PDA

View Full Version : Scheda video per PC Gaming

tekkaman01
01-09-2013, 14:22
Salve,

vorrei un consiglio per il cambio della scheda video del il mio vecchio pc che tengo collegato alla TV LCD del salotto premetto che lo uso principalmente per il gaming e vedere qualche film.

La configurazione è la seguente:

Alimentatore: LC-POWER Silent Serie LC5550 V2.2 550W

Ram: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V (1x4GB)

Processore: AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition AM2+/AM3 Dened 125W BOX

Scheda madre: ASRock AM3 M3A770DE --

Hard disk: SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3

Scheda video: palit gtx 460 sonic platinum

Secondo voi potrei abbinarci una hd 7950 ? oppure mi conviene attendere le nuove schede amd serie 8000 magari una ipotetica fascia media tipo 8850 ?

fatemi sapere, grazie

983toxic
01-09-2013, 16:49
detto sinceramente io non affiderei mai una 7950 ad un alimentatore prodotto da un'azienda che si chiama great wall (grande muraglia:asd:). Per andare più su un discorso diciamo tecnico è un'azienda che produce dagli alimentatori oem sino a prodotti di discreta qualità, però il fatto che appunto la maggior parte dei suoi prodotti facciano pena non mi fa propendere sul dargli fiducia. La 7950 consuma ben 50w in più della tua attuale scheda video, ci andrei coi piedi di piombo.

tekkaman01
01-09-2013, 18:08
detto sinceramente io non affiderei mai una 7950 ad un alimentatore prodotto da un'azienda che si chiama great wall (grande muraglia:asd:). Per andare più su un discorso diciamo tecnico è un'azienda che produce dagli alimentatori oem sino a prodotti di discreta qualità, però il fatto che appunto la maggior parte dei suoi prodotti facciano pena non mi fa propendere sul dargli fiducia. La 7950 consuma ben 50w in più della tua attuale scheda video, ci andrei coi piedi di piombo.

per un breve periodo di tempo (circa 6 mesi) il suddetto alimentatore ha retto anche una gtx 670 jetstream che poi ho inserito nel pc principale del mio studio, considera che il suddetto pc resterà acceso circa 2 ore al giorno e non tutti i giorni vista la cronica mancanza di tempo per giocare.

983toxic
01-09-2013, 18:13
capisco, comunque la 7950 andrebbe bene per il resto dell'hardware, potresti aspettare le nuove amd ma questo dipende da te ovviamente, giochi a 1080p?

tekkaman01
01-09-2013, 18:31
capisco, comunque la 7950 andrebbe bene per il resto dell'hardware, potresti aspettare le nuove amd ma questo dipende da te ovviamente, giochi a 1080p?

si la tv lcd è full hd quindi 1920x1080, aspettare la nuova generazione di schede era dovuto al fatto che una ipotetica 8850 potrebbe essere poco meno potente di una 7950 e consumare di meno, cosa ne pensi ?

983toxic
01-09-2013, 18:43
naturalmente (si spera) le nuove soluzioni amd consumeranno meno e saranno più veloci, tutto sta a te, se hai pazienza di aspettare o meno. Fossi nella tua situazione penso che aspetterei, hai una gpu che ti permette ancora di giochicchiare a quella risoluzione, scendendo ovviamente a diversi compromessi. Insomma potresti temporeggiare tranquillamente. La nuova serie sarà 9000 comunque.

tekkaman01
01-09-2013, 18:52
naturalmente (si spera) le nuove soluzioni amd consumeranno meno e saranno più veloci, tutto sta a te, se hai pazienza di aspettare o meno. Fossi nella tua situazione penso che aspetterei, hai una gpu che ti permette ancora di giochicchiare a quella risoluzione, scendendo ovviamente a diversi compromessi. Insomma potresti temporeggiare tranquillamente. La nuova serie sarà 9000 comunque.

si infatti a questo punto penso che aspetterò, ero convinto fosse 8000 :D buona a sapersi^^

sperando di non essere troppo limitato dalla cpu

983toxic
01-09-2013, 19:00
hanno giustamente saltato la dicitura 8xxx per la serie desktop, dato che la serie 8 oem era un rebrand dela serie 7, invece la serie 9 si basa su una nuova architettura (fascia bassa a parte, sarà sicuramente rebrandizzata).
La tua cpu in ogni caso fa ancora il suo sporco lavoro.

tekkaman01
01-09-2013, 19:14
hanno giustamente saltato la dicitura 8xxx per la serie desktop, dato che la serie 8 oem era un rebrand dela serie 7, invece la serie 9 si basa su una nuova architettura (fascia bassa a parte, sarà sicuramente rebrandizzata).
La tua cpu in ogni caso fa ancora il suo sporco lavoro.

