PDA

View Full Version : Software gratuito per creare videogames?

0rion79
31-08-2013, 15:08
Ho visto, curiosando in rete, che sono disponibili vari software gratuiti basati su interfaccia grafica per creare videogames. Un po' l'equivalente di Joomla per chi, come me, non ha mai programmato niente, manco il videoregistratore per registrare i progammi preferiti (quando ancora si usava :D ).
Ormai, con i passi avanti fatti dalla tecnologia e con i vari editor per scenari già inclusi in molti videogiochi, era solo questione di tempo.

Mi piacerebbe, per il mio divertimento personale, almeno provare a realizzare uno strategico medioevale in 2D: poche animazioni, più "nodi" della serie "what if".

Se c'è qualcuno di voi che ha provato i vari editor disponibili, può raccomandarmene qualcuno adatto allos scopo? Grazie!

[-oMG-]
31-08-2013, 16:39
Di roba del genere ne esiste a pacchi :asd:
Io ti consiglio di provare Construct Classic (http://www.scirra.com/construct-classic) è un pochino macchinoso inizialmente ma si lascia usare. Il programma è totalmente gratuito, open source e volendo puoi anche vendere senza problemi quello che realizzi.

Ne esiste anche la versione "cazzuta", Construct 2 (che poi è quella che ti viene mostrata in Home Page sul sito). È più evoluto rispetto alla controparte free ed è indirizzato anche allo sviluppo web e mobile ma per fare progetti corposi bisogna comprare la licenza, in quanto la versione free di Construct 2 ha diverse limitazioni.

0rion79
03-09-2013, 15:42
Inutile: continuo a cercare ma non trovo quello che vorrei io. in quelli che ho provato non c'è nemmeno l'opzione per importare immagini da usare come icone o come sfondo... vabbeh. Troppo complicato, ma c'era da aspettarselo :)

[-oMG-]
04-09-2013, 09:50
Veramente quell' opzione esiste in praticamente tutti i programmi di questo tipo, ma se creare un oggetto generico e importare una qualsiasi immagine da dargli come apparenza è troppo complicato direi che puoi lasciar perdere già ora

0rion79
04-09-2013, 09:56
Hahahah! Già, vero :) Non ho trovato subito la funzione per importare, quindi per quanto siano utili per fare giochi, non ho io abbastanza tempo/voglia per capire bene come funzionano questi software di editing!

Alentar
04-09-2013, 12:32
Teoricamente puoi anche programmarlo in Java, ma non so se è quello che vai cercando. E in quel caso è tutto free.

0rion79
04-09-2013, 12:36
No, assolutamente :) Guarda, nella mia fantasia mi sarebbe piaciuto creare una versione aggiornata di un vecchio gioco strategico, ora che la tecnologia lo
permette, ma temo che ciò vada dvvero oltre le mie possibilità.

skyscr3am
04-09-2013, 14:49
scusa se mi intrometto ma quale sarebbe questo gioco?

0rion79
04-09-2013, 15:02
Genghis Khan II della Koei. Splendido gioco di strategia.... ho provato a tradurre il IV dal giapponese, perché sembra molto interessante e più moderno, ma parte dei menù e dei dialgohi sono in file compressi CK e mi è impossibile andare avanti.
Sia perché è un disastro mantenere la formattazione del testo; sia perché pure google translator fa fatica a dare versioni plausibili del testo in giapponese.

skyscr3am
04-09-2013, 15:19
Genghis Khan II della Koei. Splendido gioco di strategia.... ho provato a tradurre il IV dal giapponese, perché sembra molto interessante e più moderno, ma parte dei menù e dei dialgohi sono in file compressi CK e mi è impossibile andare avanti.
Sia perché è un disastro mantenere la formattazione del testo; sia perché pure google translator fa fatica a dare versioni plausibili del testo in giapponese.

Assomiglia molto a Centurion per Amiga, dagli un occhiata, volendo con emulatori per Amiga quello gira bene ed è in inglese

Cmq cercando su google mi sono usciti dei download e dagli screen il gioco che dici sembra in inglese.. dacci un'occhiata

0rion79
04-09-2013, 15:21
Solo il II è in inglese, il IV esiste solo in giapponese.
So che ci sono anche i vari Romance of the 3 Kingdoms, ormai al XII capitolo, però non mi piacciono.