View Full Version : Fai da te: Amplificatore / Consiglio
enricorrx
30-08-2013, 23:25
Ciao a tutti!!!
Posseggo 2 mostriciattoli della RCF: HD 1110 da 20W (lavoro) -30W(massima) e 16ohm.
Vorrei dare loro un po di potenza... sono alle prime armi con casse-amplificatori-preamplificatori ecc.. di elettronica so cos'è un diodo, una resistenza, trimmer e condensatore...
Da quello che ho capito (mi sto documentando eh) se li metto in parallelo l'impedenza diminuisce a 8 ohm che forse è più semplice da gestire.
Per quanto riguarda la potenza va bene 25Wx2???
In internet ho trovato uno schema di un amplificatore da 1W, riusciamo ad adattarlo?
Se proprio non riusciamo a combinare nulla, mi consigliate un amplificatore economico (15€ ca)?
Ciao a tutti!!!
Posseggo 2 mostriciattoli della RCF: HD 1110 da 20W (lavoro) -30W(massima) e 16ohm.
Vorrei dare loro un po di potenza... sono alle prime armi con casse-amplificatori-preamplificatori ecc.. di elettronica so cos'è un diodo, una resistenza, trimmer e condensatore...
Da quello che ho capito (mi sto documentando eh) se li metto in parallelo l'impedenza diminuisce a 8 ohm che forse è più semplice da gestire.
Per quanto riguarda la potenza va bene 25Wx2???
In internet ho trovato uno schema di un amplificatore da 1W, riusciamo ad adattarlo?
Se proprio non riusciamo a combinare nulla, mi consigliate un amplificatore economico (15€ ca)?
Non penserai mica di ascoltarci la musica con quei cosi li.
Servono per trasmettere avvisi e allarmi in ambienti grandi, non certo per la diffusione di musica vista la banda passante 900 Hz - 13Khz
E comunque con 15 euro non prendi nulla di quella potenza neanche in autocostruzione.
L'unica speranza di trovare qualcosa ad un prezzo simile è un colpo di :ciapet: sulla baia o in qualche mercatino dell'usato comprando un vecchio amplificatore per stereo casalingo.
enricorrx
31-08-2013, 00:12
Nono, niente musica.. ma sono utili per dare avvisi o spiegare giochi ecc a molte persone..
Grazie per la risposta tempestiva comunque.
enricorrx
31-08-2013, 19:44
Per esempio, questo progetto (http://www.grix.it/viewer.php?page=2168) non sembra troppo costoso...:rolleyes:
O questa offerta (http://compare.ebay.it/like/281156647440?ltyp=AllFixedPriceItemTypes) su ebay...
Questo (http://digilander.libero.it/nick47/22tw.htm) piuttosto sembra proprio fare al mio caso...
Si direi che il circuitino con il TDA1552 sia facilmente realizzabile.
Considera però che ti servirà anche un dissipatore d'alluminio se no cuoci il chip.
Se non trovi quel TDA ci dovrebbero essere chip equivalenti che richiedono 4 componenti in croce come il circuito che hai indicato.
Devi anche aggiungere lo stadio di alimentazione e probabilmente anche di preamplificazione dato che non puoi entrare con un microfono direttamente nell'ampli.
Se colleghi questo ampli a una console DJ, a un mixer o un apparato con ingessi microfonici tipo "Cantatu" allora sei a posto per la parte di preamplificazione.
enricorrx
01-09-2013, 11:36
Ok... e se lo collegassi al telefono o al computer per riprodurre dei messaggi registrati?
Solo per testarlo, poi avrò (in prestito) un microfono e un piccolo mixer behringer eurorack ub502
Per l'alimentazione, se modifico un trasformatore per portatili da 12V e 2A aggiungendo i condensatori, funziona o lo fondo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.