View Full Version : GARANZIA QUESTA CHIMERA ... EVGA e simili
kolzig12
01-09-2013, 08:56
Chiedo Scusa per l'intrusione, ma quando in generale nei thread di vendita sul mercatino, si dice di un prodotto venduto"comunque in garanzia", perché compilando un form EVGA per un RMA (VGA), tra le righe sta scritto di mandare copia della ricevuta di acquisto? E qualche riga dopo perché si raccomandano, che la disattenzione di una delle regole richieste, prevedrà il rifiuto della garanzia?
Anche nella compilazione del modulo per validare la garanzia di una scheda video, sul sito EVGA, chiedono espressamente luogo e data di acquisto, che a meno di una buona memoria (sfido chiunque quando si tratta di prodotti passati di mano in mano come in questo mercatino), ma non si possono che ricavare dalla fattura ed a meno di inventarseli la procedura di registrazione del prodotto non va avanti!
Naturalmente quello che ho scritto non è per sentito dire dalla sorella della zia del compagno di scuola di ..., ma per comprovata esperienza!
L'unico RMA fatto sul sito evga fu per una scheda video ma si perde nella notte dei tempi; ricordo l'efficienza (riconsegnarono dopo 5 gg il 16 di agosto con UPS) ed il fatto di avere avuto la ricevuta di acquisto.
Per ASUS invece ricordo benissimo che esistono due procedure, una per i prodotti registrati con prova di acquisto ed una per quelli privi. Nel primo caso, mi sostituirono, la mainboard, nel secondo provarono a ripararla.
MSI invece disastroso! Mi persero la scheda madre (una mitica P7N2D con 790 ultra) inviata a Milano (non Timbuctù) con Bartolini; conoscendo la serietà del corriere l'unica colpa per me poteva esser stata di MSI! La soluzione fu, scheda sostitutiva per stesso socket (LGA 775), ma con chipset X48, unico neo una differenza di circa -200 euro! Prendere o lasciare. Quando acquisto MSI tengo sempre le dita incrociate!
Spero di non aver bisogno di rma!
Ora se avete voglia scriviamo su questo thread esperienze che possano dare adito alle varie correnti, garanzia valida con o senza scontrino.
Scrivete solo dall'alto delle esperienza comprovata, NON per sentito dire!
Spero di non fare torti o favori a nessuno, ma di dare un contributo, anche a chi vuole vendere/acquistare (onestamente) su questo mercatino.
Quindi abbiamo scoperto che eseguono e rapidamente procedura di sostituzione in garanzia (RMA) le seguenti ditte:
Con Fattura: INTEL, CORSAIR (RAM e PSU), Kingston, ASUS (più rapido e con sostituzione), MSI, Gigabyte
Senza Fattura: GsKill (se si inviano in RPC, vanno calcolati oltre alle spese di spedizione quelle di sdoganamento), ASUS (più lento e con riparazione)
P.S. Per i moderatori: penso di non avere sbagliato sezione, confermate?
wolfnyght
01-09-2013, 09:23
RMA diretto intel italia
4670K scoppiato
acquisto presso distributore italiano 30 giorni prima
telefonato ad intel italia per rma
5 minuti dopo avevo il codice di ritiro tnt
Non avevo tempo per il ritiro, ma il codice vale 2 settimane
teelfonato a tnt per il ritiro
coriere arrivato a casa, destinazione intel olanda
5 giorni lavorativi processore nuovo a casa :cool:
costo zero per il ritiro e spedizione
costi fisici 2 telefonate :D
corsair
rma per alimentatore 860 platinum arrivato che fischiava come una teiera
recesso da parte del cliente
contattato il distributore italiano immediatamente, spedizione dell'alimentatore a corsair europa
30 giorni per il recesso con accredito su conto corrente da parte di corsair
Per ora questi gli rma fatti quest'anno
non sò se valgono in quanto sono rivenditore ufficiale, ma comunque in linea di massima questa e stata la tempistica verso i clienti miei ( lol il primo ero io direttamente)
Logicamente i prodotti fatturati e tutto ;) la comica è stata che sapevano più cose le aziende che io! dal seriale hanno saputo dirmi vita morte e miracoli lol!
kolzig12
01-09-2013, 09:54
Così lo volevo ... l'intervento! Grazie Wof!
