PDA

View Full Version : wireless "morto" acer aspire 5755g

Demianz
01-09-2013, 11:18
Ciao a tutti,
da diverso tempo sul mio notebook acer aspire 5755g il wireless non da più segni di vita, ho provato a scaricare i driver dal sito ufficiale ma a niente è servito.
Da gestione dispositivi, sotto la voce scheda di rete, trovo solo " Broadcom NetLink (TM) Gigabit Ethernet "; non c'è nessun driver con punto esclamativo giallo o roba simile. Qualche idea?

HoFattoSoloCosi
01-09-2013, 13:36
Puoi provare a vedere se con un live CD linux riesci a far funzionare correttamente il WIFI. Scarichi da QUI (http://www.linuxmint.com/release.php?id=19)il file ISO, lo masterizzi su un DVD, lo lasci inserito nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo cosa succede.

Se anche li il WIFI non funziona proprio allora è un problema hardware e dovresti risolvere cambiando scheda WIFI del portatile, se invece il WIFI funziona correttamente all'interno di Linux, si tratta di un problema/incompatibilità software sollo Windows e dovresti riuscire a risolvere senza cambiare scheda WIFI http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Demianz
01-09-2013, 14:14
Puoi provare a vedere se con un live CD linux riesci a far funzionare correttamente il WIFI. Scarichi da QUI (http://www.linuxmint.com/release.php?id=19)il file ISO, lo masterizzi su un DVD, lo lasci inserito nel PC e riavvii. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo cosa succede.

Se anche li il WIFI non funziona proprio allora è un problema hardware e dovresti risolvere cambiando scheda WIFI del portatile, se invece il WIFI funziona correttamente all'interno di Linux, si tratta di un problema/incompatibilità software sollo Windows e dovresti riuscire a risolvere senza cambiare scheda WIFI http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Ti ringrazio per l'aiuto, va bene qualsiasi versione? Io sto scaricando la Cinnamon (64-bit)

HoFattoSoloCosi
01-09-2013, 14:19
Qualunque versione va bene e se il processore supporta istruzioni a 64bit (come tutti i portatili da 5 o 6 anni a questa parte ormai) quella che hai in download va bene.

Se hai qualche indecisione o perplessità, nel dubbio chiedi, non c'è problema ;)

Demianz
01-09-2013, 16:14
Qualunque versione va bene e se il processore supporta istruzioni a 64bit (come tutti i portatili da 5 o 6 anni a questa parte ormai) quella che hai in download va bene.

Se hai qualche indecisione o perplessità, nel dubbio chiedi, non c'è problema ;)

Non sono esperto di linux, ma riesco a connettermi solo tramite cavo ethernet, non trovo nessuna opzione per il wifi.

HoFattoSoloCosi
01-09-2013, 16:29
Se non vedi il simbolo (inconfondibile) della rete WIFI nella sistray la corrispettiva di Windows tanto per capirci) dove c'è l'orologio, allora è altamente probabile che la scheda WIFI si sia bruciata o compromessa e che vada cambiata.

Demianz
01-09-2013, 16:34
Se non vedi il simbolo (inconfondibile) della rete WIFI nella sistray la corrispettiva di Windows tanto per capirci) dove c'è l'orologio, allora è altamente probabile che la scheda WIFI si sia bruciata o compromessa e che vada cambiata.

Windows e i driver mi fanno spesso impazzire, ma dopo tutti i tentativi che avevo fatto, sospettavo che potesse essere un problema di hardware purtroppo. Almeno adesso ne sono più sicuro, grazie per l'aiuto. E' ancora in garanzia, spero che non mi facciano storie.

HoFattoSoloCosi
01-09-2013, 17:10
Ok, possiamo esserne praticamente certi perché Linux non ha praticamente bisogno di alcun driver, ed è estremamente (estremamente) raro che non legga la scheda WIFI...se anche sotto Windows hai lo stesso problema, direi che si tratta della scheda WIFI.

E' molto semplice cambiarle e il nuovo costa poco, quindi che non saltino fuori con "spese impreviste" a carico dell'utente perché son balle, salvo il problema non sia sulla scheda madre, allora potrebbero direttamente sostituirti il portatile.

Mi raccomando salva tutti i dati che hai su prima di mandarlo in assistenza, è importante.