PDA

View Full Version : 2 modem su medesima linea adsl

xveilsidex
30-08-2013, 18:36
Salve vorrei un'informazione :
è possibile mettere due modem adsl sulla medesima linea di casa ? I due modem si connettono oppure uno riesce ad allinearsi e l'altro no?
grazie in anticipo!

Dumah Brazorf
30-08-2013, 18:44
No, e la sola presenza sulla linea del secondo router rompe le scatole al primo per cui occorrerebbe non solo chiudere la connessione ma fisicamente staccare il router dalla linea telefonica.

xveilsidex
30-08-2013, 18:54
Ti ringrazio, per la risposta ma googlando ho trovato quello che cerco : in pratica il primo modem/router deve fungere da modem/router "puro", collegandosi direttamente ad internet mentre il secondo da switch.. Con le dovute impostazioni il secondo router userà come "gateway" il primo!
Ciò che nn ho capito è se tale inpostazione funziona se il secondo router è collegato al primo sempre per mezzo del doppino telefonico o tramite cavo Ethernet !

Dumah Brazorf
30-08-2013, 19:32
Si parla di collegamento tra i due apparati tramite cavo ethernet per cui non è neanche necessario comprare un router adsl. Di solito si aggiunge un router puro (senza adsl) wifi così da avere a disposizione porte lan e un ulteriore punto di accesso wifi.
Se il cavo telefonico passa nei muri per una canalina dedicata dovrebbe risultarti abbastanza agevole far arrivare un cavo ethernet dove ti serve.

xveilsidex
30-08-2013, 20:36
Grazie , ora ho le idee piu chiare! ;)