View Full Version : Homeplug, dubbi
roberta lrp
02-09-2013, 18:25
Ciao, ho adocchiato un paio di homeplug ethernet ( (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-PA411KIT) ) per potenziare la rete domestica, ma ho un paio di dubbi:
innanzitutto, ho letto che funzionano se si trovano a valle del contatore, invece io ne dovrei installare uno nel piano inferiore (dove c'è anche il contatore enel) e uno in quello superiore (dove vorrei collegare il mio pc): c'è il rischio che non funzionino?
Poi, l'impianto elettrico è abbastanza vecchio, basta dire che tenendo accesi una lavatrice e un forno assieme, o una lavatrice e un phon, salta la corrente...Potrebbe compromettere il funzionamento della rete amplificata in modo significativo, tanto da non far valere la pena di comprarli?
La connessione in camera mia prende davvero poco e mi pare di capire cche questa (sfruttare la rete elettrica) sarebbe la soluzione più pratica e funzionale (sia per assenza di fili che per qualità di segnale), me lo confermereste?
che io sappia nessuno dei tuoi dubbi ha fondamento, io te li consiglierei
roberta lrp
02-09-2013, 18:39
che io sappia nessuno dei tuoi dubbi ha fondamento, io te li consiglierei
:cool:
Dumah Brazorf
02-09-2013, 18:43
Il kit che hai linkato fornisce una connessione via cavo mentre leggendo il tuo post mi è parso di capire che usi la rete wifi. Se è questo che ti serve dovresti optare per un kit in un cui un dispostivo integra anche un access point.
roberta lrp
02-09-2013, 18:53
Il kit che hai linkato fornisce una connessione via cavo mentre leggendo il tuo post mi è parso di capire che usi la rete wifi. Se è questo che ti serve dovresti optare per un kit in un cui un dispostivo integra anche un access point.
Uso la rete wifi condivisa con altri inquilini, col modem al piano inferiore, e la mia camera è al piano superiore dove uso un 17" che in pratica è sempre fisso in un punto, sul tavolo. E ho una presa di corrente accanto.
Quindi, se ho capito come funzionano, pensavo di attaccarne uno alla presa del modem, e un altro alla presa accanto al mio tavolo, e collegare a questa il mio portatile via cavo... Non credo che sarebbe un problema essere vincolata al cavo, finchè uso solo quel pc... Comunque l'access point o un router secondario posso comprarli a parte e collegarli anche in seguito agli homeplug senza problemi di compatibilità, giusto?
Quindi, se ho capito come funzionano, pensavo di attaccarne uno alla presa del modem, e un altro alla presa accanto al mio tavolo, e collegare a questa il mio portatile via cavo... Non credo che sarebbe un problema essere vincolata al cavo, finchè uso solo quel pc... Comunque l'access point o router secondario posso comprarlo a parte e collegarlo anche in seguito, giusto?
tutto giusto
roberta lrp
02-09-2013, 18:56
tutto giusto
Ok, grazie per le delucidazioni :)
Ok, grazie per le delucidazioni :)
prego
roberta lrp
03-09-2013, 09:32
Altro dubbio: dovrei prendere un cavo ethernet per collegare il pc all'homeplug, ma dato che ho molti cavi usb pensavo di provare invece un adattatore RJ45-M/USB-AH, così almeno li posso riutilizzare. Ma c'è qualche svantaggio nell'optare verso questa soluzione anzichè per il cavo ethernet? Ad esempio, la velocità di trasferimento dati viene diminuita?
Dumah Brazorf
03-09-2013, 09:59
Non fare schifezze, uno cavo ethernet costa un paio d'euro.
roberta lrp
03-09-2013, 10:07
Non fare schifezze, uno cavo ethernet costa un paio d'euro.
Eh, lo so, infatti l'adattatore lo comprerei più che altro per curiosità , mi chiedo se il prezzo più alto dipenda da una maggiore spendibilità o da una minore diffusione... Poi, avendo molti cavi usb, potrei scegliere la lunghezza del cavo di volta in volta a seconda delle esigneze, e laddove possibile ridurla per evitare dispersione di segnale (ho letto che la lunghezza del cavo influisce dai 10 m in su, ma ho pensato che più è corto il cavo meglio è, correggetemi se sbaglio)...
Poi ne ho trovato due al doppio del prezzo di un solo cavo ethernet (cioè, in proporzione, lo stesso, se considero che quello usb non lo devo comprare): dici lo stesso che mi converrebbe comunque l'ethernet? :nonio:
dici lo stesso che mi converrebbe comunque l'ethernet? :nonio:
si
roberta lrp
03-09-2013, 10:28
si
ok, 10x
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.