PDA

View Full Version : Consiglio Raid: sfruttare al meglio 2 dischi


SoftClock
01-09-2013, 21:09
ho passato non poche bestemmie ma sono riuscito a far digere il raid alla mia giga P35 DS3R... con 2 dischi...
il SO mi si piantava in fase di copia dei file, subito dopo la formattazione, risolto usando un vecchio cd di xp sp2 NON giochicchiato con Nlite

la configurazione precedente era:
disco 1(500gb): So1 120gb, restante dati del So2
disco 2(500gb): So2 100gb, restante dati del So1
disco 3(1tb): back dei dati importanti di entrambi i dischi

ora avendo mezzo cotto il disco da 1tb (colpa mia ora lo ventilo ora lo ventilo... quasi fritto) ho deciso di sistemare un pò il case, spostando, cambiando tutto il gruppo di ventole e dando una bella ripulita alla cavetteria vagante

la configurazione attuale è:
disco 1 + disco 2 in raid 1 (specchio, array unico da 500gb) partizionato in 200gb SO, restanti dati
disco 3 2tb ghost del so e dei dati + "fogna" (il deposito che prima o poi si guarderà insomma)

facendo un paio di prove con hdtune ho visto che le prestazioni non sono eccelse, ma almeno sono "costanti"

la mia domanda è la seguente: visto che sono ancora in "ripristino" mi conviene tenermela così e pace
o mi conviene creare 2 array tipo un 100 dal disco 1 e altrettanti dal 2 in serie (raid 0 stripe) e i restanti fare un secondo array ma in raid 1 (mirrow)?

in caso salti un disco i dati avrei comunque la certezza di recuperarli, ma dovrei reinstallare tutto il so previo ricreazione di tutto il raid giusto?

potrei utilizzare una copia del so fatta con acronis e depositata sul terzo disco per ripristianre il SO dopo aver ricreato tutto il raid? (o quantomeno la parte del raid0)

nota: il terzo disco NON vorrei utilizzarlo nel raid
i dischi sono 2 maxtor 500gb 32mb sata 2 con una media di 12 ore all'attivo per giorno dal 2007 per questo li ho voluti mettere a specchio, hanno la loro età...

con il pc ho quasi smesso di giocare se non qualche oramai rara partita il cui gioco più pesante è UT3, ormai lo uso per questioni lavorative, navigazione, posta, editing video e foto leggero (anche per questo ho eliminato il secondo So)