Entra

View Full Version : Quale scheda video Nvidia prendo per fare video editing e grafica avanzata ??

HDV
03-09-2013, 07:00
ciao ragazzi,
mi rivolgo ai piu' esperti del forum, ho un pc cosi assemblato :
cpu intel quad core q9550 4 x 2.9 ghz
ram ddr2 8gb
matherboard asus p5qpro
scheda video geforce 9800 gt 512mb ddr3 ((scarsa e superata))
alimentatore 600 w
ssd samsung 840 da 256 gb
pii dischi sata 2 vari.
con questo pc in ottica di sostituirlo nei prossimi mesi vorrei farci del video editing utilizzando programmi tipo premiere photoshop ed after effect cs6
in grado di sfruttare pesantemente la gpu tramite le open gl e le istruzioni cuda.
e' logico che la gt9800 va sostituita immediatamente in questo scenario di utilizzo.

inizialmente avevo pensato a una quadro k600 ma in diversi mi hanno detto di lasciar perdere e prenderne una scheda sempre nvidia della famiglia gtx tipo la 660 o ancora meglio la gtx 670
in tal caso se non ho capito male open gl e cuda sarebbero usate alla grande con inevitabili vantaggi sul carico del rendering della cpu.

cosa ne pensate ??
cosa mi suggerite ??
dove posso acquistarla ??
ho un solo timore che l'eventuale gtx 660/670 non siano compatibili elettricamente con la mia matherboard vedi standard pci express 2.0
ed eventuale ingombro fisico.

attendo i vostri preziossimi suggerimenti.
grazie infinite hdv
;)

NightStalker
03-09-2013, 07:52
ciao ragazzi,
mi rivolgo ai piu' esperti del forum, ho un pc cosi assemblato :
cpu intel quad core q9550 4 x 2.9 ghz
ram ddr2 8gb
matherboard asus p5qpro
scheda video geforce 9800 gt 512mb ddr3 ((scarsa e superata))
alimentatore 600 w
ssd samsung 840 da 256 gb
pii dischi sata 2 vari.
con questo pc in ottica di sostituirlo nei prossimi mesi vorrei farci del video editing utilizzando programmi tipo premiere photoshop ed after effect cs6
in grado di sfruttare pesantemente la gpu tramite le open gl e le istruzioni cuda.
e' logico che la gt9800 va sostituita immediatamente in questo scenario di utilizzo.

inizialmente avevo pensato a una quadro k600 ma in diversi mi hanno detto di lasciar perdere e prenderne una scheda sempre nvidia della famiglia gtx tipo la 660 o ancora meglio la gtx 670
in tal caso se non ho capito male open gl e cuda sarebbero usate alla grande con inevitabili vantaggi sul carico del rendering della cpu.

cosa ne pensate ??
cosa mi suggerite ??
dove posso acquistarla ??
ho un solo timore che l'eventuale gtx 660/670 non siano compatibili elettricamente con la mia matherboard vedi standard pci express 2.0
ed eventuale ingombro fisico.

attendo i vostri preziossimi suggerimenti.
grazie infinite hdv
;)

