View Full Version : Consigli: Vorrei aggiornare il mio PC
Salve a tutti, vorrei un pc, non dico di ultima generazione, ma qualcosa di meglio rispetto al mio e magari, anche se non gioco mai, poter giocare, anche se non ai massimi dettagli, a giochi come simulazioni di guida (rally, F1 ma anche a quelli tipo need for speed) o fsp tipo batterfield, call of duty..
Attualmente ho:
Case: thermaltake soprano
Alimentatore: Enermax Noisetaker EG495AX-VE 485W
Scheda madre: Asus PW5 DH Dluxe
CPU. Intel Core 2 Duo E6600 2,4 GHz 1066 MHz fsb 4 MB L2 Cache
Ram: 4Gb (non ricordo il modello)
Scheda video. Sapphire Radeon HD 4870
Scheda Audio: Sound Blaster Audigy 2
hard disck: 2 Samsung HD502HJ Spinpoint F3 Hard Disk Interno 3.5" 500GB - 7200rpm - Cache 16MB
Masterizzatore: un Benq del quale non ricordo nemmeno le caratteristiche da quanto non lo uso (ha circa 5/6 anni)
Ok, so già che dovrò cambiare tutto, ma pensavo di tenere il Case, i 2 Hard Disk, l'alimentatore, la scheda audio e la scheda video (sempre che vadano bene con quello che mi consiglierete di montare)
Pensavo di spendere sulle 400/500 € Ovviamente meglio 400, ma se ne valesse proprio la pena, farei lo sforzo dei 500€
Preferirei restare su processore Intel e, se possibile, una scheda madre che non abbia integrate scheda video o scheda audio (Ok, sarà difficile che non ci sia la scheda audio integrata..)
Nei consigli, mettete pure la scheda video (che non deve essere integrata) che poi valuterò come e quando sforare il budget!
Grazie 1000
P.S. preferirei un pc silenzioso.. Quindi l'overclock, se non si può fare non importa, non sono appassionato di queste cose, mi interessa un pc scaltro e stabile
SilentGhost
31-08-2013, 23:31
Allora:
-Masterizzatore: lo puoi riutilizzare se è sata.
-Hdd: sono sata, li puoi riutilizzare :)
-Ali: cm amperaggi nn è messo male, ma in vista della nuova vga meglio sostituirlo.
Quindi ci sarebbero da sostituire ali, mobo, cpu, ram e vga.
Alimentatore PC Enermax Triathlor 450W v2.3 80+ Bronze € 60,60
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 61,80
Scheda Madre AsRock B85 Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 66,20
CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 168,00
VGA Sapphire Ati AMD 7850 OC Core 900MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DP € 142,60
Totale € 499,20 + s.s.
Cn amd sostituisci questi
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 135,99
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 65,20
Il case mi pare che può ospitare schede madri atx vero?
Vedi un po' se ti piacciono :)
Allora:
-Masterizzatore: lo puoi riutilizzare se è sata.
-Hdd: sono sata, li puoi riutilizzare :)
-Ali: cm amperaggi nn è messo male, ma in vista della nuova vga meglio sostituirlo.
Quindi ci sarebbero da sostituire ali, mobo, cpu, ram e vga.
Alimentatore PC Enermax Triathlor 450W v2.3 80+ Bronze € 60,60
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C9B1BK2/8X 1600MHz Kit 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9 XMP € 61,80
Scheda Madre AsRock B85 Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 66,20
CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 168,00
VGA Sapphire Ati AMD 7850 OC Core 900MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DP € 142,60
Totale € 499,20 + s.s.
Cn amd sostituisci questi
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 135,99
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 65,20
Il case mi pare che può ospitare schede madri atx vero?
Vedi un po' se ti piacciono :)
Intanto Grazie!
Si il case ospita atx.
ma alla fine è meglio intel o amd?
la ram kingstone è meglio della corsair vengeance?
Ma l'alimentatore è un 450w, mentre il mio è 485w, mi sfugge qualche cosa?
SilentGhost
01-09-2013, 14:36
ma alla fine è meglio intel o amd?
Nn c'è risposta a questa domanda, ci sono solo ambiti in cui è preferibile l'una all'altra.
