PDA

View Full Version : Grave problema pc

Daiitarn
31-08-2013, 16:09
Salve a tutti scrivo questo post perchè veramente sono stufo di non riuscire a capire quale strano problema ci sia nel mio computer,ora vi spiego i dettagli:
Circa due mesi e mezzo fa notai che avviando il test di windows (in modalità avanzata) per le ram,veniva fuori qualche errore (cosa che non accadeva se il test veniva eseguido con la modalità standard) lì per lì pensai di dover cambiare ram ma mi accorsi che il pc funzionava comunque bene e che per il momento potevo anche tenermele per cambiarle in futuro.
Da lì a poco,però,utilizzando il computer normalmente mi saltò fuori un messaggio di errore dell'hardisk,il famoso S.M.A.R.T Backup & Replace,che si ostinava a dar fastidio ad ogni avvio...
Da quando notai questi problemi,il pc iniziò a rallentare e,sopratutto navigando in internet,succedeva spesso che si potesse bloccare,in tal caso succdevano due cose:
Nel primo caso dopo qualche secondo di freeze completa il driver della scheda video veniva ripristinato perchè smetteva di funzionare,o peggio,nel secondo si bloccava completamente il pc ed ero costretto a riavviarlo manualmente...
Giusto ieri,stavo aggiornando il driver della scheda video ma accidentalmente (indovinate un pò...) il pc si bloccò completamente costringendomi ad un riavvio ma rientrando notai che era come se fossi in modalità provvisoria,ovvero una buona fetta dei servizi non era in funzione...
In preda alla rabbia decisi di formattare tutto almeno per sperare che qualche problema si risolvesse(Anche perchè avevo notato un utilizzo eccessivo della cpu e pensavo ci fosse qualche processo o virus in background),sperando in niente più blocchi accidentali,insomma...
Tutto bene i primi 2 avvii il pc sembrava rinato andava anche bene ma...poco dopo riprese tutto come prima,ovvero crash accidentali e lentezza del sistema...
Navigando nel pannello di controllo mi venì lo sfizio di fare pure la classificazione del sistema (siccome formattandolo non aveva più la vecchia classificazione) e....La classificazione del processore che prima era a 7,2 scese drasticamente a 3,4 per motivi a me ignoti...
Questo è tutto...lo so che sembra un racconto d'avventura,ma fidatevi lo è stato per me siccome ogni giorno mi scervellavo su come risolvere questi fardelli....
Comunque i componenti sono:
Cpu: i7 930 @2.8Ghz
Scheda Video: Nvidia GeForce GTX 550 Ti
Hard disk: 1Tb 7200rpm
Ram: 6Gb della Patriot
Scheda madre: Msi X58 Pro-e

Che dire,grazie mille in anticipo anche a chi sfrutta il proprio tempo solo a leggere il messaggio... :)

aled1974
31-08-2013, 16:23
e la domanda è....? Provo a indovinare, dove devo mettere mano? :D

- test ram, guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
- test hd: crystaldiskinfo, hdtune pro e l'utility del tuo hard disk con screenshot da mostarci
- controllo visivo alla ricerca di condensatori gonfiati o con perdita di elettrolita su mobo e vga
- dato che hai aperto il pc, pulizia completa dall'eventuale polvere accumulata internamente
- lascia il pc aperto, avvialo e controlla se tutte le ventole girano
- verifica anche delle temperature di cpu (realtemp, coretemp etc) e della vga (gpuz) ad avvio macchina, dopo 10minuti, dopo 30minuti e dopo 1h di normale utilizzo
- stress test di cpu e vga con i programmi più comuni monitorando le temperature

intanto questi, poi in base ai risultati vediamo se vale la pena farti provare un altro alimentatore, cpu, mobo, vga, sistema operativo oppure no :D

ciao ciao

P.S.
anche se ti sei iscritto da un po', benvenuto, dato che è il tuo primo intervento sul forum :D

dave4mame
31-08-2013, 18:54
il famoso S.M.A.R.T Backup & Replace è " S.M.A.R.T. Status Bad, Backup and Replace " ?

in caso il disco ti sta abbandonando, se non l'ha già fatto.
ti rimane da fare quello che la diagnostica ti sta consigliando;
backup dei tuoi dati, sostituzione del disco con uno nuovo.

sperando che sia l'unica rogna....

Daiitarn
01-09-2013, 02:12
Ok,ho eseguito tutti i test:
-La cpu stava sui 90 e passa gradi,allora ho subito spento il pc e controllato,ho staccato il dissipatore,pulito da quel poco di polvere che c'era e cambiata pasta termica ed ora funge ancora bene stando a 38-40 gradi. Sotto stress arriva massimo a 75°
-La Scheda video sta di norma intorno ai 42° e sotto stress raggiunge anche i 90° (anche se giocando non dovrebbe superare i 65°)
-I condesatori sono a posto,idem per le ventole
-Per l'hard disk...insomma..ho notato lasciando aperto il case che fa un insolito rumore (anche se si sente relativamente poco) e allego pure lo screenshot del programma.
-La ram con memtest non ha trovato problemi (almeno,io l'ho avviato senza toccare nulla ed il risultato è stato positivo)
http://i44.tinypic.com/2vjzkwk.png

Grazie mille per la risposta ed anche per il "Benvenuto" :)

il famoso S.M.A.R.T Backup & Replace è " S.M.A.R.T. Status Bad, Backup and Replace " ?

Proprio lui.

Apocalysse
01-09-2013, 09:48
Hai gia la soluzione => HDD da buttare :)
Anche se non lo segnala in rosso, quel disco ha gravi problemi, ci sono errori di lettura, di seek che è piuttosto grave ed i settori riallocati che sono gli unici indicati in rosso.

Il fatto che rallenti / ti si blocchi il PC è semplicemente dovuto al fatto che ci sono dei settori danneggiati, ma che non riesce a riconoscerli come tali l'HW dell'HDD (sennò finirebbero negli riallocati), generando tutta una serie di problemi di rallentamenti finendo coi crash che sono dovuti agli errori di lettura.
Anche se farai un test del disco, vedrai che non avrai nessun esito, se non che quando analizzerà quei settori, si bloccherà di colpo e ci metterà eoni a superarli :)

Cambia il disco e vivi felice, ho messo i dati del tuo disco sul sito Seagate:
http://support.seagate.com/warranty
E risulta in garanzia fino al 17 settembre 2013, approfittane :D

Daiitarn
01-09-2013, 21:14
Grazie mille! al più presto vedo di sostituire l'HD,poi sperando non ci siano problemi vi dirò! :D :D :D