, mentre al notebook da cui sto scrivendo e all'altro cell android corrispondono 23 ore.

le ore vanno a scalare. Inoltre quelle 10 ore mi fanno pensare che il pc fisso è connesso da 14 ore (perchè ieri appena connesso c'era scritto 24), ma non è così perchè durante la notte è stato spento ed ancora lo è.

cosa potrebbe significare?

xneo93
12-09-2013, 14:37
nessuno che possa aiutarmi?

HoFattoSoloCosi
12-09-2013, 14:49
Eccomi, non so perché ma non mi aveva segnato la tua risposta :rolleyes:

Un'altra cosa poco chiara che salta fuori nelle impostazioni del router e che alla voce rete locale compaiono i nomi host di tutti i dispositivi che ho collegato alla linea:

Tutti i parametri variano da router a router, non so cosa indichi questo valore, ma se fai uno screenshot della pagina in questione e la posti, possiamo farci un'idea magari.

comunque su xp la velocità è sempre inferiore, potrebbe essere che il computer è un "po" obsoleto?

Improbabile, potrebbe avere qualche problema la scheda di rete forse, ma per così poco divario non mi farei problemi.

la prima volta 6.98 circa la seconda volta 6.1 circa ma era connesso anche uno smartphone.

Direi che sono valori corretti per un piano 7Mbit http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

xneo93
12-09-2013, 18:52
Eccomi, non so perché ma non mi aveva segnato la tua risposta

Figurati.
Ti ringrazio molto.