View Full Version : Avvio stranissimo di windows 7
ichabodcrane1799
02-09-2013, 13:48
Salve a tutti. Ho un problema stranissimo da ieri con il mio hp dv6, s.o. windows 7: Quando accendo il portatile, non viene eseguito il classico avvio con tanto di logo hp e presentazione win7 ecc. Esce una schermata simile ad internet explorer (vedi foto allegata). In basso a destra, c'è un simbolo di accensione; il quale mi da tre opzioni di scelta: "sospendi", "arresta", "vai a windows" (foto2). Clicco sull'ultima e soltanto ora il pc esegue il classico boot di windows fino ad arrivare normalmente sul desktop. Che cosa è successo? Altra cosa strana: questo avvio inconsueto si è verificato solamente due volte, alla prima accensione mattutina; e cioè alle sette di ieri mattina e alle sette di oggi. Tutte le altre accensioni sono regolari.
Chi mi aiuta?
http://img407.imageshack.us/img407/9228/eb7a.jpg
http://img545.imageshack.us/img545/6112/kmwd.jpg
vedo che in quel "finto explorer" ci sono i pulsanti di messa a icona/ingrandimento e chiusura.
se tu chiudi o mandi a icona, com'è il desktop di quell'ambiente?
sembra un desktop Linuxiano di qualche tipo (che però non riconduco a quelli che conosco) PRECONFIGURATO DA HP (in alto a sinistra).
attento se, quando accendi il pc, non premi inavvertitamente i tasti personalizzati del portatile. anche il mio ce l'aveva una funzione simile, che avviava immediatamente il MediaCenter.
Non sarà che per sbaglio hai attivato qualche strana utilità HP?
x_Master_x
02-09-2013, 14:21
Due parole: HP QuickWeb
Ha una funzionalità simile anche la mia ASUS, mai usata.
ichabodcrane1799
02-09-2013, 17:37
vedo che in quel "finto explorer" ci sono i pulsanti di messa a icona/ingrandimento e chiusura.
se tu chiudi o mandi a icona, com'è il desktop di quell'ambiente?
sembra un desktop Linuxiano di qualche tipo (che però non riconduco a quelli che conosco) PRECONFIGURATO DA HP (in alto a sinistra).
attento se, quando accendi il pc, non premi inavvertitamente i tasti personalizzati del portatile. anche il mio ce l'aveva una funzione simile, che avviava immediatamente il MediaCenter.
Non ho provato a ridurre ad icona. Domani, se succede di nuovo, ti farò sapere
ichabodcrane1799
02-09-2013, 17:37
Non sarà che per sbaglio hai attivato qualche strana utilità HP?
Non ho attivato nulla
ichabodcrane1799
02-09-2013, 17:41
Due parole: HP QuickWeb
Ha una funzionalità simile anche la mia ASUS, mai usata.
Ho letto sul web di questa utilità. Se è quella, come mai si è attivata è perchè soltanto una volta al giorno? Ho letto che hp quick web si disattiva tramite il bios ma non c'era nessuna voce a riguardo. Posso solamente disinstallarla dal pannello di controllo. Intanto ho deselezionato la suddetta voce dai programmi in avvio tramite msconfig. Vediamo che succede. Il problema, però, è che quella schermata si presenta prima dell'avvio di windows e prima del boot di avvio. Mah?
Il problema, però, è che quella schermata si presenta prima dell'avvio di windows e prima del boot di avvio. Mah?
non è un problema. è fatto così. è una "veloce entrata in internet" per chi lo volesse, senza bisogno di caricare l'intero sistema operativo.
x_Master_x
02-09-2013, 19:07
Guisto, e ovviamente deve essere installato su HDD per dover funzionare ( come l'Express Gate di ASUS ), per questo hai la voce su Windows. Se lo disinstalli e cerchi di avviarlo ( da quello che ho letto alcuni HP hanno un tasto dedicato per l'avvio di questo Hp QuickWeb, dipende dal modello ) avrai solo una schermata di errore.
Secondo me hai anche la voce nel BIOS, se non c'è vuol dire che non è disattivabile tramite BIOS ma solo su Windows. Fai riferimento al manuale in base al modello del tuo portatile.
ora anche il mio portatile ha perso le personalizzazioni d'avvio sul disco fisso (dopo mille anni di dualboot), e quindi il tasto a sfioramento che avviava il miniambiente MediaCenter non fa più una cippa, mi avvia il pc e basta.
ci devo stare attento, perchè è touch di brutto, specie quando metto via il portatile.
http://s17.postimg.org/oik367lkr/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/oik367lkr/)
ichabodcrane1799
02-09-2013, 19:39
Ma tutto questo non mi spiega il perchè sia successo un paio di volte; e forse ricapiterà. Il portatile viene avviato normalmente, toccando solo il tasto di accensione, senza sfiorare altri tasti. Non è che, tutto ad un tratto, non sappiamo più accendere un pc. Mah?
1) può darsi che quel cosino li si autoaggiorni, e quando viene aggiornato, si imposta da solo per autopartire.
2) come spegni il pc? iberni o arresti la sessione?
ichabodcrane1799
02-09-2013, 19:51
Naturalmente arresto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.