PDA

View Full Version : Scelta scheda audio e problemi con quella attuale

Cippo48
01-09-2013, 12:02
Ciao a tutti ho un problema con la mia scheda audio che non riesco a risolvere e che mi stà invogliando a cambiarla.
Inanzitutto vi dico che sono in possesso di una scheda audio Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Professional e di un kit 5.1 Logitech Z-5500 Digital 5.1 collegati tramite cavo ottico.
Durante la riproduzione di alcuni film(diciamo quasi tutti quelli che abbiano la traccia audio non in stereo ma in dolby dts ecc) ho il problema delle voci basse e degli effetti alti.
Cioè per sentire i dialoghi tra le persone devo alzare molto il volume,ma poi appena partono gli effetti tipo esplosioni musiche ecc devo abbassare drasticamente perchè il volume è troppo alto.
Sono continuamente con il telecomando in mano e non ne posso più!
Ho provato a utilizzare vari lettori ho usato il windows palyer dei k-lite, vlc , power dvd 12 ultra ma con tutti ho lo stesso problema.
ho provato a cambiare l'encoder della scheda audio da dolby a dts ma sia con 1 che con l'altro il problema c'è.
Utilizzando power dvd ho provato a cambiare anke li il tipo di decodifica adio ma con tutti ho lo stesso problema.
Cosa posso fare per risolvere?
Nel frattempo stavo guardando altre schede audio!
Io utilizzo il pc particolarmente per gioco e riproduzione di film e musica!
Le schede ke ho visto sono:
L'asus ROG Xonar Phoebus Solo
L'asus Xonar Essence STX
Creative sound blaster z
Tra queste secondo voi quale sarebbe la scheda migliore per me?
Asus è valida nel campo audio?
Se avete altre schede di questo livello da proporre dite pure.
Grazie a tutti in anticipo

mentalrey
01-09-2013, 19:33
A parte il chiedermi, per quale masochistico motivo, prendersi
una scheda audio da piu' di cento euro e poi conntetterla con un cavo ottico
e quindi lasciare la scheda praticamente inutilizzata,
ci sarebbe il topic ufficiale per la scelta della scheda audio stikkato in cima al forum
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39902603#post39902603

risolvi il problema dialoghi cambiando casse per qualcosa con un centrale serio,
oppure agganciandosi in analogico e utilizzando separatamente i cursori dei volumi,
in modo da avere quello del centrale piu' alto del resto.

Cippo48
01-09-2013, 20:13
Io uso il cavo ottico perché mi era stato detto essere migliore dei cavetti analogici mandando un segnale piu nitido e meno disturbato.inoltre il canale centrale lo posso regolare anche tramite il mio kit 5.1 infatti avevo già provato ad aumentarne il livello ma anke così era troppo sproporzionato.adesso proverò ad attaccarlo tramite cavi analogici che se non ricordo male dovrei poter farlo.
Mi potresti solo spiegare il xke reputi il cavo ottico una scelta sbagliata e inferiore ai cavi analogici?

mentalrey
02-09-2013, 09:58
Non é il cavo ottico il problema, é il fatto che la conversione audio
in analogico, così viene fatta dai componenti del logitech, che sono
appena meglio di quelli di un integrata, piuttosto che da una scheda con 100 euro
di materiale che fa solo quello.
Oltre al fatto che con i videogiochi devi usare il DolbyDigital Live
che comprime ulteriormente il suono, mentre con i cavi analogici
non ce né bisogno.
Chi ti ha detto che i cavi ottici sono meglio, si é dimenticato questo
insignificante particolare...

Se avevi solo l'integrata il discorso era inverso.

Cippo48
02-09-2013, 12:08
Questa cosa non la sapevo grazie 1000 dell'informazione!
Pensavo fosse la scheda a gestire tutto a prescindere dal cavo utilizzato!
Ho controllato e posso attaccare i 3 cavetti analogici!
Ora farò una prova e t saprò dire!
Per quanto riguarda le altre schede che avevo elencato ho sfogliato un pò il link che mi hai dato e mi sono accorto che la Xonar Essence STX è in realtà una scheda stereo quindi non è ciò che cerco.
Ma non ho trovato un confronto tra l'asus ROG Xonar Phoebus Solo e la Creative sound blaster z.
Mi potresti dire quale reputi migliore e perchè?
Grazie ancora!

sacd
03-09-2013, 19:44
Se hai altri problemi chiedi nella discussione ufficiale che ti hanno lincato