Io mi son dimenticato che grosse rogne le ho avute con un RMA delle ram Gs.Kill, senza fattura (OCCHIO QUANDO LE ACQUISTATE!) riconoscendo la garanzia dal solo serial number impresso su ogni
banco di ram; ahimé ho dovuto mandarle per l'RMA, in RPC e mi è costato, non tanto spedirle, ma sdoganarle una volta ritornate NUOVE; ricordo un SALASSO!
30€ oltre a quelle usati per spedirle (all'incirca la stessa cifra) il che ha fatto perdere tutta la convenienza dell'acquisto scontatissimo. Ne ho un tri channel nelle medesime condizioni, ma penso rimarranno lì nel cassetto come ricordo!
Ottima invece Kingston per delle hyper X con fattura; il distributore ricordo fosse nelle Marche e la procedura di sostituzione avvenne senza intoppi in una settimana, ma come per Corsair (fatta per un amico) basta avere fattura e anche una procedura all'apparenza insormontabile lo diventa di meno!!
Gran bell‘argomento!
La mia esperienza di rma l‘ho avuta con un ssd corsair force da 80 giga, serie notoriamente sfortunata, dopo un anno al mio amico gli morì.
Rma diretto presso corsair, invio descrizione problema e fattura, rma in due giorni accettato, spediamo a spese sue mi pare, tempo sette giorni riceviamo il tutto.
Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
ssd corsair morto
prenotazione rma sul sito corsair,mi forniscono un codice da apporre sul pacco e mi danno l'indirizzo dove spedire (olanda) dopo 5 giorni avevo l'ssd nuovo di pacca a casa
kolzig12
01-09-2013, 10:27
ssd corsair morto
prenotazione rma sul sito corsair,mi forniscono un codice da apporre sul pacco e mi danno l'indirizzo dove spedire (olanda) dopo 5 giorni avevo l'ssd nuovo di pacca a casa
Fattura o senza? Scrivetelo solo per favore coì possiamo davvero essere utili!
Fattura o senza? Scrivetelo solo per favore coì possiamo davvero essere utili!
avevo la fattura ma ho fatto tutto tramite seriale
wolfnyght
01-09-2013, 10:38
una cosa che posso ancora dire
di norma, con prodotti acquistati presso rivenditori ufficiali
conviene molte volte (fermo restando che siamo passati 30 giorni dall'acquisto)
fare rma diretto presso le aziende.
Questo per velocizzare molto le cose.
Io non sono ancora tanto esperto, ma posso solo dire che i passaggi di norma sono:
rma tramite negozio
il negozio ti dice a che distributore italiano devi spedire
lui contatta il distributore e prepara rma
arriva il prodotto difettato al distributore italiano, logicamente di norma fanno i carichi di rma ogni 2 settimane circa
parte il blocco rma da distributore italiano e và nella sezione europea del produttore
il produttore rimanda il prodotto nuovo o riparato al distributore
il distributore spedisce (sperando di non passare tramite negozio) al cliente il prodotto nuovo o riparato
questa procedura viene effettuata dal 16esimo giorno in avanti
se il prodotto arriva fallato invece, si spedisce il prodotto fallato al distributore italiano(il negoziante provvederà a dare indirizzo di spedizione)
dove lui lo sostituirà immediatamente appena avrà la disponibilità (da 3giorni a 2 settimane di norma)
dopo i 30 giorni invece
conviene fare rma diretto , ti costa una spedizione europea (parlo sempre di prodotti commercializzati in europa e che i produttori abbiano uffici in europa)
ma risparmi molto tempo
Se poi ti becchi prodotti acquistati dal negoziante per il mercato IMEA, per eventuali rma conviene andare in processione da san gennaro in ginocchio....