In ambito gaming intel va meglio, quindi siccome ci stai nel budget ti ho consigliato intel anche perché consuma e scalda meno, nulla vieta però di mettere una fx8320 / fx8350 e nn avvertirai chissà che cambiamenti (ovviamente mettendo anche una mobo adatta :D )
la ram kingstone è meglio della corsair vengeance?
Sono tutte e 2 ottime marche per quanto riguarda le ram.
Ho messo quelle kingston perché erano le uniche disponibili al momento cn le caratteristiche adatte (1600 Mhz, 1,5v, cl9, low profile).
Ma l'alimentatore è un 450w, mentre il mio è 485w, mi sfugge qualche cosa?
Quello che ho inserito è un 450w ed eroga realmente questo wattaggio ed è anche di ottima qualità, quello che hai tu, nonostante sia un buon alimentatore, nn eroga 485 w (mi pare abbia 20 A sulle 2 linee a 12 v e poi dovrebbe avere qualche annetto).
Nn c'è risposta a questa domanda, ci sono solo ambiti in cui è preferibile l'una all'altra.
In ambito gaming intel va meglio, quindi siccome ci stai nel budget ti ho consigliato intel anche perché consuma e scalda meno, nulla vieta però di mettere una fx8320 / fx8350 e nn avvertirai chissà che cambiamenti (ovviamente mettendo anche una mobo adatta :D )
Ma cos'è quel "con GPU HD Graphics 4600"?
ok! Credi ci sia bisogno di un dissipatore o va bene il suo? Mi riferisco, non tanto alla capacità di raffreddamento, ma alla rumorosità! Qualche volta vado a dormire con il pc acceso, ed è in camera!;)
Sono tutte e 2 ottime marche per quanto riguarda le ram.
Ho messo quelle kingston perché erano le uniche disponibili al momento con le caratteristiche adatte (1600 Mhz, 1,5v, cl9, low profile).
Le uniche disponibili? cioè? dove hai guardato? Ame basta che mi dici cos'è meglio, dopo ci penso io a trovarle :)
Quello che ho inserito è un 450w ed eroga realmente questo wattaggio ed è anche di ottima qualità, quello che hai tu, nonostante sia un buon alimentatore, nn eroga 485 w (mi pare abbia 20 A sulle 2 linee a 12 v e poi dovrebbe avere qualche annetto).
è silenzioso questo ali?
Sì, il mio dovrebbe avere circa 5 anni.. sulle linee dei 12V, ha 18A
P.S. hai preso (xxx) come riferimento? ha gli stessi prezzi che hai messo tu :D
riguaro al processore AMD FX8320, c'è scritto: Notes on AMD FX-8320 The processor has unlocked clock multiplier The fastest supported memory is DDR3-1866
Ok, ha il moltiplicatore sbloccato, quindi si potrà fare un po' di overclok, anche se, sinceramente non mi interessa più di tanto.. ma riguardo le memorie? vuol dire che posso mettere delle memorie ddr3 a 1866MHz? o che invece posso alzare la frequenza delle 1600MHz fino a 1866MHz tramite il bios della scheda madre?
Insomma ero partito convinto su Intel, ma questo FX8320, oltre ad essere sbloccato, ha già 500GHz in più e, tra l'altro, offre la possibilità di spingere le memorie a una frequenza più alta (sempre se non ho capito male io)
Quindi, la mia domanda è: questo fx8320, risulta più veloce del i54430? E se così fosse, è una cosa che si nota bene o sono solo dettagli? Lo chiedo perchè, se mi dici che non ci sono grosse differenze, e che FX8320, scalda di più, allora, prendo INtel senza pensarci!
Grazie 1000
SilentGhost
01-09-2013, 18:18
Si, lo shop è quello, ma devi cancellare il nome: è vietato.
Ci sono mille mila marche e modelli tutti validi dei vari componenti, quindi guardo lì e tra quelli disponibili inserisco quello adatto, capisci che ci vorrebbe molto più tempo per fare una configurazione se no e nn è che c'è una o 2 persone a cui rispondere :D un consiglio si può dare, ma visto che ad esempio quelle ram vanno bene uguale, mi pare inutile suggerirti anche le corsair.
