View Full Version : Info su Raid 1
Ho appena aperto il mio studio, e ho comprato una Nas Buffalo linkstation duo da 2 tb (2x 1tb). L'ho settato su raid 1 (mirror) per il backup, con partizionamento XFS,però ho dei dubbi.
Tutti i cambiamenti che faccio sull'hard disk principale , automaticamente questi cambiamenti vengono copiati sull'altro hard disk?
Siccome ora vedo solo un hard disk da 1 tb,quell'altro posso vederne il contenuto?
Se si rompe l'hard disk principale,come faccio a riprendere i dati da quell'altro?
Grazie
Apocalysse
31-08-2013, 10:44
I due HDD sono uno il clone dell'altro, non vedi fisicamente uno o l'altro HDD, tu vedi il contenuto e basta :)
Quando un HDD si romperà, la linkstation te lo segnalerà, ti basterà togliere l'HDD difettoso e mettere un HDD sano. La ricostruzione dei dati avverà in background, le prestazioni saranno "degradate" ed il tempo di ricostruzione è mooooolto lungo, c'è il caso che impieghi anche 24h, tu lo lasci andare e bona, ci pensa lui :)
Mettilo sotto UPS (se lo hai) è cosa buona e giusta :D
Grazie per le info.
Se sapevo che funzionava così,avrei fatto diversamente. Se un hard disk si rompe,e io devo recuperare immediatamente dei file,come faccio?
Se si rompe il controller, apro il box e prendo un hard disk, posso vedere il contenuto ?
Apocalysse
31-08-2013, 12:29
Se un hard disk si rompe,e io devo recuperare immediatamente dei file,come faccio?
Se si rompe un disco, i dati saranno fruibili come prima della rottura, non succede niente a livello di utilizzo :)
Se si rompe il controller, apro il box e prendo un hard disk, posso vedere il contenuto ?
Si, ma in ambiente Windows ti servirà un programma esterno per vedere le partizioni dei dischi, in quanto windows non legge quel tipo di FS :)
In alternativa prendi i due dischi e li ficchi sopra un'altra Link Station e questa sarà operativa al 100% in 5 min con tutte le impostazioni ed i dati che avevi prima della rottura dell'altra LinkStation :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.