View Full Version : overclocking failed
dario86cb
31-08-2013, 20:30
Ciao ragazzi da due giorni mi sta uscendo questo messaggio appena che accendo il pc, non ho toccato nulla nel bios, da cosa dipende?
Grazie
http://imageshack.us/a/img593/9797/sij8.jpg
A me succede quando c'é un crash grave e tocca resettare o quando si riavvia da solo, molto raro, mi dice la stessa cosa, entro el bios, ritrovo già tutti i parametri che avevo lasciato quindi gli do salva ed esci e tutto va a posto. Se tu hai il bios a default, entra, dagli salva ed esci e vedi che fa.
Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
marcoroma93
05-09-2013, 12:22
Forse perchè tieni premuto il tasto prima che avvii il sistema, oppure semplicemente hai qualche impostazione sbagliata prova a resettare il bios
dario86cb
05-09-2013, 12:51
A me succede quando c'é un crash grave e tocca resettare o quando si riavvia da solo, molto raro, mi dice la stessa cosa, entro el bios, ritrovo già tutti i parametri che avevo lasciato quindi gli do salva ed esci e tutto va a posto. Se tu hai il bios a default, entra, dagli salva ed esci e vedi che fa.
Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
comq mi sa che hai ragione tu, sicuramente è stato per lo spegnimento del pc in modo "brutale", infatti mi è capitato da quando ho installato comodo firewall che mi bloccava lo spegnimento del pc.
System Shock
05-09-2013, 15:37
Cpu fan error , indica che la ventola della cpu o non è collegata nel connettore giusto o peggio non gira piu , conviene aprire il pannello e verificare .
Mentre "overclock falied" molto saltuariamente puo uscire (anche senza OC) per i motivi che ti hanno spiegato nelle altre risposte , ma se capita troppo spesso potrebbe esserci qualche problema ,come prima cosa proverei (entrando nel bios) un "load optimized defaults" seguito dal salvataggio delle modifiche .
dario86cb
06-09-2013, 09:18
Cpu fan error , indica che la ventola della cpu o non è collegata nel connettore giusto o peggio non gira piu , conviene aprire il pannello e verificare .
Mentre "overclock falied" molto saltuariamente puo uscire (anche senza OC) per i motivi che ti hanno spiegato nelle altre risposte , ma se capita troppo spesso potrebbe esserci qualche problema ,come prima cosa proverei (entrando nel bios) un "load optimized defaults" seguito dal salvataggio delle modifiche .
Cpu fan error mi esce qualche volta e devo riavviare il pc......ovviamente si riferisce alla ventola del dissipatore, giusto? Comunque gli ho dato anche una bella pulita all'interno, perchè c'era un pò di polvere, forse sarà questo che impedisce delle volte il funzionamento della ventola, però bhò!
System Shock
06-09-2013, 12:59
Si cpu fan è la ventola del dissipatore.
La polvere oltre a poter ridurre i giri della ventola può anche dare problemi di stabilita (da cui può derivare overclocking falied) perché se si accumula oltre un certo livello può avere una microconduzione elettrica .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.