1) domanda importante: ci devi anche giocare?
2) il q9550 è un buon processore, ma inizia ad essere vecchiotto, quindi non ti conviene andare oltre la 660 se non vuoi essere eccessivamente cpu limited
altrimenti devi cambiare piattaforma e andare su 1155-1156, ma li sono soldini (150€ almeno la CPU per un 3350, sk madre Asrock decente almeno 80€, etc)
3) che io sappia, le Quadro x uso professionale sono sempre superiori alle schede gaming...
E' anche vero che le schede gaming sono sempre superiori alle schede Quadro x i giochi.
Se ci devo anche giocare, ovviamente la scelta giusta ricade sulla GTX 660, che se la cava in entrambi i frangenti.
4) alimentatore: vedo che hai un 600w.
Di marca o generico? Quanti ampere ha sui 12 volt?
Se è scarso, cambiarla con uno decente non costa cmq molto, sui 60€ già trovi.
Tieni conto che la 660 consuma 150w, che sono circa 25 di più della 9800gt
5) compatibilità: le Nvidia sono retrocompatibili fino al PCIE 1.x, sono le AMD serie 7000 che hanno problemi con il PCIE 1.x.
Nel tuo caso la p5q pro monta il p45 che supporta PCIE 2.0, quindi non avresti nessun problema nè con Nvidia nè con Amd
6) ingombri: una gtx 660 mediamente è lunga 24cm, ma dipende da marca e modello (leggi le specifiche sul sito del produttore).
Per sapere se ci sta, misura gli ingombri nel case col righello all'altezza dello slot PCIE x16.
La 9800gt reference era lunga 22 cm mi pare.
7) effettivamente le Nvidia hanno Cuda che in qualche software le da un vantaggio su AMD.
E' anche vero che da quello che so, le AMD sono più veloci nei software solo OpenCL invece.
Per OpenGL, invece penso siano circa alla pari ormai le due marche.

HDV
03-09-2013, 21:32
1) domanda importante: ci devi anche giocare?
2) il q9550 è un buon processore, ma inizia ad essere vecchiotto, quindi non ti conviene andare oltre la 660 se non vuoi essere eccessivamente cpu limited
altrimenti devi cambiare piattaforma e andare su 1155-1156, ma li sono soldini (150€ almeno la CPU per un 3350, sk madre Asrock decente almeno 80€, etc)
3) che io sappia, le Quadro x uso professionale sono sempre superiori alle schede gaming...
E' anche vero che le schede gaming sono sempre superiori alle schede Quadro x i giochi.
Se ci devo anche giocare, ovviamente la scelta giusta ricade sulla GTX 660, che se la cava in entrambi i frangenti.
4) alimentatore: vedo che hai un 600w.
Di marca o generico? Quanti ampere ha sui 12 volt?
Se è scarso, cambiarla con uno decente non costa cmq molto, sui 60€ già trovi.
Tieni conto che la 660 consuma 150w, che sono circa 25 di più della 9800gt
5) compatibilità: le Nvidia sono retrocompatibili fino al PCIE 1.x, sono le AMD serie 7000 che hanno problemi con il PCIE 1.x.
Nel tuo caso la p5q pro monta il p45 che supporta PCIE 2.0, quindi non avresti nessun problema nè con Nvidia nè con Amd
6) ingombri: una gtx 660 mediamente è lunga 24cm, ma dipende da marca e modello (leggi le specifiche sul sito del produttore).
Per sapere se ci sta, misura gli ingombri nel case col righello all'altezza dello slot PCIE x16.
La 9800gt reference era lunga 22 cm mi pare.
7) effettivamente le Nvidia hanno Cuda che in qualche software le da un vantaggio su AMD.
E' anche vero che da quello che so, le AMD sono più veloci nei software solo OpenCL invece.
Per OpenGL, invece penso siano circa alla pari ormai le due marche.

ciao NightStalke,
ti ringrazio molto per la risposte da esperto che mi hai dato.
comincio a riponderti
1) non intendo giocarci utilizzo per navigazione internet riproduzione di film video hd e stazione di montaggio video e fotoritocco per photoshop e lighteroom
2) un upgrade del pc magari lo faro' nella tarda primavera quest'anno e' stato un po' duretto per via della cassa integrazione
3) cosi si dice ma a volte i pareri sono discordanti.
4) si confermo e' Alimentatore PC LC-Power LC6600GP2 V2.3 Green Power 600W 12v1 23a 12v2 25a
5) ottima notizia ;-)
6) dovro verificare le dimensioni
7) un vantaggio non indifferente quello di poter sfruttare i cuda alleggerendo il carico di lavoro della cpu

a questo punto volevo dirti che un americano esperto d'informatica e di video editing, mi ha suggerito di valutare l'acquisto delle nuove famiglie di schede video sempre nvidia mi riferisco alla gtx 760 e alla gtx 770

la nuova famiglia 760 e 770 rispetto alle corripettive 660 e 670 hanno un incremento delle prestazioni dei core cuda del 20 % e di un 10 % per quanto riguarda open gl, cosa che non sapevo assolutamente.
che faccio dimmi tu cosa mi conviene fare ???
grazie infinite a te e a tutti gli altri che mi risponderanno
;)

