Entra

View Full Version : Architettura, Windows o Mac? aiuto


ake93
30-08-2013, 15:20
:help:
Quest anno inizio a frequentare la facoltà di Architettura e ho bisogno di un computer portatile nuovo. Punto a un qualcosa che posso portarmi in giro ogni giorno, e che soprattutto abbia in se le caratteristiche necessarie ad andare strabene per 3-4 anni minimo. Premetto che ho sempre usato Windows fino al sette, ma non ho paura di addentrarmi in qualcosa di nuovo come win8 o osx. Ho un budget di 2000 euro massimo, piu che sufficienti per qualsiasi scelta andrei a fare. Vi prego ho bisogno di pareri personali o oggettivi non rispondetemi la apple è fica mac è il meglio che c'è a prescindere o viceversa per windows (anche se gli utenti win sembrano essere più oggettivi solitamente), il computer mi servirà per caricare programmi di progettazione 3d, o comunque roba pesante che necessita di una macchina performante. ho buttato un occhio sia al macbook pro (retina o no?) che ai nuovi ultrabook che montano windows sony, dell ecc. Tutto quello che vi passa per la mente a riguardo è il bene accetto, compatibilità, stabilità, performance, l'importante è che non mi tirate la storia che uno può essere piu bello di un altro perchè sto comprando una CALCOLATRICE EVOLUTA e non un paio di scarpe.
Mi interessa sapere anche come pensiate debba essere il vivere da dipendenti in tutto e per tutto dalla apple, accessori app e tutto.
Ps ho un cellulare Android quindi ne nokia ne iphone
Grazie mille a tutti :ave:

andy45
31-08-2013, 13:06
Ho un budget di 2000 euro massimo, piu che sufficienti per qualsiasi scelta andrei a fare.

Con questo budget io punterei ad una workstation mobile con scheda grafica professionale nvidia quadro o amd/ati firepro...per i programmi di grafica 3d di meglio non puoi trovare...cmq tieni presente che molti programmi "classici" di grafica 3d per osx non ci sono, dovrai usarli installando windows con bootcamp.

ho buttato un occhio sia al macbook pro (retina o no?) che ai nuovi ultrabook che montano windows sony, dell ecc. Tutto quello che vi passa per la mente a riguardo è il bene accetto, compatibilità, stabilità, performance, l'importante è che non mi tirate la storia che uno può essere piu bello di un altro perchè sto comprando una CALCOLATRICE EVOLUTA e non un paio di scarpe.

Se ti serve qualcosa di duraturo direi di lasciar stare gli ultrabook e prendere un notebook normale, meglio se con cpu quad core, visto che penso dovrai anche fare dei rendering; più il processore è potente, meno dura il render.

Mi interessa sapere anche come pensiate debba essere il vivere da dipendenti in tutto e per tutto dalla apple, accessori app e tutto.

Ci sono pro e contro, ma alla fine non cambia molto dall'usare un pc windows, giusto gli accessori tendono a costare un po' di più...però ad esempio le nuove versioni di osx costano meno, diciamo che l'esborso iniziale per l'acquisto del mac è quello più traumatico.

Jena73
31-08-2013, 16:07
io ti consiglio un bel notebook potente con win8 pro...
sono da 10 anni utente mac ma ultimamente sono parecchio deluso dall'hardware che mettono sia nei macbook che negli imac... ti fanno pagare a peso d'oro macchine con una hd4000 come grafica... assurdo... gli imac hanno componentistica mobile etc etc...
quindi qualche mese fa in occasione del rinnovo del mio vecchio macbook del 2009 ormai alla frutta o switchato nel mondo windows assemblandomi un pc da zero... mai scelta fu più felice... più performance e più risparmio rispetto ad un imac full optional nel mio caso...
inoltre una volta osx era davvero una spanna sopra windows...
ormai però questa differenza si è azzerata (parlo per windows 7 e windows 8)... con win8 mi trovo molto bene...