spettacolare il fatto successo ad un mio caro amico per una scheda madre..... 6 mesi per rma e poi gli han ridato i soldi indietro....la cosa comica era che parlavo con msi europa e loro quella scheda madre non risultava destinata per il mercato EMEA percui niente rma.... ho visto delle comiche per gli rma che non vi dico.
corsair 4x4 gb vengeance
le ram avevano i pettini che si scollavano, rma sul sito, forniscono numero e label da stampare, 1 settimana dopo avevo a casa una scatola 4x4 nuova.
preciso che le ram vecchie funzionavano benissimo ma non le hanno re incollate, me ne hanno mandate di nuovo. Nessun scontrino richiesto
Seasonic : alimentatore arrivato che faceva rumore, ho anticipato la somma dell'alimentatore, me ne hanno spedito 1 nuovo, appena ricevuto quello nuovo e riconsegnato quello vecchio, soldi rimborsati, nemmeno 1 giorno senza ali. Prova d'acquisto fornita.
Asus : si rifiutarono (asus italia prima e negozio dopo) di sostituirmi una scheda audio arrivata morta. A sentire loro la colpa era del corriere o dei trasporti quando era evidente che fu la qualità o mancanza dello stagno a causarne la morte, in quanto bastava passarci sopra con un dito che i pezzi si staccavano (scheda da 80 euro, nemmeno cifra imponente), pezzenti. Non chiesero nessun documento d'acquisto.
Gigabyte mobo per amd qualche anno fa la rispedii al negozio e me la rimandarono riparata dopo più o meno1 mese. Chiesero prova d'acquisto.
kolzig12
01-09-2013, 11:08
Ad occhio e croce :mbe: conviene SEMPRE AVERE PROVA DI ACQUISTO ...
Lo state dicendo a gran voce!
Un saluto e buon pranzo!
klzg12
hd 6850 asus,rma presso prok,mi hanno chiesto naturalmente la fattura e ce l'avevo ,loro hanno inviato ad asus che dopo aver controllato la vga ha deciso di mandarmene una nuova,dopo 4 mesi pero' :doh:
Alex'Rossi
01-09-2013, 11:21
Ciao kolzig, anzitutto ti do un consiglio: questa nn è la sezione giusta, nel mercatino dei componenti c'è una sottosezione "guide e consigli", penso sia più appropriato spostare il thread li ;)
Esperienze personali:
Western digital: tutto avviene tramite seriale, conviene assolutamente passare per il produttore piuttosto che dal rivenditore, e ovviamente non serve fattura ne per registrare il prodotto ne per far valere la garanzia
Intel: rma avvenuta tramite batch, tempi di gestione della pratica orgasmici ( :asd: ), grazie anche all'utilizzo di dhl express prepagato da parte di intel. In 3 giorni ho riavuto una cpu nuova
Corsair: spedite delle ram in olanda con lifetime warranty (nn serve fattura poichè la garanzia è a vita). Unica nota: spedizione internazionale a mio carico.
io generalmente compro quando possibile da negozi che hanno paypal, è l'unico sistema per avere una protezione contro i DOA.
pagherò quei 5 euro in più di commissione, ma se l'hardware arriva rotto non devo nemmeno sbattermi più di tanto con il rivenditore, prima comunico che
la merce è arrivata difettosa/non conforme, poi se vedo che se ne sbattono, apro direttamente contestazione su paypal .E vedi poi come corrono a risponderti e a farti pervenire quello che ti serve.