NightStalker
03-09-2013, 21:51
4) si confermo e' Alimentatore PC LC-Power LC6600GP2 V2.3 Green Power 600W 12v1 23a 12v2 25a

5) a questo punto volevo dirti che un americano esperto d'informatica e di video editing, mi ha suggerito di valutare l'acquisto delle nuove famiglie di schede video sempre nvidia mi riferisco alla gtx 760 e alla gtx 770

la nuova famiglia 760 e 770 rispetto alle corripettive 660 e 670 hanno un incremento delle prestazioni dei core cuda del 20 % e di un 10 % per quanto riguarda open gl, cosa che non sapevo assolutamente.
che faccio dimmi tu cosa mi conviene fare ???
grazie infinite a te e a tutti gli altri che mi risponderanno
;)

4) non è che sia proprio il massimo, ma diciamo che ce la può fare ad alimentare quello che ti serve (http://www.realhardtechx.com/index_archivos/Page8401.htm risulta essere un Great Wall, inzomma)

5) su questo non ti so dire molto, non ho esperienza in merito di Quadro, devi aspettare l'opinione di qualcuno più informato

diciamo che adesso si trova la 670 al prezzo della 760 e in genere la prima è più veloce della seconda

la 770 corrisponde invece grosso alla vecchia 680 come prestazioni

7) si, tieni conto però che i software in OpenCL saranno mediamente più rapidi su AMD

HDV
03-09-2013, 22:08
4) non è che sia proprio il massimo, ma diciamo che ce la può fare ad alimentare quello che ti serve (http://www.realhardtechx.com/index_archivos/Page8401.htm risulta essere un Great Wall, inzomma)

5) su questo non ti so dire molto, non ho esperienza in merito di Quadro, devi aspettare l'opinione di qualcuno più informato

diciamo che adesso si trova la 670 al prezzo della 760 e in genere la prima è più veloce della seconda

la 770 corrisponde invece grosso alla vecchia 680 come prestazioni

7) si, tieni conto però che i software in OpenCL saranno mediamente più rapidi su AMD

ciao nightstalker,
5) considerando il 20 % in piu di core cuda e il 10 % di open gl sarei propenso
ad acquistare una delle nuove schede 760 o 770
sono piu' che mai indeciso sul da farsi , con l'hw del mio pc tu cosa prenderesti al mio posto ??
magari in pvt dimmi dove acquisteresti il materiale ??
ciao ti ringrazio moltissimo
hdv
;)

NightStalker
04-09-2013, 05:21
ciao nightstalker,
5) considerando il 20 % in piu di core cuda e il 10 % di open gl sarei propenso
ad acquistare una delle nuove schede 760 o 770
sono piu' che mai indeciso sul da farsi , con l'hw del mio pc tu cosa prenderesti al mio posto ??
magari in pvt dimmi dove acquisteresti il materiale ??
ciao ti ringrazio moltissimo
hdv
;)

se ti può aiutare nella scelta, qua dicono palesemente che la quadro k600 è una fregatura: http://forums.adobe.com/message/5254983

qua invece vedo un bench legato a CUDA: http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-760-review-gk104,3542-19.html

c'è da dire che lì parlano di Rendering, tu fai fotoritocco e video edit, meno pesante

non vorrei che in realtà per accelerare quello che fai tu (photoshop e lightroom), bastasse molto meno, tipo una scheda da 100€ come la GTX 650 TI...

