PDA

View Full Version : Avvio stranissimo di windows 7

ichabodcrane1799
02-09-2013, 13:48
Salve a tutti. Ho un problema stranissimo da ieri con il mio hp dv6, s.o. windows 7: Quando accendo il portatile, non viene eseguito il classico avvio con tanto di logo hp e presentazione win7 ecc. Esce una schermata simile ad internet explorer (vedi foto allegata). In basso a destra, c'è un simbolo di accensione; il quale mi da tre opzioni di scelta: "sospendi", "arresta", "vai a windows" (foto2). Clicco sull'ultima e soltanto ora il pc esegue il classico boot di windows fino ad arrivare normalmente sul desktop. Che cosa è successo? Altra cosa strana: questo avvio inconsueto si è verificato solamente due volte, alla prima accensione mattutina; e cioè alle sette di ieri mattina e alle sette di oggi. Tutte le altre accensioni sono regolari.
Chi mi aiuta?

http://img407.imageshack.us/img407/9228/eb7a.jpg

http://img545.imageshack.us/img545/6112/kmwd.jpg

Khronos
02-09-2013, 13:58
vedo che in quel "finto explorer" ci sono i pulsanti di messa a icona/ingrandimento e chiusura.
se tu chiudi o mandi a icona, com'è il desktop di quell'ambiente?

sembra un desktop Linuxiano di qualche tipo (che però non riconduco a quelli che conosco) PRECONFIGURATO DA HP (in alto a sinistra).

attento se, quando accendi il pc, non premi inavvertitamente i tasti personalizzati del portatile. anche il mio ce l'aveva una funzione simile, che avviava immediatamente il MediaCenter.

Eress
02-09-2013, 14:02
Non sarà che per sbaglio hai attivato qualche strana utilità HP?

x_Master_x
02-09-2013, 14:21
Due parole: HP QuickWeb
Ha una funzionalità simile anche la mia ASUS, mai usata.

ichabodcrane1799
02-09-2013, 17:37
vedo che in quel "finto explorer" ci sono i pulsanti di messa a icona/ingrandimento e chiusura.
se tu chiudi o mandi a icona, com'è il desktop di quell'ambiente?

sembra un desktop Linuxiano di qualche tipo (che però non riconduco a quelli che conosco) PRECONFIGURATO DA HP (in alto a sinistra).

attento se, quando accendi il pc, non premi inavvertitamente i tasti personalizzati del portatile. anche il mio ce l'aveva una funzione simile, che avviava immediatamente il MediaCenter.

Non ho provato a ridurre ad icona. Domani, se succede di nuovo, ti farò sapere

ichabodcrane1799
02-09-2013, 17:37
Non sarà che per sbaglio hai attivato qualche strana utilità HP?

Non ho attivato nulla

ichabodcrane1799
02-09-2013, 17:41
Due parole: HP QuickWeb
Ha una funzionalità simile anche la mia ASUS, mai usata.

Ho letto sul web di questa utilità. Se è quella, come mai si è attivata è perchè soltanto una volta al giorno? Ho letto che hp quick web si disattiva tramite il bios ma non c'era nessuna voce a riguardo. Posso solamente disinstallarla dal pannello di controllo. Intanto ho deselezionato la suddetta voce dai programmi in avvio tramite msconfig. Vediamo che succede. Il problema, però, è che quella schermata si presenta prima dell'avvio di windows e prima del boot di avvio. Mah?

Khronos
02-09-2013, 18:49
Il problema, però, è che quella schermata si presenta prima dell'avvio di windows e prima del boot di avvio. Mah?
non è un problema. è fatto così. è una "veloce entrata in internet" per chi lo volesse, senza bisogno di caricare l'intero sistema operativo.

x_Master_x
02-09-2013, 19:07
Guisto, e ovviamente deve essere installato su HDD per dover funzionare ( come l'Express Gate di ASUS ), per questo hai la voce su Windows. Se lo disinstalli e cerchi di avviarlo ( da quello che ho letto alcuni HP hanno un tasto dedicato per l'avvio di questo Hp QuickWeb, dipende dal modello ) avrai solo una schermata di errore.
Secondo me hai anche la voce nel BIOS, se non c'è vuol dire che non è disattivabile tramite BIOS ma solo su Windows. Fai riferimento al manuale in base al modello del tuo portatile.

Khronos
02-09-2013, 19:20
ora anche il mio portatile ha perso le personalizzazioni d'avvio sul disco fisso (dopo mille anni di dualboot), e quindi il tasto a sfioramento che avviava il miniambiente MediaCenter non fa più una cippa, mi avvia il pc e basta.
ci devo stare attento, perchè è touch di brutto, specie quando metto via il portatile.

http://s17.postimg.org/oik367lkr/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/oik367lkr/)

ichabodcrane1799
02-09-2013, 19:39
Ma tutto questo non mi spiega il perchè sia successo un paio di volte; e forse ricapiterà. Il portatile viene avviato normalmente, toccando solo il tasto di accensione, senza sfiorare altri tasti. Non è che, tutto ad un tratto, non sappiamo più accendere un pc. Mah?

Khronos
02-09-2013, 19:44
1) può darsi che quel cosino li si autoaggiorni, e quando viene aggiornato, si imposta da solo per autopartire.

2) come spegni il pc? iberni o arresti la sessione?

ichabodcrane1799
02-09-2013, 19:51
Naturalmente arresto