View Full Version : DVD-RW, DVD+RW, oppure DVD-RAM ?
Keccogrin
01-09-2013, 16:11
Ciao a tutti,
chiedo scusa in anticipo se questo non è il posto giusto per questa discussione.
Vi presento il mio dubbio: io ho un videoregistratore Samsung (SAMSUNG DVD-HR775 (http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/dvd-players-recorders/dvd-recorders/DVD-HR775/XET?CID=AFL-hq-mul-0813-)) con diversi titoli video registrati dalla televisione oppure registrati lì dalla videocamera. Adesso vorrei copiarli su un DVD in modo da trasferirli su un pc per poterci lavorare sopra (creare un file video unico, e convertire da .vob in .avi).
Finora ho sempre usato i DVD-R per copiare titoli di breve durata, con due svantaggi:
alla fine della copia dovevo finalizzare il disco (altrimenti il pc non lo leggeva);
non potevo più riutilizzare quel DVD per copiare altri titoli.
Siccome adesso avrò bisogno di fare almeno una decina di copie (contando 4 GB per ogni DVD), anziché comprare dieci DVD-R, che tipo di DVD devo usare in modo da poterlo riutilizzare? Dovrò finalizzare il disco alla fine di ogni copia?
Cercando su internet non ho capito bene se mi conviene un DVD-RW, un DVD+RW, oppure un DVD-RAM...
Grazie per l'attenzione,
Ciao!
HoFattoSoloCosi
01-09-2013, 16:42
Io ho un lettore molto molto simile, il SAMSUNG-HR720.
Anche io uso DVD-R perché sono quelli genericamente più indicati per questi lettori con hard disk interno.
Come per i dischi normali ci sono i DVD-RW che sono appunto quelli riscrivibili, indicati per i tuoi scopi.
A QUESTA (http://www.samsung.com/it/consumer/tv-audio-video/dvd-players-recorders/dvd-recorders/DVD-HR775/XET-spec) pagina trovi tutte le specifiche del tuo lettore, e alla voce:
Compatibilità Formato di registrazione DVD-RAM / DVD-R/ DVD-RW / DVD+R / DVD+RW / HDD
Vedi che su tutti questi supporti puoi scrivere.
Quindi fossi in te mi indirizzerei su DVD-RW, non so se verrà finalizzato perché talvolta non è consentito con gli RW, tu provane uno e lascialo non finalizzato. Se il PC non lo legge allora finalizzalo e poi vedi se riesci, sempre da PC a leggerne, copiarne e poi cancellarne il contenuto, per potervi scrivere ancora http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Keccogrin
02-09-2013, 15:09
Grazie. Allora, io h provato con un DVD-RW e:
1. l'ho inserito nel Videoregistraotore;
2. l'ho inizializzato scegliendo la modalità DVD-VR anziché DVD-V;
3. ho copiato i titoli sul DVD;
4. ho cercato di aprire il DVD sul pc, ma mi viene una procedura di masterizzazione che non va a buon fine:
http://www.4shared.com/download/bLjgCgPT/masterizza_disco.jpg?tsid=20130902-140719-d8771e0b
http://www.4shared.com/download/9wMPI9bF/impossibile_completare.jpg?tsid=20130902-140747-6985c538
5. ho reinserito il DVD nel Videoregistratore, e mi appare nuovamente la finestra di inizializzazione in cui scegliere tra la modalità DVD-VR e DVD-R... :muro: Così non posso nemmeno provare a finalizzarlo...
Forse dovevo fare subito il passo 4? Dove ho sbagliato? Adesso devo prendere un nuovo DVD-RW?
Grazie
HoFattoSoloCosi
02-09-2013, 15:46
4. ho cercato di aprire il DVD sul pc, ma mi viene una procedura di masterizzazione che non va a buon fine:
La procedura di masterizzazione che compare indica che il disco viene visto come vuoto, quindi va finalizzato per essere letto.
Il fatto che la formattazione non vada a buon fine è normale, non si cancellano così i DVD riscrivibili ;)
Scarica un programma come CDBurnerXP, vedrai che all'interno c'è la voce "cancella disco". Spero che almeno lui non lo veda come un disco vuoto altrimenti c'è qualcosa che non va.
