View Full Version : hard disk esterno WD5000BMVW non viene riconosciuto
obaoba_ita
02-09-2013, 21:43
all'improvviso questo hd esterno non viene più riconosciuto da nessun pc. non è mai caduto ed è sempre stato rimosso con la prassi. ho aperto l'involucro ma vedo che l'hd non ha il classico connettore sata, ha dei piedini. c'è possibilita di recupero dati?
p.s. quando lo attaco nel pc viene riconosciuto come "my passport 0730" ma non mi fà accedere.
HoFattoSoloCosi
03-09-2013, 07:23
Purtroppo i nuovi hard disk con attacco USB3.0 (per renderli più compatti possibili) non hanno più il connettore SATA interno ma viene saldato direttamente quello USB sulla PCB, la scheda logica del disco.
Questa è chiaramente una cosa "stupida" perché si riduce di molto la possibilità di recupero dati.
Io proverei a far leggere il disco ad una distribuzione live CD di Linux, per vedere se almeno da li i dati sono raggiungibili, in alternativa si può sostituire la scheda logica dell'hard disk. Ci sono migliaia di guide in merito, sia scritte che video, e penso si trovi facilmente il pezzo di ricambio vista la grande distribuzione di questo hard disk esterno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.