View Full Version : Copertura Fibra Ottica
DecimoShade
31-08-2013, 13:32
Salve a tutti, apro questo post per avere un pò di chiarimenti sulla copertura della fibra ottica.
Io abito in un paese nell'hinterland di milano nella zona nord e ho una connessione Fas***b (metto gli asterischi perchè non vorrei violare qualche norma del forum) adsl 5Mb e nelle ultime settimane ho notato che la qualità di internet (download, upload e ping) è peggiorata notevolmente.
Prima ad esempio con riuscivo tranquillamente a giocare e scaricare contemporaneamente, certo la velocità non era il massimo ma era più che sufficiente, adesso invece riesco a malapena a navigare.
Volevo sapere se secondo c'è un modo per fare la richiesta della copertura con fibra ottica e come è la qualità della connessione con Info****a adsl?
Grazie :)
Prima di tutto dovresti verificare che tu sia in ULL, cioè che ti agganci direttamente alla rete fastweb e non a quella telecom.
Per verificare se sei in ULL e se hai la possibilità della fibra ottica, inserisci i tuoi dati qui : http://www.fastweb.it/AVT/; se ti esce sei raggiunto dalla rete fastweb, sei raggiunto dalla loro rete, se esce "sei raggiunto dalla linea adsl fino A"(tendenzialmente 6 mb), sei in wholesale.
Se sei in Wholesale,cioè rete telecom rivenduta, c'è probabilmente poco da fare, a meno che il problema non sia nella tratta telefonica di tua competenza, cioè l'impianto telefonico.
Per verificare anche la bontà della rete, dovresti entrare nella pagina del router, e verificare i valori snr margin e attenuazione prima di tutto.
Fas***b (metto gli asterischi perchè non vorrei violare qualche norma del forum) Info****a
puoi tranquillamente citarli
DecimoShade
01-09-2013, 18:27
Purtroppo sono raggiunto solo dall'adsl fino a 20mb.
Come faccio ad entrare nel router? Io il router di fastweb nero che posso configurare dalla myfastpage
il modello penso che sia Argo 55+
Purtroppo sono raggiunto solo dall'adsl fino a 20mb.
Come faccio ad entrare nel router? Io il router di fastweb nero che posso configurare dalla myfastpage
il modello penso che sia Argo 55+
Essendo quindi in wholesale, è plausibile che ci siano state nuove attivazione e che la centrale stia diventando satura.. dovresti vedere se le prestazioni cambiano a seconda dell'orario( di notte dovrebbe andar meglio ); in ogni caso miglioramenti fattibili da fastweb probabilmente non ce ne sono.
Per quanto riguarda il router, di router fastweb non me ne intendo, quindi aspettiamo qualcuno più preparato, anche se dubito che si possa migliorare qualcosa al livello prestazionale.
Essendo quindi in wholesale, è plausibile che ci siano state nuove attivazione e che la centrale stia diventando satura.
potrebbe dare un'occhiata alle informazioni che rilascia questo sito http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
DecimoShade
01-09-2013, 19:33
ho trovato su hwupgrade una discussione dove dice di entrare tramite ip pubblico e di digitare http://93.50.x.x
e poi devo inserire le credenziali utente e pssw
solo che non so cosa devo mettere al posto delle 'x'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.