5. ho reinserito il DVD nel Videoregistratore, e mi appare nuovamente la finestra di inizializzazione in cui scegliere tra la modalità DVD-VR e DVD-R... :muro: Così non posso nemmeno provare a finalizzarlo...
Questo è strano invece, nel mio lettore se inserisci un disco non finalizzato, comunque viene letto normalmente..poi si va in "menu"->"lista titoli"->tasto "anykey" su uno dei file presenti sul DVD->"gestione disco"->"finalizza".
Tu invece dici che il disco viene visto come vuoto dal lettore, giusto?
In tal caso, puoi provare a masterizzare nuovamente sullo stesso disco, e vedere cosa ti dice il lettore, magari ti potrebbe chiede di cancellarlo prima di procedere (il mio lettore purtroppo non scrive su supporti RW quindi non posso aiutarti facendo delle prove).
HoFattoSoloCosi
02-09-2013, 16:21
Aggiungo:
Una volta finalizzato un disco RW, ho trovato (cercando altro se devo essere sincero) una piccola guida alla DE-finalizzazione di un disco RW.
La trovi QUI (http://support-us.samsung.com/cyber/popup/iframe/pop_troubleshooting_fr.jsp?modelname=DVD-HR720&idx=2096&modelcode=&), prova a dare un'occhiata e vedere se trovi questi comandi, potrebbe essere utile.
aled1974
03-09-2013, 07:59
guardate che gli RW anche se finalizzati si possono cancellare e riscrivere tranquillamente essendo appunto Re-Writable ;) quindi per aumentarne la compatibilità vi consiglio di finalizzarli sempre
ad esempio nei miei due autoradio, quello precedente e quello attuale (ma soprattutto il precedente che non aveva porte usb) andavo di cd-Rw per ascoltarmi la musica che mi interessava al momento, due o tre dischi a seconda dei gusti, qualità e quantità che poi cancellavo e riscrivevo con altra musica quando mi stufavo o volevo cambiare genere :D
un'ultima cosa, ora no so se sia questo il caso, ma molti dispositivi elettronici che registrano trasmissioni televisive/satellitari impediscono la fruizione dei contenuti registrati su altri dispositivi (il pc in particolarmodo) per questioni di copyright: metti quelli che scaricano la serie tv o il film da mp/sky e poi te lo piazzano sul p2p :read:
ovviamente, riprodotti sullo stesso dispositivo che li ha registrati nessun problema, visibili ad libitum :asd:
ciao ciao
Keccogrin
16-10-2014, 12:17
Bene. Avevo rinunciato ormai a copiare i file dal mio videoregistratore, sia con tecniche di borgata (cioè aprire e tirare fuori l'hard disk) sia con dispositivi ottici, perché i DVD davano problemi, quando oggi mi imbatto in questo prodotto, che credo possa essermi utile, ma non sono sicuro, quindi vi chiederei gentilmente un parere tecnico:
http://www.pinnaclesys.com/publicsite/it/products/dazzle/dvd-recorder-hd/
Mi può servire per fare il passaggio desiderato (che ho descritto nel mio 1° post)? C'è qualcos'altro di simile sul mercato?
Grazie mille in anticipo,
Ciao
michael chiklis
16-10-2014, 13:13
Tanti anni fa facevo molte acquisizioni video dal mio dvd recorder LG, avevo gli stessi problemi quando volevo copiare le mie registrazioni dal hdd del recorder al pc.
Per lo scopo utilizzavo i DVD+RW con i quali se non ricordo male non era necessario finalizzarli a differenza dei DVD-RW.
Volendo potevo anche smontare l'hard disk del recorder e montarlo nel pc per copiare più velocemente le mie registrazioni o per editarle direttamente, ma lo trovavo scomodo, inoltre dovevo usare un programmino per far riconoscere la partizione del disco al pc in quanto utilizzava un filesystem proprietario.
Probabilmente anche il tuo Samsung registra su disco fisso utilizzando un filesystem proprietario, windows è in grado di rilevare soltanto partizioni con filesystem FAT o NTFS, dovresti cercare qualche programmino in grado di emulare il filesystem del tuo Samsung in windows, in tal modo dovresti riuscire a vedere le tue registrazioni direttamente sul hdd.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.