PDA

View Full Version : Strani freeze

Gotchabest
02-09-2013, 18:29
Salve a tutti,
da ieri sera mi sono capitati sempre con frequenza maggiore dei freeze del pc. In pratica si freeza (a volte il mouse era freezato che non riuscivo a spostare il cursore, altre volte mi faceva girare tra le finestre aperte che però rimanevano freezate) il pc ogni 2 minuti per 5-10 secondi durante i quali apparentemente è tutto bloccato ma quando "passa il freeze" tutte le cose premute (nel tempo del freeze) vengono eseguite in un lampo (ad esempio, CTRL+ALT+CANC, chiusura di finestre, apertura di una cartella).

Ho avuto la fortuna di avere il task manager aperto durante uno di questi freeze e io vedo che continuava a "lavorare" (cioè cambiava i valori) e ho notato che Utilizzo della CPU% va al 0% facendo salire la % di "Processo di inattività del sistema".

Ho fatto già un check agli hdd con "HDD scan" e "Crystal" che non mi portano settori danneggiati e Crystal mi da un quadrato in blu con la scritta "Buono" su entrambi gli hdd in mio possesso

Le temperature sono "nella norma" arrivando ad un massimo di 40° (anche quando freeza).

La scheda video l'ho cambiata da poco ed è nuova e in 3 mesi non mi ha dato problemi di alcun tipo (temperatura, driver che si riavviava).

Oggi ho formattato il pc pensando ad un qualche "problema" di windows ma il risultato non è cambiato (anzi sembra che i freeze siano più frequenti)

Su cosa devo "indagare"?

aled1974
03-09-2013, 11:00
- alimentatore (test con altro sicuramente funzionante, amico o negozio di fiducia)
- test memorie, guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
- cambio porta sata su mobo e cambio cavo sata hd
- verifica impostazioni bios
- controllo antivirus/malware/rootkit, guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
- aggiornamento di tutti i driver della macchina (non pertinente ma male non fa)

se risulta tutto ok e non ne vieni a capo, allora

- avvio macchina con distribuzione linux in modalità live (non viene installato nulla sull'hd che quindi non viene toccato in alcun modo). Se i freeze persistono è un problema hardware, vedi sopra. Se spariscono a quel punto potrebbe essere solo software, windows e correlati

meglio se anche ci dai la configurazione completa del pc, incluso marca e modello alimentatore se è un fisso

ciao ciao

P.S.
hai qualche periferica usb collegata?