Redazione di Hardware Upg
20-05-2002, 11:07
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6310.html
Analizzate le prestazioni di una scheda video GeForce 3 Ti200 in overclock, al variare delle frequenze di lavoro di chip e memoria video
Click sul link per la notizia completa.
ottima scheda:D:D:D:D:D:D:D:D
Io l'ho sempre detto e nessuno mi credeva... il limite del geppo3 è sulla GPU non sulle memorie...
In effetti io pure credevo il contrario. Articolo molto carino (forse un pò "rustico"). Buono a sapersi, ora metto subito una 120x120 sulla mia Ti200 :D:D:D
Progressivdjnik
20-05-2002, 12:36
ma in fine dei conti qualè la migliore configurazione? quali frequenze devo impostare x avere il massimo dalla mia scheda?
l'ideale sarebbe avere un overclock sulla gpu di 100mhz,con la mia sk sono arrivato a max 80mhz di overclock
i complimenti a gnxgae x la rece ;)
grazie jcd,mi fà piacere vedere che il test piace ed aiuti a capire quale componente bisogna tirare di più.
Guardando il test,si può ben notare,che cambiando la frequenza della ram,le prestazioni in più sono minime,cmq è sottinteso,che conviene cmq alzare la frequenza si della ram che della gpu per avere le massime prestazioni...
c'è un errore di fondo..non bisogna infatti calcoare l' aumento di clock assoluto ma quello percentuale..
passando da 175 a 246 c'è un aumento del 40%
passando da 400 a 471 l' aumento è del 17%
tenendo conto di cio tutto il discorso si ribalta
svl2 ti posso dire che il tuo è solo un dettaglio relativo,perche vedi specialmente le sk nvidia,i 50mhz di overclock sulla gpu arrivano quasi sicuramente.
solitamente si vedono overclock della ram di 100mhz e della gpu di circa 40-50 mhz,io non punterei sul max overclock della ram ma della gpu.
Che in percentuale è come dici tu,ma non vedrai mai o casi rari,che overclock della ram sia di 200-300mhz, ma una gpu di 100mhz di overclock fà la differenza e non di poco.
Gabbersak
20-05-2002, 18:04
very compliments boss :D!!
ripeto che un overclock si calcola sempre in valore percentuale e mai in valore assoluto se non volete prendere abbagli..
un esempio:
quale tra Pmmx 166 e tb1400 è piu overcloccabile?
allora: p166@233 e tb 1400@1600
chi calcola in valore assoluto vedra il tbird con un overclock di +200 mhz
contro i miseri 67 mhz del pentium mmx
chi paragona secondo i valori percentuali trovera che il pmmx si è overcloccato del 40% e il tbird solo del 14% !!
allora quale dei due dobbiamo cosiderare piu overcloccabile?
( inutile rispondere no?)
e con questo esempio capite quanto sia fallace basarsi su i valori assoluti in ambito di overclock
in questo caso infatti si paragona un chip che viaggia a 175 mhz con un altro che viaggia a 400 mhz ..è logico quindi che aggiungendo un valore assoluto "fisso" (71 mhz) prevarra il chip con minore freq .
questi sono i miei calcoli con valori percentuali..
http://digilander.iol.it/svl4//performances.html
le conclusioni: ( 3dmark 2001 se 1024x768)
CAR: meglio l' OC della GPU
DRAGOTIC=meglio GPU
LOBBY=meglio ram
NATURE=meglio ram
nel complesso dei 4 test = meglio ram
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.