PDA

View Full Version : Notebook per Grafico/Illustratore, Budget da Valutare


MrMesozzo
02-09-2013, 11:25
Ciao a tutti. =)

Mi presento dicendo subito che sono un wannabe illustratore digitale/grafico, da poco laureato in Belle Arti ,e sono ovviamente alla ricerca di un nuovo portatile (altrimenti non sarei qui =P).
Ora... è un pò che mi sto informando e dopo qualche domanda qua e là, in molti mi hanno consigliato l'ASUS S56CB-XX173H, che si trova al momento attorno ai 799, euro più euro meno.
Da profano tecnologico mi è parso un buon prodotto.

Proprio a ridosso del momento critico di aprire il portafoglio mi è sorta però una domanda.
Non sono un gran gamer, ne un fanatico delle prestazioni.
Utilizzo il portatile solo per le azioni più comuni (navigare, musica, films,etc...) ma soprattutto per programmi di disegno&grafica (Photoshop, Illustrator e compagnia bella) supportato da una Wacom Intuos4.
Tutte cose che il vecchio notebook, per quanto di fascia media e ormai datato, riusciva a fare in modo più che discreto.

E' quindi veramente necessario passare ad un prodotto di fascia decisamente più alta o rischio solo di trovarmi con delle prestazioni sprecate, che non riuscirò mai a sfruttare a pieno? E' meglio concentrarsi su altre caratteristiche più adatte ai miei utilizzi?
E in caso sapreste consigliarmi alternative più economiche (ma non meno professionali) realisticamente adatte alle mie esigenze? =D

Grazie!

Grigio87
02-09-2013, 14:04
L'Asus che ti hanno consigliato è un buon prodotto, peccato per il processore undervoltet (U) (2,00 ‑ 3,10Ghz 512KB + 4MB) , non proprio al top, con 25€ e 4Gb di Ram in meno (che potrai sempre aggiungere successivamente alla bisogna) puoi trovare il Toshiba L50-A161 che monta la stessa scheda video e un ben più performante quadcore I7-3630QM (2,40 ‑ 3,40Ghz 1MB + 6MB ).

Allo stesso prezzo c'è anche un Lenovo Z500 che puoi considerare anche se ha una vga meno potente (ma se non ci giochi non ti accorgeresti della differenza).

Visto l'uso che ne faresti ti consiglio di spendere molto meno e prendere uno degli altri pc più economici che trovi nel link in firma con scheda video integrata (se sai installare un s.o. ti consiglio il primo Samsung da 350€ che è freedos, così non devi pagarci le tasse a microsoft per Win8).