PDA

View Full Version : Phablet, in Asia le consegne superano portatili e tablet

Redazione di Hardware Upg
02-09-2013, 10:41
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/phablet-in-asia-le-consegne-superano-portatili-e-tablet_48472.html

Gli smartphone di grandi dimensioni riscuotono successo nel mercato Asia/Pacific, superando in volumi le consegne di tablet e di PC portatili nel corso del secondo trimestre del 2013

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mparlav
02-09-2013, 10:56
E con colpevole ritardo, solo ora Nokia, HTC, Sony, RIM ed LG si sono accorti che una "stranezza" di smartphone da 5.3-5.5" come il Note, tutto sommato ha senso per molti utenti dopo aver lasciato a Samsung campo libero per quasi 2 anni.
Ad onor di cronaca LG c'ha provato più volte con il VU, con risultati da dimenticare.
Dell aveva visto giusto con lo Streak, ma anche qui qualche errore di troppo lato sw, ne ha pregiudicato il successo.

Inevitabile l'assalto tardivo, ma non a caso Samsung ha tirato fuori anche i vari "Grand" e "Mega".

C'è tutto un mercato che vuole smartphone grandi e che li preferisce ai tablet, compresi i 7" che sono i più diffusi.

Forse in Europa/USA hanno meno successo, non ci sono dati per confermarlo, ma il mercato dei numeri che contano è ormai quello asiatico.

Hikaro
02-09-2013, 10:58
Dite quello che volete ma ogni volta che leggo phablet mi prende lo stomaco :Puke:

dobermann77
02-09-2013, 11:00
A me invece ispirano tantissimo i phablet.

Lo schermo piu' grande che stia + o - in una tasca,
questo è quello che serve.

Come avevo gia' previsto, saranno un successo incredibile,
attendo quelli con WP8.

nickmot
02-09-2013, 11:01
E con colpevole ritardo, solo ora Nokia, HTC e Sony si sono accorti che una "stranezza" di smartphone da 5.3-5.5" come il Note, tutto sommato ha senso per molti utenti ed hanno lasciato a Samsung campo libero per un anno e mezzo. Inevitabile l'assalto tardivo, ma non a caso Samsung ha tirato fuori anche i vari "Grand" e "Mega".

C'è tutto un mercato che vuole smartphone grandi e che li preferisce ai tablet, compresi i 7" che sono i più diffusi.

Però l'unico che poteva avere un senso era il note originale con il suo pennino.
Ovvero la trasposizione digitale di un blocco note.

Nelle successive incarnazioni ho l'impressione che il pennino sia li come orpello ma non sia più il focus del dispositivo, andava invece reso il fulcro di tutto.
Altri produttori nemmeno lo hanno messo e hanno rispreso solo il grande schermo, peccato che gli smartphone stiano già crescendo (ormai hanno invaso il campo dei primi phablet) ed i phablet si stanno avvicinando tremendamente alle dimensioni dei tablet (Xperia ZU).
Se continuano così si pestano i piedi da soli castrandosi da soli i segmenti di mercato...

PsychoWood
02-09-2013, 11:04
Attendo quelli con Windows 8.

Fixed.

La speranza è l'ultima a morire... :mc:

dobermann77
02-09-2013, 11:07
Fixed.

Sarebbe ancora meglio...

Mparlav
02-09-2013, 11:14
Però l'unico che poteva avere un senso era il note originale con il suo pennino.
Ovvero la trasposizione digitale di un blocco note.

Nelle successive incarnazioni ho l'impressione che il pennino sia li come orpello ma non sia più il focus del dispositivo, andava invece reso il fulcro di tutto.
Altri produttori nemmeno lo hanno messo e hanno rispreso solo il grande schermo, peccato che gli smartphone stiano già crescendo (ormai hanno invaso il campo dei primi phablet) ed i phablet si stanno avvicinando tremendamente alle dimensioni dei tablet (Xperia ZU).
Se continuano così si pestano i piedi da soli castrandosi da soli i segmenti di mercato...

Pensi che Samsung, prima di sfornare Grand e Mega, non abbia già sondato il mercato per vedere quanti utenti vogliono il pennino e lo usano, e quanti invece vogliono solo uno schermo grande per usufruire di contenuti che prescindono dal semplice "telefono"?

Guardando i prezzi, Samsung quadagna molto di più da Grand e Mega piuttosto che dai Tab da 7"
Senza dire dai Note.

Ma in ogni caso, a confronto dei produttori che ho citato, che aggiungono l'assenza dal mercato tablet, eccetto Sony, il vantaggio resta quasi incolmabile.

Alentar
02-09-2013, 12:05
Per certi versi un phablet può sostituire a 360° un tablet. Fermo restando che i tablet, fin quando non avranno tutti il pieno supporto a Sim e 3G, restano (per quanto mi riguarda) device poco utili. Seguire le orme di Surface Pro già cambierebbe molto.

Mparlav
02-09-2013, 12:23
Ammesso che seguire le orme dei Surface Pro sia davvero opportuno, visti i risultati ottenuti fin'ora.

rivolus
02-09-2013, 13:02
Dite quello che volete ma ogni volta che leggo phablet mi prende lo stomaco :Puke:

succedeva anche a me fino a quando ho aperto la scatola dello zp950 (di cui sono un felice possessore da febbraio) che con i suoi 5,7" di diagonale mi ha lasciato a bocca aperta e mi ha fatto comprendere che il termine phablet non è affatto fuori luogo :)

Hikaro
02-09-2013, 15:04
succedeva anche a me fino a quando ho aperto la scatola dello zp950 (di cui sono un felice possessore da febbraio) che con i suoi 5,7" di diagonale mi ha lasciato a bocca aperta e mi ha fatto comprendere che il termine phablet non è affatto fuori luogo :)

Non dico che è fuori luogo, è un termine semplicemente brutto e mi infastidisce!

Alentar
03-09-2013, 19:03
Ammesso che seguire le orme dei Surface Pro sia davvero opportuno, visti i risultati ottenuti fin'ora.

Dipende. Penso che il mezzo flop di Surface Pro (e la famiglia Surface in generale) risieda nel prezzo, tre volte superiore a quello degli altri tablet. E' chiaro che, al giorno d'oggi, se devi spendere mille euro lo fai per un portatile.

san80d
03-09-2013, 19:28
E' chiaro che, al giorno d'oggi, se devi spendere mille euro lo fai per un portatile.

o per un iphone :D

rivolus
05-09-2013, 13:19
Non dico che è fuori luogo, è un termine semplicemente brutto e mi infastidisce!

no scusa non intendevo che lo dicessi tu, era per i miei gusti il termine phablet "fuori luogo" e orribile, ma prima di averne uno, invece maneggiandolo e rendendomi conto che fa parte di un'altra categoria la parola phablet non mi è più antipatica :)