Dominioincontrastato
01-09-2013, 11:32
Posto anche io la mia esperienza (spero che i mod non chiudano o al massimo spostino la discussione):
1) Scheda madre Asus non bootava più, una cavolo di microatx con chipset G31 se non ricordo male presa da un ex collega in uno shop online che comunque fa consegna a mano, compresa la fattura. Spiego per mail la situazione e dal sito Asus vedo che la garanzia è di 3 anni, loro mi propongono la una nuova scheda madre con un piccolo sconto come rimborso, dicendo invece che la scheda madre ha garanzia 1 anno, rimbalzo un po' di mail ma rimangono inflessibili. Non faccio rma diretto dal sito (non ne capivo molto) mai più comprato sul sito di questi pezzenti
2) xbox 360 , non va più il connettore della scheda di rete lan. Presa usata da un mio ex collega non mi fa scontrino in quanto c'era un altra cosa che lui aveva acquistato. Fatto rma su sito xbox tramite seriale, ricevuto etichetta ups da incollare al pacco, andato al centro mailbox e consegnato li, spedito in Germania tempo 7-10 gg torna la xbox. Nel rma bisogna dare la xbox nuda e cruda, dimenticaii un gioco dentro, me lo restituirono in una custodia insieme alla xbox stessa. Nessuna spesa sostenuta
3) Core2 duo E8200 avevo il pc con problemi di bluescreen random e non ne venivo a capo con il problema. Decido di mandare in rma il processore tramite negozio fisico dove lo avevo acquistato con scontrino. Fa tutto il negoziante dopo 7 -10 gg riottengo un nuovo processore.
4) HD Western digital CaviarGreen da 500 Gb, preso da mia sorella a Roma su negozio fisico con scontrino. Lo rimpiazzo con uno da 1 Tb faccio dei test prima della vendita e scopro settori danneggiati (non mi aveva dato nessun problema). Ma io sto a Sassari e il negozio di Roma chiude. Faccio ram sul sito wd tramite seriale, c'è ancora qualche mese di garanzia, hd da spedire a mie spese da qualche parte in nord italia, tempo 20 -30 gg non ricordo bene ottengo un hd ricondizionato sempre Green da 500 Gb
5) Corsair Force F60 sata2 , incomincia a perdere colpi con dei fake boot bloccando l'avvio sul riconoscimento del disco sulla porta dov'era collegato fino a quando muore definitivamente, inchiodando qualsiasi macchina venga installato. Preso usato ho la fattura e-chiave e faccio rma su di loro anzichè farlo su corsair direttamente. Spedisco pacco a mio spese dopo circa 30 gg mi restituiscono un Crucial M4 128 Gb sata3 nuovo fiammante, rivenduto sul forum per recuperare le spese del samsung in firma.
Asus z77-pro deluxe, se usavo la pci-ex impostata su 3.0 tutto cominciava ad andare a scatti, Asus ha accettato l'RMA diretto visto che il negozio da cui è stata comprata ha chiuso per fallimento, in due settimane mi hanno restituito la scheda sistemata. Spedizione a mio carico e mi hanno richiesto la ricevuta d'acquisto. Nessun problema anche se la fattura era intestata al primo proprietario della scheda visto che l'avevo comprata usata in un mercatino.
Adesso mi è appena morta una Gainward Phantom GTX660ti che per risparmiare ho stupidamente comprato in Germania. Purtroppo la Gainward non accetta l'RMA diretto ma il negozio mi ha detto di rispedirgliela che ci pensano loro, quindi l'unico problema saranno le spese di spedizione ( a parte il fatto che nel negozio parlano solo tedesco è farsi capire non è stato facile:))
mister_slave
01-09-2013, 11:35
la mia unica (per fortuna) esperienza di RMA è stata con la Noctua per sostituzione di una vetola P14, che per colpa mia, si è bruciata.
Il negozio online F2STORE ha chiuso per fallimento e ho contattato direttamente noctua che l'operatore mi ha chiesto la ricevuta online e una foto della mia carta d'identità e mi ha detto di mandargli la foto della ventola con una pala rotta... si proprio così mi ha chiesto di rompere una pala :)
Neanche una settimana raccomandata dalla Svizzera con la ventola nuova di zecca senza dover rimandare la ventola indietro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.