Ma cos'è quel "con GPU HD Graphics 4600"?
ok! Credi ci sia bisogno di un dissipatore o va bene il suo? Mi riferisco, non tanto alla capacità di raffreddamento, ma alla rumorosità! Qualche volta vado a dormire con il pc acceso, ed è in camera!
Hd 4600 è la igpu (scheda grafica integrata).
Inserire un dissipatore aiuterebbe a ridurre al silenziosità ed il raffreddamento.
Per la silenziosità dell'ali:
http://www.enermax.co.uk/triathlor/
Per la frequenza delle ram vuol dire che la cpu supporta ram fino a 1866 mhz, ma nn so in overclock cosa succede ed anche per quanto riguarda l'overvolt delle ram nn saprei risponderti sinceramente.
Per l'oc è vero che quel fx 8320 si può overclockare, ma ti serve una mobo adatta e vai a spendere di più, alla fine spendi quanto un fx 8350 o un i5 tenendoli stock...
Per il confronto cpu, sono tutte e due ottime cpu, per il gaming va meglio intel, per programmi che sfruttano più cores va meglio amd.
Alla fine sono differenze che nn noterai perché sono entrambi ad un livello di alta giocabilità.
Scusami ma vado di fretta :D
Si, lo shop è quello, ma devi cancellare il nome: è vietato.
Ci sono mille mila marche e modelli tutti validi dei vari componenti, quindi guardo lì e tra quelli disponibili inserisco quello adatto, capisci che ci vorrebbe molto più tempo per fare una configurazione se no e nn è che c'è una o 2 persone a cui rispondere :D un consiglio si può dare, ma visto che ad esempio quelle ram vanno bene uguale, mi pare inutile suggerirti anche le corsair.
Hd 4600 è la igpu (scheda grafica integrata).
Inserire un dissipatore aiuterebbe a ridurre al silenziosità ed il raffreddamento.
Per la silenziosità dell'ali:
http://www.enermax.co.uk/triathlor/
Per la frequenza delle ram vuol dire che la cpu supporta ram fino a 1866 mhz, ma nn so in overclock cosa succede ed anche per quanto riguarda l'overvolt delle ram nn saprei risponderti sinceramente.
Per l'oc è vero che quel fx 8320 si può overclockare, ma ti serve una mobo adatta e vai a spendere di più, alla fine spendi quanto un fx 8350 o un i5 tenendoli stock...
Per il confronto cpu, sono tutte e due ottime cpu, per il gaming va meglio intel, per programmi che sfruttano più cores va meglio amd.
Alla fine sono differenze che nn noterai perché sono entrambi ad un livello di alta giocabilità.
Scusami ma vado di fretta :D
Ok, cancellato il nome :)
Infatti, credevo di aver capito proprio che era una scheda grafica integrata alla CPU, ma non capisco a cosa serva!
Serve o si può evitare prendendo un altro processore senza la scheda grafica, che, magari, a parità di prestazioni costi meno?
ok, grazie 1000, tranquillo, rispondi quando puoi:mano:
qualcuno mi spiega a cosa serve la scheda grafica integrata nella cpu?
Grazie 1000
Ironheart99
02-09-2013, 10:31
E' un chip integrato nella cpu che è dedicato all'elaborazione della parte grafica.
Qualunque grafica integrata nella cpu è comunque inferiore ad una scheda video dedicata.
E' un chip integrato nella cpu che è dedicato all'elaborazione della parte grafica.
Qualunque grafica integrata nella cpu è comunque inferiore ad una scheda video dedicata.
appunto, quindi, a me che non interessa la scheda video integrata nella cpu, che immagino costi anche di più, che cpu dovrei comprare che equivalga alla i54430 ma che non abbia la scheda video integrata?
Grazie
Ironheart99
02-09-2013, 12:17
Tutti gli intel hanno la grafica integrata. Se vuoi per forza una cpu senza integrata (ma mi chiedo perchè tanto una volta che monti una dedicata a questà va la priorità) devi scegliere un fx.
Al pari degli i5 puoi scegliere o l'fx 8320 o l'fx 8350.