Bene, ti ringrazio per le preziose info :)

kaka2204
04-09-2013, 11:24
Ciao ho il tuo stesso processore e una gtx760 che va quanto la 7950 e posso dirti che con quella scheda video saresti cpu limited(cioè non sarebbe sfruttata al massimo ma perderesti un 20% della sua potenza, in concreto 10-15 fps in meno), questa cosa ovviamente l'ho testata dopo innumerevoli benchmark e soprattutto con crysis 3 e metro last light, confrontando i risultati con quelli di youtube e quelli reperibili sul web...comunque avresti indubbiamente un grosso miglioramento, ma ti consiglio di sostituire cpu e scheda madre con almeno un fx 6300 o un i5 2500k.
Momentaneamente potresti overclockare il processore, io il mio sono riuscito a portarlo solo a 3,7Ghz a causa della scheda madre un po' scadente ma c'è chi è riuscito a portarlo pure a 4,1Ghz.
Ah ovviamente se intendi aspettare le nuove amd in quel caso il cambio di cpu e mobo diventa d'obbligo

tekkaman01
10-09-2013, 11:40
Ciao ho il tuo stesso processore e una gtx760 che va quanto la 7950 e posso dirti che con quella scheda video saresti cpu limited(cioè non sarebbe sfruttata al massimo ma perderesti un 20% della sua potenza, in concreto 10-15 fps in meno), questa cosa ovviamente l'ho testata dopo innumerevoli benchmark e soprattutto con crysis 3 e metro last light, confrontando i risultati con quelli di youtube e quelli reperibili sul web...comunque avresti indubbiamente un grosso miglioramento, ma ti consiglio di sostituire cpu e scheda madre con almeno un fx 6300 o un i5 2500k.
Momentaneamente potresti overclockare il processore, io il mio sono riuscito a portarlo solo a 3,7Ghz a causa della scheda madre un po' scadente ma c'è chi è riuscito a portarlo pure a 4,1Ghz.
Ah ovviamente se intendi aspettare le nuove amd in quel caso il cambio di cpu e mobo diventa d'obbligo

Ti ringrazio per i consigli ma questo è solo un pc da salotto che uso per giocare a 1080p sul televisore di casa di solito lo assemblo con i componenti che riciclo dai pc dello studio^^ che aggiorno frequentemente (non posso spenderci troppi soldi) avrei a disposizione oltre al processore phenom 2 x4 anche un core 2 quad q6600 qual'è il migliore trai 2 per la hd 7950 ?

kaka2204
10-09-2013, 12:52
Va meglio il 955, se eventualmente dovessi avere problemi lo overclocki un pò

tekkaman01
10-09-2013, 14:20
Va meglio il 955, se eventualmente dovessi avere problemi lo overclocki un pò

Mi sono informato anche su alcuni forum inglesi/americani dicono che non ci sono grosse differenze tra i 2 processori forse un pelino meglio il phenom 2 ma di poco, fosse così il phenom che è già assemblato e funzionante me lo tengo in studio sul pc dei collaboratori mentre in quello da gioco ci monto il q6600 che è pur sempre un quad core (magari da 2,4 ghz lo porto a 3) in fondo giocherò al massimo a 1920x1080 con giochi che sfruttano la gpu e poco il procio nel 90% dei casi, che dici ?

kaka2204
10-09-2013, 15:00
Si ma non penso che pregiudicheresti di tanto l'esperienza di gioco al momento, non cambia molto se fai 40 o 50 fps con metro o crysis, l'importante è che non ci siano cali costanti sotto i 30fps, altrimenti risulterebbe fastidiosa l'esperienza di gioco, comunque per un altro po' di tempo dovresti essere a posto, vedremo con i futuri giochi (battlefield 4 ha tra i requisiti consigliati un amd 6 core o un intel 4 core penso però delle ultime generazioni), io prenderò a breve un FX 8320.

tekkaman01
10-09-2013, 18:10
Si ma non penso che pregiudicheresti di tanto l'esperienza di gioco al momento, non cambia molto se fai 40 o 50 fps con metro o crysis, l'importante è che non ci siano cali costanti sotto i 30fps, altrimenti risulterebbe fastidiosa l'esperienza di gioco, comunque per un altro po' di tempo dovresti essere a posto, vedremo con i futuri giochi (battlefield 4 ha tra i requisiti consigliati un amd 6 core o un intel 4 core penso però delle ultime generazioni), io prenderò a breve un FX 8320.

Si questo lo sò, quando sarà il momento farò un pò di spostamenti nei vari case dell'ufficio ho a disposizione anche un pc con i7 8 giga di ram e gtx 670 credo che mi basterà quando arriverà il momento verrà saccheggiato e spostato in salotto per la next gen,

Faccio il grafico/Illustratore e per photoshop/illustrator + i vari sofwware della cintiq bastano anche i vecchi processori con gtx460 uno e 7950 l'altro :)