PS: io acquisto normalmente da "Amazzonia", non ha sempre i prezzi più bassi ma ha un'ottima cura del cliente (garanzia, rimborsi, etc), altrimenti uso trovaprezzi e cerco shop "grossi" e famosi con buoni prezzi (mi vengono in mente e-chiave e prok**)

HDV
04-09-2013, 06:26
se ti può aiutare nella scelta, qua dicono palesemente che la quadro k600 è una fregatura: http://forums.adobe.com/message/5254983

qua invece vedo un bench legato a CUDA: http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-760-review-gk104,3542-19.html

c'è da dire che lì parlano di Rendering, tu fai fotoritocco e video edit, meno pesante

non vorrei che in realtà per accelerare quello che fai tu (photoshop e lightroom), bastasse molto meno, tipo una scheda da 100€ come la GTX 650 TI...

PS: io acquisto normalmente da "Amazzonia", non ha sempre i prezzi più bassi ma ha un'ottima cura del cliente (garanzia, rimborsi, etc), altrimenti uso trovaprezzi e cerco shop "grossi" e famosi con buoni prezzi (mi vengono in mente e-chiave e prok**)

caspita ti devo ringraziare pubblicamente sei veramente il massimo dell'efficienza ottime risposte e sempre rapidissime.
grazie infinite !!!
ti ho chiesto in pvt un suggerimento su quale netbook acquistare con i7 8gb e scheda video nvidia tipo la gtx 735 e 740

ciaooo hdv

983toxic
04-09-2013, 09:31
le gtx possono avere tutti i cuda cores in più che vogliamo ma resta il fatto che a seconda del lavoro che si fa una scheda professional ecome anche la quadro 600 resta decisamente preferibile. Un esempio imbarazzante con maya http://www.youtube.com/watch?v=kl4yNCgD3iA

NightStalker
04-09-2013, 11:24
le gtx possono avere tutti i cuda cores in più che vogliamo ma resta il fatto che a seconda del lavoro che si fa una scheda professional ecome anche la quadro 600 resta decisamente preferibile. Un esempio imbarazzante con maya http://www.youtube.com/watch?v=kl4yNCgD3iA

è vero, lo sappiamo tutti che le Quadro sono altamente ottimizzate per Rendering e similari, le GTX no

ma prova a googlare un po' su "quadro vs gtx performance adobe" e troverai risultati abbastanza deludenti per le Quadro, al punto che consigliano tutti (almeno, quelli che ho letto io) una Geforce per quel tipo di compiti, e non una Quadro

Credo (da quel poco che ho visto) che le Quadro siano abbastanza relegate a CAD e 3d Rendering, dove le ottimizzazioni lato software contano MOLTO di più che la potenza "bruta"

in effetti, la quadro 600 non è altro che una GT640 pompata, è ovvio che senza ottimizzazioni non può competere con una 660 o una 760

983toxic
04-09-2013, 11:52
già, difatti come hai detto non si tratta di questione di potenza ma di ottimizzazione a livello software, in questo determinato caso la gtx sembrerebbe vada meglio, anche se leggo che c'è chi ha problemi con cs6 e i file mts (problemi risolti sostituendo la gtx con una quadro) ma se gli salta in testa di usare altri programmi (3ds max, maya e compagnia) è meglio secondo me avere una quadro per assicurarsi un supporto più a 360° in ambito pro. D'altronde non deve giocare e una quadro in scenario photoshop non è che faccia proprio schifo anche se la gtx a parità di prezzo va meglio.

NightStalker
04-09-2013, 13:36
"con questo pc in ottica di sostituirlo nei prossimi mesi vorrei farci del video editing utilizzando programmi tipo premiere photoshop ed after effect cs6
in grado di sfruttare pesantemente la gpu tramite le open gl e le istruzioni cuda."

ecco a leggere quello che ha scritto, in teoria si dovrebbe orientare su una GTX

dovrebbe a questo punto chiarire lui se ha intenzione di fare del rendering, che cambierebbe l'orientamento verso le Quadro

983toxic
04-09-2013, 15:58
no ma certo, il tuo consiglio è giusto in questo scenario non fraintendermi, ho voluto dare qualche info in più sulle quadro anche in altri ambiti per dargli un "quadro"(:asd:) più ampio sulle schede pro, mi riferisco anche alle amd ovviamente, che in molti software dominano.

