PDA

View Full Version : Linea telefonica e linea di tensione


Madworld57
30-08-2013, 21:22
Dal punto di vista strettamente normativo, vorrei sapere se le due situazioni descritte siano o meno consentite:

1) usare la stessa canaletta ispezionabile a due scomparti per una linea telefonica ed una linea 220V;
2) usare la stessa scatola da incasso per ospitare una presa 220V ed una RJ11, laddove le due linee pervengono alla scatola tramite due corrugati separati.

Grazie :)

Valerio5000
31-08-2013, 00:04
credo che vadano bene entrambe le soluzioni

Madworld57
31-08-2013, 12:54
Grazie :)
Mi rimane qualche dubbio sulla seconda: pur viaggiando in due diversi corrugati, i due frutti dovrebbero forse stare in scatole separate.

Mi sapreste cortesemente indicare la letteratura di riferimento?

Valerio5000
31-08-2013, 15:08
Allora per il secondo caso ti posso confermare che va bene lo stesso in quanto in impianti recentissimi la zona "multimediale" dove si posiziona il televisore con tutti gli apparecchi necessari si utilizzano scatole murate 506,507 con prese potenza,dati e antenna, anche presso elettricisti mi sono informato esattamente l'estate scorsa visto che ho dovuto fare un impianto elettrico in una stanza e anche io mi ero posto questo dubbio. Il fatto che nello stesso corrugato / canalina non siano ammessi cavi potenza e dati/antenna deriva dal fatto che se per qualsiasi ragione il cavo potenza si sbucci automaticamente anche i restanti cavi entrano in tensione con le conseguenze del caso, fatto questo che non può fisicamente accadere dentro una scatola murata.

In realtà ad essere precisi sapevo che solo in un caso è ammesso far passare cavi potenza e dati/antenna nello stesso corrugato: se i cavi potenza non sono i classici 3 cavetti separati (fase,neutro,terra) ma si utilizzi il cavo gommato da esterno che oltre la gomma esterna ha anche i singoli 3 cavi all'interno in quel caso io sapevo era fattibile la cosa. Ovviamente c'è il contro che un unico cavo gommato occupa all'interno del corrugato molto spazio specie se il tubo è di diametro 16 :D

Madworld57
31-08-2013, 17:30
Tutto molto chiaro e coerente, direi.
Grazie!