View Full Version : aiuto per estensione wifi
mikele96
31-08-2013, 18:44
buonasera ragazzi, mi trovo in una situazione spinosa. spero sia la sezione giusta...
ho da pochi giorni un router telecom ag2011 (in dotazione alla nuova adsl). per come è piazzato (scelta obbligata), non posso collegarvi un vecchio pc sprovvisto di connettività wifi.
ebbene, sapendo ciò, ben prima che arrivasse il tutto, ho pensato di munirlo di una scheda wifi su pci.
arriva il tutto, e con mio sommo dispiacere mi accorgo che nelle stanze del piano superiore di casa, tra cui quella dove è piazzato tale pc, sono coperte molto male.
mi faccio un giro nei negozi online per vedere soluzioni a ciò. trovo range extender e noto che certi hanno una porta ethernet. leggo che è possibile usarli anche come "adattatori" wifi-ethernet. mi dico "ottimo!"... peccato che sarei venuto a sapere che quelli erano powerline.
non avendo voglia di buttare soldi e sapendo che il funzionamento dipende molto dalle condizioni della rete elettrica di casa, mi informo ancora e scopro anche che non è possibile farli funzionare bene se collegati a ciabatte. tombola, perchè dovrei per forza di cose collegare i due componenti ad una di esse.
ebbene ci sarebbero gli access point, ma andrebbero collegati via ethernet al router. e per questo dovrei fare un bel lavoretto di cablaggio... smontando un bel po' di battiscopa per il percorso del cavo, senza contare il fatto che dovrei crimparmi da solo un cavo fatto con un doppino stp (viste le distanze)... di chissà quanti metri... e costi non credo bassi...
che mi consigliate di fare? ho esaminato tutte le vie praticabili? grazie anticipato
usa le powerline con presa passante, cosi invece di collegare le pw alla ciabatta sarà la ciabatta a collegarsi alla pw, comunque ci sono varie testimonianze di gente che pur collegandole alle ciabatte non hanno avuto nessun tipo di problema
mikele96
31-08-2013, 19:39
esistono? e permettono sia di estendere il raggio della wifi che di collegare il vecchio pc in ethernet contemporaneamente? e soprattutto, si collegano alla wifi e la ritrasmettono, o fanno un hotspot wifi a partire dalla connettività ethernet del router? scusate ma sono ignorante su questi aspetti
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
esistono? e permettono sia di estendere il raggio della wifi che di collegare il vecchio pc in ethernet contemporaneamente?
si esatto, ne colleghi una al router e l'altra dove vuoi te ad una presa elettrica, quindi "trasmettono" la connessione internet tramite rete elettrica
mikele96
31-08-2013, 21:42
si esatto, ne colleghi una al router e l'altra dove vuoi te ad una presa elettrica, quindi "trasmettono" la connessione internet tramite rete elettrica
ok... me ne serve necessariamente una che si possa collegare alla wifi del router e non si debba collegare via ethernet però... che mi consigli?
ok... me ne serve necessariamente una che si possa collegare alla wifi del router e non si debba collegare via ethernet però... che mi consigli?
no, uno dei due dispositivi va necessariamente collegato al router tramite ethernet
mikele96
31-08-2013, 22:59
ahia, bel grattacapo allora... :/
ahia, bel grattacapo allora...
In alternativa ci sono i range extender che si connettono via wi-fi al router per rimandarla ai client sempre via wireless e/o lan. Pero' dimmi, qual'e' il problema nel collegare la pw al router tramite cavo ethernet? Per ulteriore chiarezza, nel caso in cui mi fossi spiegato male, ecco una foto di come funzionano le powerline http://www.devolo.it/consumer/dlan-200-av-wireless-n/pictures/application-dlan-200-av-wireless-n-eu-example05.jpg
mikele96
01-09-2013, 10:56
il problema è che per collegare al router la powerline dovrei cablare un po' di metri di cavo ethernet... non ho prese vicino al router (per alimentare il router devo già fare dei piccoli lavoretti a dir la verità)...
allora ti rimane come ultima scelta un range extender
mikele96
01-09-2013, 11:28
bene... cosa posso scegliere in caso? deve andare a 300 mbps...
cosa posso scegliere in caso?
puoi dare un'occhiata a uno di questi modelli http://www.tp-link.it/products/?categoryid=1247
mikele96
01-09-2013, 11:45
sarei propenso al tl-wa830re, non mi ispira fiducia il tl-wa850re... più maneggevole e meno ingombrante ma senza antenne orientabili... :/ solo che sul tl-wa850re ho la certezza che si possa usare contemporaneamente l' aggeggio sia come range extender che "adattatore" wifi-ethernet... sull' altro no...
"adattatore" wifi-ethernet
cosa intendi per "adattatore" wifi-ethernet?
mikele96
01-09-2013, 12:31
che possa trasmettere via ethernet al pc senza wifi, ciò che vien trasmesso in wifi dal modem...
che possa trasmettere via ethernet al pc senza wifi, ciò che vien trasmesso in wifi dal modem...
anche l'830 lo permette
mikele96
01-09-2013, 14:14
oh bene... se lo fa contemporameamente al replicare il segnale, prendo quello
oh bene... se lo fa contemporameamente al replicare il segnale, prendo quello
si certo, contemporaneamente puoi, ad esempio, esser connesso da pc tramite cavo ethernet e da smartphone tramite wireless
mikele96
01-09-2013, 17:14
bene... grazie tante! :) spero che questo possa risolvere il tutto...
bene... grazie tante! :) spero che questo possa risolvere il tutto...
Prego. Ultimo consiglio, compralo da amazon cosi eventualmente hai 30 giorni di tempo per il reso.
mikele96
02-09-2013, 10:26
eprice non me lo consigli? dovrei anche comprare un adattatore tripolare-rj11 (uso ora uno schifoso filtro su tripolare e pare rallentarmi la connessione (fatto prove con e senza filtro), compro l' adattatore per usar quello su rj11 fornito col modem, tanto ho un altro telefono in casa che ora è scollegato... lo uso su quello) e un cavo rj11 più lungo di quello fornito col modem... e su amazon non trovo ognuna di queste due cose venduta direttamente da esso ma solo da venditori esterni... peccato perchè avrei anche la spedizione gratuita vista la somma che andrei a spendere... non mi fido a comprare da rivenditori esterni visto che vorrei mi arrivasse tutto insieme e visto che non vorrei potessero truffare non spedendo... non so se ho capito male il funzionamento di questo aspetto , però... che mi consigli oltre ad esso?
Eprice non so se ha la stessa politica sui resi che ha amzon, amazon che peraltro vende direttamente sia l'830 che l'850. In merito alla presa ti consiglio di chiedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 o magari ti basta soltanto leggere la guida in prima pagina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.