PDA

View Full Version : dubbio aggiunta ram ?

rudolf83
01-09-2013, 09:44
ciao a tutti premetto che sono incompetente con il pc . dopo aver riscontrato che gli innumerevoli crasch di win8 erano dovuti a due banchi di memoria difettosi volevo sostituirli però ho riscontrato delle problematiche poste dal negoziante e che non so come risolvere che vi espongo qui di seguito

il pc e del 2006 il processore è un 2 quad core Q6600r 64 bit con 4 gb ram dotato all'origine di xp 32 bit , ora ho sostituito con win 8 64 bit visto che il processore e a 64 bit , il negoziante mi ha posto una domanda : se è dual channel? perchè se non è dual channel più di 2,75 gb di ram non li utilizza e tanto vale non comprare gli altri due banchi ram e comunque se aveva xp 32 più di 3,25 non li vede anche con win 8 per cui al massimo dovrei prendere un solo banco di memoria e da qui le mie domande : come si vede se è dual channel ? se è vero che anche con win 8 64 bit non vedrrebbe o utilizzerebbe più di 3,25 gb di ram? grazie a tutti per l'aiuto la ram è una ddr2 da 667MHz

alecomputer
01-09-2013, 19:33
Per avere tutte le informazioni che ti servono per sostituire la ram , devi guardare sul manuale della scheda madre , oppure sul sito del produttore della scheda madre . Ovviamente ti serve il nome della tua scheda madre , che in genere e scritto sopra la scheda madre .

Ti serve sapere :

- La massima quantita di ram che puo tenere la tua scheda madre .
- Il tipo di ram compatibile con la tua scheda madre .
Tutte informazioni che puoi trovare sul manuale della scheda madre .

Quello che ti ha detto il negoziante mi sembra un po confuso .
Il dual channel e un sistema che permette di usare 2 moduli di ram nello stesso momento un po come il raid 0 dei dischi , rendendo cosi il pc piu veloce nelle operazioni che utilizzano la ram .
Il dual channel su schede madri vecchie come la tua veniva sfruttato solo se mettevi 2 moduli uguali di ram su 2 slot di ram appositi , che di solito sono anche colorati in modo da distinguerli dagli altri .
Se aggiungevi ulteriore ram ai 2 moduli messi in dual channel , perdevi il funzionamento in dual channel , ma il pc funzionava lo stesso con piu ram .
E in certi casi era meglio avere piu ram , invece che poca ram , ma piu veloce .

Se la tua scheda madre e predisposta per funzionamento in dual channel lo puoi leggere sul manuale della scheda madre , a volte la voce "dual channel " compare anche nel bios .

rudolf83
01-09-2013, 21:49
girovagando sono riuscito a trovare il modello e anche la specifica foxconn g33m

Dual Channel DDR2 800 / 667 x 4 DIMMs, Max. 8GB

un ulteriore domanda siccome ho 3 moduli da 1gb da667 è meglio prendere un altro modulo da 1gb o prederne uno da 2gb sempre 667

grazie per l'aiuto

alecomputer
02-09-2013, 17:16
La tua scheda madre utilizza il chipset g33 che permette il dual channel anche con 4 moduli di ram .
Quindi ti conviene prendere un modulo da 1 gb , in modo che tutta la ram funzioni in dual channel .