Tutti gli intel hanno la grafica integrata. Se vuoi per forza una cpu senza integrata (ma mi chiedo perchè tanto una volta che monti una dedicata a questà va la priorità) devi scegliere un fx.
Al pari degli i5 puoi scegliere o l'fx 8320 o l'fx 8350.
pensavo, se ce ne fosse stata una senza scheda video integrata
, di spendete meno, tutto qua.. del resto che senso ha questa scheda video integrata, quando, comunque, tutti prendono sempre una scheda video dedicata.. va beh..
SilentGhost
02-09-2013, 13:33
Tra gli Ivy bridge ci sono degli i 5 senza igpu, ma alla fine sono anche inferiori cm frequenza di clock ela differenza di prezzo è minima...
Nn è vero che tutti mettono una scheda video dedicata, ad esempio in programmi di editing foto nn ne serve per forza una e si può lasciare quella integrata.
Poi metti che si guasta quella dedicata avrai a disposizione quella integrata per potere almeno utilizzare il pc...
Ironheart99
02-09-2013, 14:24
Nn è vero che tutti mettono una scheda video dedicata, ad esempio in programmi di editing foto nn ne serve per forza una e si può lasciare quella integrata.
Poi metti che si guasta quella dedicata avrai a disposizione quella integrata per potere almeno utilizzare il pc...
Quoto
Tra gli Ivy bridge ci sono degli i 5 senza igpu, ma alla fine sono anche inferiori cm frequenza di clock ela differenza di prezzo è minima...
in effetti, da questo punto di vista puó anche essere giusto, sta di fatto che vorrei decidere io cosa mettere nel PC.. Mentre alla fine mi ritrovo schede audio integrate, schede visto integrate, quando, per esigenze mie devo averle entrambe dedicate.
ok precisazioni fatte, ora cercherò di capire se mi conviene Intel o AMD, visto che, il PC, lo uso molto anche per suonare e quindi usare programmi come Cubase.
Grazie a tutti
Un ultima cosa:
Avendo gli hard disck sata 2, la scheda madre dovrà essere sata 2 o se è sata 3, va bene anche per HD sata 2?..
c'è molta differenza tra un HD sata 2 e uno sata3?
Altra cosa.. Avere una ssd come sistema operativo fa molta differenza rispetto ad avere il classico HD (ho scoperto le ssd leggendo le configurazioni di altri pc, ne ero all'oscuro fino ad un attimo fa!)
Grazie!
P.S. è meglio avere la ram in 2 moduli da 4Gb o in un modulo da 8Gb (so che una volta si usavano 2 moduli per sfruttare il dual channel, ma ora non ho più nessuna conoscenza!
Ironheart99
02-09-2013, 19:52
Un ultima cosa:
Avendo gli hard disck sata 2, la scheda madre dovrà essere sata 2 o se è sata 3, va bene anche per HD sata 2?..
E' retrocompatibile.
c'è molta differenza tra un HD sata 2 e uno sata3?
C'è un po' di differenza ma niente di abissale
Altra cosa.. Avere una ssd come sistema operativo fa molta differenza rispetto ad avere il classico HD (ho scoperto le ssd leggendo le configurazioni di altri pc, ne ero all'oscuro fino ad un attimo fa!)
Cambia il pc dal giorno alla notte. Pensa che con la configurazione in firma il mio pc si accende in 15 secondi e si spegne in meno di 10. Anche i programmi che si installeranno poi su ssd saranno più veloci e reattivi.
Grazie!
P.S. è meglio avere la ram in 2 moduli da 4Gb o in un modulo da 8Gb (so che una volta si usavano 2 moduli per sfruttare il dual channel, ma ora non ho più nessuna conoscenza!
Funziona ancora come una volta.
Note
SilentGhost
02-09-2013, 20:00
Di ssd nn te ne si è parlato proprio visto che il budget nn tanto permette. Meglio investire su altro, imho.
Di ssd nn te ne si è parlato proprio visto che il budget nn tanto permette. Meglio investire su altro, imho.
Ma quel "ti cambia il pc dal giorno alla notte" di Ironheart99, ora mi ha fatto accendere una lampadina!!!
Secondo te, visto che mi pare ci vogliano circa 100€ per una ssd da 128Gb, dove converrebbe investirli?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.