PDA

View Full Version : Noctua NF-A9X14 PWM - 4pin PWM

Gabrillo
31-08-2013, 18:38
Buonasera a tutti,
il fan in questione, che io vorrei mettere frontalmente in immissione-aria nel case, richiede la connessione con 4 pin PWM...
(che poi, che vuol dire PWM ? )
ora...Io ho una ASUS P5Q PRO e la presina da 4 pin è già impiegata dal cavetto della ventola de dissipatore, come posso risolvere il problema relativo al collegamento della nuova ventola frontale ?

Vialattea
01-09-2013, 08:10
Come ho scritto in un altro post, PWM sta per "pulse width modulation" ed è una tecnica utilizzata per regolare la velocità delle ventole.
In breve, consiste in un'onda quadra che attacca (on) e stacca (off) la tensione; ad esempio su una ventola alimentata a 12 volt questo funziona come un interruttore che si spegne ed accende molto velocemente; così facendo, la ventola non si ferma ma, mediamente, andrà ad un numero di rpm minore; più si rimane sullo stato "on", più la ventola andrà veloce.
Tutto ciò necessita di un circuito hardware dedicato.
Il vantaggio di questa tecnica è di ridurre la potenza dissipata dal circuito. In un transistor la potenza dissipata è determinata dalla corrente che lo attraversa. In un circuito PWM il transistor in un istante conduce completamente, nell'istante successivo non conduce (annullando la corrente), ed in entrambi i casi la potenza dissipata è minima.
Nelle ventole a tre pin, invece, per ridurre gli rpm viene variata la tensione (in genere tra 7 e 12 volt) che rimane, comunque sempre su "on".
La ventola in questione può essere collegata anche ad un connettore a 3 pin (perderai la funzione PWM); così facendo, comunque, potrai controllare (quasi sicuramente) la aventola da bios abilitando la funzione ASUS Q-Fan; nel manuale della tua scheda madre è riportato che tale funzione è prevista per i seguenti attacchi: CHA-FAN 1-3 connectors.
Se vuoi andare sul sicuro, e se non hai già acquistato la ventola, puoi prendere in considerazione la Noctua NF-B9 che non è Pwm.

Gabrillo
01-09-2013, 09:42
Perfetto!!! Con una risposta fugati 3 miei dubbi...grazie mille! :D :D