View Full Version : La formattazione questa sconosciuta per me...
angelosss
30-08-2013, 22:26
Come da titolo posseggo un portatile hp dv6000 precisamente il dv6215ea con su Windows vista 32 bit. Vi voglio chiedere visto che forse non lo avrò mai fatto, la formattazione...
Ho installato diversi sistemi operativi Windows 7, 8, Ubuntu però non ho mai capito se realmente ho formattato oppure ho solamente sovrascritto, in rete leggo che per formattare bisogna avere i driver del proprio produttore, ecco questo io non l'ho mai fatto quindi già sostengo che non ho mai fatto una formattazione a dovere.
Quello che facevo io e che faccio è inserire il cd/dvd e al riavvio installare il sistema operativo, però durante la procedura di installazione a volte facevo formatta ( in questo caso i driver non li installavo) e poi installavo il os.
Dunque, vi voglio chiedere se potete farmi la procedura positiva su come va formattato un notebook ad esempio ;
Inserire cd/dvd
Seguire le voci
E così via....
Nel caso abbia fatto bene fin ora vi ringrazio ugualmente :-)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Per formattare col disco di installazione, basta che sulla schermata di installazione scegli il tasto opzioni avanzate e da lì puoi partizionare/formattare l'HD, quindi rientri nella schermata di installazione e la lanci. Questa è una formattazione veloce. C'è anche quella a basso livello, ma richiede altre procedure da cd, dos o con l'utilità del produttore dell'HD.
Se installi soltanto senza formattare i file vengono semplicemente sovrascritti.
angelosss
31-08-2013, 06:43
Grazie
Perché allora alcuni consigliano di scaricare i driver?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
I driver generici di windows vengono installati automaticamente durante l'installazione del OS. Una volta terminata e avviato il sistema puoi installare i driver specifici per ogni componente. Chiaramente se li ha già scaricati fai molto prima.
angelosss
31-08-2013, 08:26
grazie
tallines
31-08-2013, 14:07
Quello che facevo io e che faccio è inserire il cd/dvd e al riavvio installare il sistema operativo, però durante la procedura di installazione a volte facevo formatta ( in questo caso i driver non li installavo) e poi installavo il os.
Dunque, vi voglio chiedere se potete farmi la procedura positiva su come va formattato un notebook ad esempio ;
Inserire cd/dvd
Seguire le voci
E così via....
Nel caso abbia fatto bene fin ora vi ringrazio ugualmente :-)
Si giusto, come facevi e come suggerito, Installa/Opzioni unità (avanzate) e poi Formatta, come spiega anche qui (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-formattare-windows-7-21331.html)
Pe i driver di solito sono nel pacchetto del SO, al limite se non vuoi scaricarteli prima o dopo l'installazione, puoi farti un copia di backup dei driver con software tipo Drivermax e la copi in una unità esterna (pendrive, Hd.....)
Se ti servono poi li prendi da li ;)
angelosss
31-08-2013, 19:56
grazie anche a te, la guida l'ho capita ma non ho capito questi driver quali sono? ad esempio sono quelli di un mouse o quel genere li di periferche? oppure quali?
Beh certo anche il backup dei driver è un'ottima soluzione, poi tra l'altro ormai lo fai in maniera automatizzata con qualsiasi programma specifico.
tallines
01-09-2013, 10:00
grazie anche a te, la guida l'ho capita ma non ho capito questi driver quali sono? ad esempio sono quelli di un mouse o quel genere li di periferche? oppure quali?
I driver generici come detto anche da Eress ci sono già nel pacchetto di Windows 7, magari sul portatile HP ci sono i driver audio, video specifici dell'HP che non trovi nell'iso di Windows 7 .
Se ti servono e non li hai basta andare nel sito della casa .
Però può essere che questi driver, nel sito della casa madre non ci siano più...anche se questo non credo che valga per Windows 7 in quanto è un SO abbastanza recente .
Si dice : fatti una copia dei driver del produttore del computer, per precauzione ;), visto che li hai già a SO funzionante .
Con DriverMax ti crei una cartella con tutti i driver, se non vuoi selezionare dei driver specifici >
Backup dei driver (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-salvare-e-ripristinare-i-driver-di-windows-851.html)
La copi in una unità esterna e da questa a SO re-installato mettiamo che la copi sul desktop .
Poi nel link dice anche come ripristinarli .
Per ripristinare i driver tipo audio, video.......... (se occorre) oltre a usare DriverMax, lo puoi fare anche manualmente, senza l'uso dell'applicazione .
Se non trova dei driver ti comprirà un messaggio di cosa manca oppure vai in gestione dispositivi e guarda se c'è un punto esclamativo giallo .
Se c'è, selezioni la voce interessata/tasto destro del mouse/Aggiornamento software driver...
A questo punto, ti appaiono due possibilità.
1 - Cercare automaticamente un driver aggiornato (fa la ricerca in automatico del driver nel computer e on line)
2 - Cerca il software del driver nel computer (viene effettuata una ricerca manuale di dove si trova il driver)
Puoi anche usare l'opzione uno per vedere se riesce a individuare il driver nella cartella che hai creato e che hai messo sul desktop (come da esempio) .
Se invece selezioni l'opzione due, ti si apre una finestra dove devi indicargli il percorso che deve fare per individuare il driver (Sfoglia...Desktop) .
Gli indichi il percorso dove si trova il driver (cartella sul desktop ........) e lui lo installa .
Quindi ti crei questa cartella e all'occorenza la usi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.