PDA

View Full Version : Freeze continui, come li risolvo?


Xander1
02-09-2013, 16:24
Siccome ho dei freeze continui ho provato a formattare gli hard disk e reinstallare il sistema operativo, ho cambiato alimentatore, dissipatore e masterizzatore, ho testato le ram con memtest86 facendo due pass per ciascun banco senza trovare errori, ho pulito tutto l'interno e tutti gli slot col compressore. Anni fa avevo "sputtanato" la parte audio della scheda madre inserendo l'uscita dell'amplificatore della chitarra nell'entrata del microfono della mobo, si sentiva tutto robotico, ma sembra fosse andata a posto col tempo. Il pc è stato alimentato per anni con un alimentatore pieno di adattatori.
Con HDtune ho analizzato il benchmark e lo stato di salute degli hdd (che vi allego), lo scan disk non ho potuto completarlo perchè si è freezato a metà.
I freeze avvengono dopo minuti od ore di utilizzo. Se trasferisco file sulla lan si freeza immediatamente.

Dopo tutti questi tentativi i freeze continuano ad impedirmi di lavorare sul pc.....mi aiutate a risolvere questo problema?


Qua sotto c'è la mia configurazione

Alimentatore PC LC-Power LC500H-12 V2.2 Office Serie 500W (nuovo)
Dissipatore CPU Arctic Cooling Alpine 11 Rev.2 Intel 775/1155/1156 (nuovo)
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk (nuovo)
Asus p5k (parte audio compromessa)
Intel Core 2 quad Q6600 2.4 ghz mai overclockato
2x1GB Kingston RAM (testate con memtest86)
1x2GB Geil RAM (testata con memtest86)
Nvida GeForce 8600gts
Presonus Audiobox USB
2x1GB Kingston RAM DDR2
1x2GB Geil RAM DDR2
Hard Disk 750gb Samsung SATA x OS (formattato da poco)
Hard Disk 2tb Seagate SATA x dati (formattato da poco)
Router Netgear dg834g


http://imageshack.us/a/img35/1986/s7gf.jpg
http://imageshack.us/a/img829/4660/ihfe.jpg
http://imageshack.us/a/img401/3686/h57w.jpg

aled1974
03-09-2013, 11:10
l'alimentatore è di una marca nota in passato per la scarsa qualità, se hai modo fattene prestare un altro da un amico

i moduli ram sono tra loro compatibili per quanto riguarda timings e voltaggio? Cambia qualcosa lasciando le une o l'altra?
Immagino che tu sappia già che mettere una configurazione di 3 moduli ti impedisce il dual channel

la vga l'hai testata?
Anzi, temperature rilevate per cpu (realtemp, coretemp etc) e vga (gpuz) sia all'avvio macchina, dopo 1 h di utilizzo normale e durante sessione di stress test?

controlla i dischi anche con crystaldiskinfo e le utility dei relativi produttori perchè il samsung soprattutto non mi sembra coerente nel test hdtune


aggiungo:
- controllo visivo condensatori su mobo e vga alla ricerca di pezzi gonfi o con perdita di elettrolita
- cambio di cavi sata e porte sata ai due hard disk
- avvio della macchina con il solo hd con il sistema operativo per verificare che non dipende dal disco secondario, o dall'indicizzazione di windows
- controllo comportamento della macchina con distribuzione linux in modalità live (senza installare nulla su hd) per confronto
- se con linux tutto ok allora aggiornamento di tutti i driver dentro windows, e controllo antischifezze facendo riferimento a questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
- impostazioni manuali del bios, soprattutto per quanto riguarda i parametri delle memorie, settings e voltaggio

ciao ciao

P.S.
benvenuto