NightStalker
04-09-2013, 17:21
no ma certo, il tuo consiglio è giusto in questo scenario non fraintendermi, ho voluto dare qualche info in più sulle quadro anche in altri ambiti per dargli un "quadro"(:asd:) più ampio sulle schede pro, mi riferisco anche alle amd ovviamente, che in molti software dominano.

da quello che ho capito, appena il software usa le OpenCL e non CUDA, le AMD volano rispetto alla Nvidia

la fregatura, da quel che ho visto, è che parecchi software anche appena usciti usano solo CUDA perché essendo uscito prima, si è imposto prima

spero che nei prossimi anni la cosa si orienti verso OpenCL, è uno standard aperto e sistemerebbe le cose una volta per tutte

HDV
04-09-2013, 20:08
ciao ragazzi,
trovo molto interessanti le v.s risposte ho pure visto il video su youtube che preferirebbe la quadro rispetto alla gtx, pero si riferiva ad un eleaborazione 3d
quindi presumo che in ambito puramente di video editing e grafica non 3d
le gtx abbiano una marcia in piu' con l'inevitabile vantaggio di costare meno rispetto alle quadro.
io mi sono fatto questa convinzione sia leggendo le v.s risposte e guardando in giro su internet.
sbaglio a pensarla cosi ?
ciao vi ringrazio
hdv

NightStalker
05-09-2013, 15:29
ma si penso che a meno tu non faccia rendering, in luce di quello che abbiamo visto, ti convenga rimanere su una GTX

maurilio968
06-09-2013, 10:05
visto che non fai rendering 3d allora una gtx 770 con 4gb ram.
ti suggerisco questa:

GIGABYTE GeForce GTX770 - 4 GB GDDR5 - PCI Express 3.0 (GV-N770OC-4GD)

NightStalker
06-09-2013, 12:00
visto che non fai rendering 3d allora una gtx 770 con 4gb ram.
ti suggerisco questa:

GIGABYTE GeForce GTX770 - 4 GB GDDR5 - PCI Express 3.0 (GV-N770OC-4GD)

a) è mezzo thread che si discute che non fa rendering, ma video editing e suite Adobe

b) una 770 con un q9550? Veramente? e poi la consiglieresti anche x uno che fa uso di programmi di editing che sono prevalentemente 2D?

twitox
07-09-2013, 14:18
Se fai fotoritocco e hai un monitor pro ricorda che solo le quadro e le firepro coprono l'intera gamma adobergb. In altri termini non sfrutti tutta la gamma colore disponibile di un monitor widegamut se usi una una scheda game

NightStalker
07-09-2013, 15:29
Se fai fotoritocco e hai un monitor pro ricorda che solo le quadro e le firepro coprono l'intera gamma adobergb. In altri termini non sfrutti tutta la gamma colore disponibile di un monitor widegamut se usi una una scheda game

grazie x il contributo al thread, questa era una cosa di cui ero totalmente all'oscuro

grazie

maurilio968
09-09-2013, 08:55

vero, su windows. Ed in tal caso è obbligatorio usare la connessione Displayport

http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3011/~/10-bit-per-color-support-on-nvidia-geforce-gpus

Su linux tutte le sche nvidia dai driver da inizio 2012 (295.20 in poi) escono a 10bit di colore per canale. Infatti la limitazione su windows è puramente via driver castrati.

http://www.nvidia.com/object/linux-display-ia32-295.20-driver.html

Bisogna poi dire che nel caso in cui si faccia fotoritocco pro bisogna anche comprare un buon colorimetro e tarare spesso il monitor.

Non mi sembra che lo scenario di utilizzo dell'autore della discussione ricada in questa fattispecie.